Vai al contenuto
PLC Forum


Relè passo passo personalizzato


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

 

E' sufficiente non usare pic vecchi col quarzo esterno, usare l'oscillatore interno scegliendo con criterio la frequenza, disaccoppiare l'alimentazione, ma soprattutto un pcb disegnato con criterio. Applicando questi 4 principi basterà un coperchietto di lamiera stagnata per schermare la parte sensibile.\

 

Se si arriva alla disperazione si può anche racchiudere il circuitino entro un contenitore metallico che lo scherma completamente.

Alla fine sarà sempre più semplice che accrocchiare un certo numero di porte logiche e contatori, considerando che anche questi dispositivi emettono disturbi ad alta frequenza ad ogni cambio di stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    39

  • dott.cicala

    23

  • Mauro Dalseno

    17

  • GiRock

    15

Hai ragione @gabri-z,


alla terza pressione del pulsante, c'è un impulso veloce verso massa delle uscite NAND che mi era sfuggito visto il Natale, però. data la brevissima durata di questi, non saprei se potrebbe inficiarne il corretto utilizzo nel circuito, misurandoli risultano essere uno di 140ns, e uno di 850ns, praticamente quasi impercettibili...:senzasperanza:

 

Ho provato a ad eliminarli nel tuo schema ma è veramente complesso da trovare il punto esatto dove intervenire, ho inserito anche degli "snubberini" che parevano funzionare ma poi bloccavano le pressioni lente del pulsante ed ho desistito...

 

Se ti può consolare :toobad:, li avevo trovati anche nel mio, poi ho risolto con le capacità sulle basi dei Transistor che con 100k di resistenza hanno reso più facile mantenere ridotti i valori dei condensatori, anche la resistenza che dici tu per quanto riguarda il mio schema, non sortisce effetto se non di valore molto basso, quindi quasi non serve allo scopo, in quel punto il cambio di stato è molto rapido e non pare avere grossi problemi per ora...


Se hai altre idee, siamo pronti ad analizzare il nuovo schema e senza paura... :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

misurandoli risultano essere uno di 140ns, e uno di 850ns, praticamente quasi impercettibili...:senzasperanza:

Beh , chi può , li misura anche , io manco li ho visti , figuriamoci misurarle la lunghezza . Ho saputo che devono esistere , ma l'entità ...Io uso ancora LTSpice , e manco son'buono a usarlo , oggi sono riuscito a simulare qualche cosa di digitale .

 

P.S. Comunque , secondo me , siamo tutti e due su delle strade sbagliate , 'sto coso , deve essere fatto diversamente e molto più semplice , ma non lo posso dire come , la ruggine mostra le zanne :angry:

 

Intanto , godiamoci  questi giorni di ferie .:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

OK @gabri-z,

 

risolto anche il buco da < 1ms alla terza pressione del pulsante, facendo riferimento al tuo schema postato da me, le modifiche da fare sono:

 

A) Portare C2 a 10nF
B) Tra il collettore ed il pin8 di U2:C mettere una resistenza da 390 Ohm
C) Tra il pin8 di U2:C e GND aggiungere un condensatore da 22nF

 

In questo modo il buco scompare e abbiamo un tempo inferiore al ms per il cambio di stato alla pressione del pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi ci  metto anch'io  

Molto bello il simulatore, grazie anche a te Stefano, direi ormai di aspettare che il mio amico scelga quale fare in base anche alla reperibilità dei componenti e poi vi diamo una risposta sul funzionamento pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci siamo ancora Dottore,

 

anche il tuo schema soffre dei buchi temporali alla pressione del pulsante, anzi, forse ci hai battuto in quantità globale rispetto ai nostri :worthy:, l'idea è buona ma non ancora messa del tutto a punto...

 

Nulla però è perduto, infatti mi hai per così dire illuminato con una delle tue pensate, allora ho modificato lo schema come segue per ridurre un tantino i componenti, spero che prima o poi si giunga ad una conclusione funzionale e minimale...

 

Alla fine ho sommato le nostre 3 idee differenti accumunandole in un unico schema un tantino più umano...


N.B. Gli impulsi spuri che si vedono sono stati già minimizzati, anche le funzioni volute non  tornavano completamente...

 

CustomPulserSignalerV3.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi ci  metto anch'io  :D

Benvenuto nel club !

Bella cosa l'utilizzo del clk inh , nella fase di accensione la capisco (li sono stato attorno per un po , ma trovandomi sulla via senza 4017 ho tralasciato gli approfondimenti ) , ma non capisco ancora come salti il Q0 dopo il Q3>RST ....

 

Ma tu puoi postare soltanto mentre sto scrivendo ?:superlol:  O lo fai apposta ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io non m fido così tanto di quei simulatori lì. L'unico modo per vedere se è vero è montare il circuito; dopo lo faccio.

Al momento ho montato questo e ho misurato da 50Hz a 2GHz. L'unica precauzione è il condensatore da 100nF tra Vdd-Vds, nessuno schermo di nessun genere.

Fino a -110dBm da 50Hz a 10MHz e fino a-140dBm da 2MHz a 2GHz, accoppiandomi prima all'alimentazione, poi a un pin alla volta e in ultimo in aria.

Non si vede l'ombra né della fondamentale e nemmeno di una qualsiasi armonica.

 

image.thumb.png.be060a04514efbd6af0e6bd7d6f52e04.png

 

Il clock è generato internamente INTOSC LOPOWER 31kHz. Poi per curiosità ho provato anche l'oscillatore con RC esterno ma si riesce ascendere solo fino a 10kHz. Con clock esterno funziona benissimo fino a 600Hz ma bisogna costruire  l'oscillatore esternamente. Sono arrivato fino a 100Hz ma è troppo lento.

 

Insomma, affermare che il pic disturbi.....:roflmao:

 

Adesso monto il mio circuito e lo analizzo con strumenti veri ;)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da 50Hz a 2GHz.

Ehh , non credo che basti...devi salire ancora.:superlol: poi sono troppi 11 componenti...

 

Dott' , il mono stabile è quello che hai proposto nel pollaio ? se si , dovrei avanzare nove , tanto per le prove potrebbero bastarmi 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Dott' , il mono stabile è quello che hai proposto nel pollaio ?

Sì è lui

devi salire ancora

 Se non ho trovato un'armonica di 31kHz in quel range, anche se ci fosse oltre i 2GHz escludo che qualsiasi apparecchiatura non criogenica possa rilevarla...

e per certo non la si può realizzare in casa :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mio amico accettasse i PIC, il tuo circuito Stefano diventerebbe veramente piccolo con quel PIC a 8 pin, eventualmente riusciresti a mandarmi il file .hex?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma non capisco ancora come salti il Q0 dopo il Q3>RST ....

 

Approfittando del piccolo ritardo dovuto a C2 e della latenza degli ICs sul fronte di discesa, C4 si trova contemporaneamente due tensioni positive ai suoi capi, non appena U2:A si porta basso, viene generata una tensione inversa che attiva momentaneamente il CLOCK tramite U2:B, la durata dell'impulso negativo è talmente rapida che non riuscirebbe a danneggiare la porta visto la scarsa carica di C4, si parla di qualche decina di us, in fondo si tratta più o meno del principio RCR + PULSANTE che ho utilizzato precedentemente per generare il CLOCK...


Un grafico risponde meglio alle domande (ho preso solamente il punto fondamentale):

 

NegativePulseCAPX1.png

 

 

Ma tu puoi postare soltanto mentre sto scrivendo ?:superlol:  O lo fai apposta ?

 

No @gabri-z,

 

posto quando ho tempo o quando trovo la soluzione al problema, forse sei più tu che rispondi a tutti i 3ad a mitraglia senza respiro :tongue_smilie:, generalmente devo anche preparare prima il tutto, inviare il materiale sul server e poi linkare, quindi non ho tempi precisi, tutto quello che accade è puramente casuale sempre tempo ed impegni permettendo...

 

@dott.cicala

 

Benvenuto a bordo :thumb_yello:, i tuoi interventi sono sempre interessanti, anch'io avrei utilizzato un PICcoletto, ma a questo punto, dato anche il gravoso impegno messo in campo, tutta la discussione comincia ad avere più una funzione didattica sul vecchio sistema di progettazione, quindi non vedo perché non approfittare del periodo di Festa per approfondire certe sfumature dal sapore Vintage...

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png

Gli spikes erano presenti davvero :blink:

image.thumb.png.32bd3d4d28c360baba0c2518adcb1fe7.png

 

image.png.98bc0b81ba25b2e54f7d13e34adcf24b.png

Dimenticavo che i tempi del monostabile  in proteus non corrispondono al vero.Con R1-C1 dello schema precedente si ottenevano impulsi strettissimi.

Modificando i valori per tempi meno brevi....

image.png.5b120f537750bb49f1d76fd4006f1bca.png

 image.thumb.png.ab463daba0252b8a2e20853903d41af3.png

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma non capisco ancora come salti il Q0 dopo il Q3>RST ....

In realtà NON lo saltavi , è qui che lo salti :

 

COM MUX.PNG

 

Hai ritardato il clk !  :clap: Dovrebbe essere ancora '' visibile '' dal lato LED ,ma chi se ne frega , importante è che non arrivi sul multiplexer .:thumb_yello: .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso visualizzarli , ma posso intuirle la presenza , ho comperato una nuova confezione di matite ! Costavano meno di un oscilloscopio :superlol: .

Bel dispositivo il tuo  , viene collegato al pc o al oscilloscopio ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...