Vai al contenuto
PLC Forum


Sat 11462 segnale ok qualità 0


Giancarlo Di Giulio

Messaggi consigliati

Giancarlo Di Giulio

Gentili amici ho un problema come da oggetto. 

 

Su hotbird vedo tutti i canali ad esclusione di quelli su 11462 per i quali ho segnale 80% e qualità 0.

 

Ho provato a riposizionare la parabola e cambiare illuminatore ma non cambia.

 

Oggi su 11462 ho messo Lnb su SCR ed il segnale c'era però non si continua a vedere e gli altri che prima si vedevano erano a segnale 0.

 

Che posso fare ?

 

Grazie per la cortese risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giancarlo Di Giulio

    25

  • felix54

    19

  • snipermosin

    4

  • Fulvio Persano

    1

@Giancarlo Di Giulio

Sicuro che non sia 11432, V, 29900, 3/4?

Se così fosse, è un canale in "S2" e i tuo ricevitore potrebbe non essere in grado di riceverlo.

https://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php

In questo caso è normale vedere dalla dagnostica un segnale senza qualità come hai detto che ti succede

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Anche quello è un TP in S2. Quello che avevo citato prima (11432) lo vedi?

 

 

Questo non l'ho nell'elenco. 

Ho 11373 H 27500 stesso problema potenza 84% qualità 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Stesso discosrso, anche quello in S2.

Facciamo prima se ci dici che decoder o tv hai... ;)

 

 

 

Stesso discosrso, anche quello in S2.

Facciamo prima se ci dici che decoder o tv hai... ;)

 

 

 

Anche quello è un TP in S2. Quello che avevo citato prima (11432) lo vedi?

 

 

Bware k490

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano, il decoder si direbbe in grado di decodificare i canali in S2...

Come hai puntato la parabola, strumento oppure "occhimetro ed orecchiometro"? ;)

 

Hai la Cam per tivusat?

 

P.S. scusa ho visto le specifiche per Bware Hk490 che è compatibile S2.... sei sicuro della sigla?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Stesso discosrso, anche quello in S2.

Facciamo prima se ci dici che decoder o tv hai... ;)

 

 

 

Stesso discosrso, anche quello in S2.

Facciamo prima se ci dici che decoder o tv hai... ;)

 

 

 

Anche quello è un TP in S2. Quello che avevo citato prima (11432) lo vedi?

 

STRUMENTO,  infatti tutti gli altri sono ok  . È molto strano. No. Nessuno slot tvsat.

 

Provo a vedere se c'è qualche firmware aggiornato . 

Modificato: da Giancarlo Di Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi il mio precedente commento in cui chiedevo conferma della sigla esatta.

 

Lo strumento (quale?) cosa dice sui TP che il decoder non aggancia?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Si la sigla è esatta.  Dice che il segnale è debole o assente. Con lnb universale,  se imposto in SCR trova il segnale ma non vedo nulla comunque .

 

Lo strumento è quello economico a scala , so usarlo, quando vedo il segnale alto abbasso il guadagno e ripunto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben chiaro di che strumento si tratta. Immagino che sia il decoder a dire "segnale debole o assente" e che lo strumento sia un semplice "finder" come quello del video che segue:

 

https://www.youtube.com/watch?v=-WbsguSRwgw

 

Se è così, quello strumento è pressoche inutile perchè non fa riferimento ad una frequenzza specifica.

Molto meglio (se puoi) ottimizzare il puntamento con il decoder e tv, se non altro potrai vedere nello specifico i valori di potena e qualità variare in base al posizinamento del disco.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio

e' un semplice finder, ho provato anche con il decoder dato che vedo posso vedere la tv quando punto l'antenna.

 

ho trovato un piccolo aggiornamento firmware vediamo che succede. grazie molte per il tuo  aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere ma ti chiedo ancora una cosa perchè ho un dubbio su quanto hai scritto.... ci sono TP in S2 che vedi e altri no, oppure non li vedi tutti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio

ho aggiornato il firmware con l'ultima versione disponibile, ma nulla. non riesco a capire cosa posso sistemare.

 

Può essere l'lluminatore di vecchia concezione anche se nuovo di fabbrica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Facci sapere ma ti chiedo ancora una cosa perchè ho un dubbio su quanto hai scritto.... ci sono TP in S2 che vedi e altri no, oppure non li vedi tutti?

 

allora il decoder è in s2, alcuni li vedo e altri no, ad esempio adesso mi sono accorto che nno vedo neppure paramount channel, stsso discorso segnale 85 qualità zero, ho controllato anche se non vedeva solo quelli con una data polarità ma neanche questo è così, nel senso che si vedono sia gli H che i V sempre molto fluidi e senza alcun squadrettamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnale alto e qualità assente, sintomo tipico di puntamento non ottimizzato, chi usa uno strumento professionale sa di cosa parlo. 

Prova a puntarla di fino con barra di segnale e soprattutto qualità del decoder, su piu' transponder, magari alternando canali alti a quelli bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Segnale alto e qualità assente, sintomo tipico di puntamento non ottimizzato, chi usa uno strumento professionale sa di cosa parlo. 

Prova a puntarla di fino con barra di segnale e soprattutto qualità del decoder, su piu' transponder, magari alternando canali alti a quelli bassi.

 

Ok. Ma secondo voi sarebbe opportuno installare un motorino nella parabola per migliorarne il puntamento? 

A questo punto mi sa che è la centratura dell'illuminatore che risulta sfasata. 

Cambierò anche la staffa dell'illuminatore.  Vedo che succede 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma secondo voi sarebbe opportuno installare un motorino nella parabola per migliorarne il puntamento?

No, quello si usa per puntare piu' satelliti stando seduto comodamente in poltrona.

Per effettuare un puntamento devi fare come suggerito sopra, piccoli spostamenti alto/basso, sinistra/destra con occhio fisso sulla barra di segnale e qualità del decoder o Tv, privilegiare sempre la qualità. Quando centri bene il satellite stringi i bulloni delicatamente alternandoli ad incrocio, mai stringere al massimo solo uno e poi gli altri, inizia con uno e dai 7-8 giri di chiave, poi passa a quello opposto e dai lo stesso numero di giri fino a fare lo stesso con gli altri, ma senza scollare gli occhi dal decoder per assicurarti di non fare spostare la parabola.

Una volta che l'hai stretta come si deve senza averla spostata di un millimetro, allenta le viti dell'illuminatore in modo da renderlo libero di girare e ruotalo leggermente di pochi gradi a sinistra o a destra (sempre con occhi incollati sulle barre di segnale e qualità) per ottimizzare lo Skew ed alzare ancora la qualità, quando avrai trovato la giusta rotazione lo puoi stringere definitivamente:

ULGA4T0.jpg

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

No, quello si usa per puntare piu' satelliti stando seduto comodamente in poltrona.

Per effettuare un puntamento devi fare come suggerito sopra, piccoli spostamenti alto/basso, sinistra/destra con occhio fisso sulla barra di segnale e qualità del decoder o Tv, privilegiare sempre la qualità. Quando centri bene il satellite stringi i bulloni delicatamente alternandoli ad incrocio, mai stringere al massimo solo uno e poi gli altri, inizia con uno e dai 7-8 giri di chiave, poi passa a quello opposto e dai lo stesso numero di giri fino a fare lo stesso con gli altri, ma senza scollare gli occhi dal decoder per assicurarti di non fare spostare la parabola.

Una volta che l'hai stretta come si deve senza averla spostata di un millimetro, allenta le viti dell'illuminatore in modo da renderlo libero di girare e ruotalo leggermente di pochi gradi a sinistra o a destra (sempre con occhi incollati sulle barre di segnale e qualità) per ottimizzare lo Skew ed alzare ancora la qualità, quando avrai trovato la giusta rotazione lo puoi stringere definitivamente:

ULGA4T0.jpg

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti,  ho provato a fare come dite voi ma nulla, è strano,  anche su 11373 non va.

Su altri si, sia H che V sia alte che basse.

 

Grazie ancora e Buone Feste

 

 

 

Modificato: da Giancarlo Di Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo senza misuratore di campo non è facile dare diagnosi a distanza. L'impianto è a posto ? (cavi - connessioni....). Non è escluso un disturbo LTE o di altra natura che interferisce con quella frequenza. Hai detto di avere cambiato illuminatore, è filtrato LTE ? Una foto ? La parabola è libera da ostacoli ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutte le considerazioni fatte sinora, che valori di potenza e qualità rileva il decoder sui TP che riesci ad agganciare?

Verifica su almeno quattro tp, uno per ogni combinazione di banda/polarità e riporta i dati sul forum.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...