Vai al contenuto
PLC Forum


Sat 11462 segnale ok qualità 0


Giancarlo Di Giulio

Messaggi consigliati

Giancarlo Di Giulio
 

Al di là di tutte le considerazioni fatte sinora, che valori di potenza e qualità rileva il decoder sui TP che riesci ad agganciare?

Verifica su almeno quattro tp, uno per ogni combinazione di banda/polarità e riporta i dati sul forum.

Segnale 85% sia in H che in V su tutti i TP che aggancia e anche su quelli in assenza di qualità 

Qualità nei satelliti che aggancia 65%

 

Ostacoli Nessuno 

Cavo in buono stato

Illuminatore nuovo opticum 4 uscite 

Parabola nuova da 80 opticum

 

Unica prova non effettuata è la rotazione dell'illuminatore,  che però a breve farò e vi aggiornerò. 

Modificato: da Giancarlo Di Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giancarlo Di Giulio

    25

  • felix54

    19

  • snipermosin

    4

  • Fulvio Persano

    1

Giancarlo Di Giulio
 

Quindi siamo sicuri che è un problema di puntamento perché 65% di qualità é poco.

Prova a portare la qualità al massimo sui TP che agganci.

Non va oltre il 65%

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

 

Una informazione che può essere utile,  quando sposto l'antenna anche di molto, e anche se stacco il filo dell'illuminatore la potenza resta all'85% non è strano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Cosa intendi per "molto"?

Che diametro é la parabola?

Marca e modello dell'LNB?

80 cm

Opticum 4 uscite

Intendo che non è più a sud direi fuori asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Una informazione che può essere utile,  quando sposto l'antenna anche di molto, e anche se stacco il filo dell'illuminatore la potenza resta all'85% non è strano ?

Volevo conoscere il concetto di "molto"

 

Non immaginavo che avessi un LNb a quattro uscite indipendenti.... le avrai provate tutte , credo..

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

 

 

Risolto tutto. Cambiato anche illuminatore e staffa dell'antenna ora ho 85% di segnale e 75% di qualità anche su 11642.

 

Grazie a tutti per il vostro aiuto. 

 

Buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci spieghi un po' meglio?

Solitamente quando si fanno più cambiamenti insieme, alla fine non si sa quale era la causa e comunque non credere di essere completamente a posto perchè la qualità è ancora scarsa.

E' vero che i dati dei decoders o tv sono indicativi ma se quel ricevitore dice 75% è segno che lui non è completamente "soddisfatto"?

Avevi fatto la prova con tutte le uscite dell'LNB a quattro uscite?

Di che staffa stai parlando?

Cosa avrebbe di diverso l'attuale LNB?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Ci spieghi un po' meglio?

Solitamente quando si fanno più cambiamenti insieme, alla fine non si sa quale era la causa e comunque non credere di essere completamente a posto perchè la qualità è ancora scarsa.

E' vero che i dati dei decoders o tv sono indicativi ma se quel ricevitore dice 75% è segno che lui non è completamente "soddisfatto"?

Avevi fatto la prova con tutte le uscite dell'LNB a quattro uscite?

Di che staffa stai parlando?

Cosa avrebbe di diverso l'attuale LNB?

Lnb nuovo era in una confezione che avevo in garage con una nuova antenna compresa di staffa. 

Ho cambiato tutto.

Nuova parabola da 80

Lnb a una sola uscita 

Ho tolto anche un piccolo amplificatore di segnale che avevo montato dietro al decoder.

Le prove le ho fatte con il segnale del decoder, oltre a questa qualità non riesco ad arrivare.

Domani comunque vedo di montare una parabola da 100, vediamo se riesco a migliorare la qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più saggia che hai fatto é stata quella di togliere l'amplificatore di cui non ci hai mai detto nulla e se lo avessimo saputo  te lo avremmo fatto togliere sin dall'inizio.

Ribadisco che sostituendo tutto non hai capito quale è il vero problema che tra l'altro si è soltanto ridotto e non eliminato. Sei proprio sicuro che la parabola non abbia ostacoli nel suo fascio di ricezione?

É per caso installata su un balcone?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

La cosa più saggia che hai fatto é stata quella di togliere l'amplificatore di cui non ci hai mai detto nulla e se lo avessimo saputo  te lo avremmo fatto togliere sin dall'inizio.

Ribadisco che sostituendo tutto non hai capito quale è il vero problema che tra l'altro si è soltanto ridotto e non eliminato. Sei proprio sicuro che la parabola non abbia ostacoli nel suo fascio di ricezione?

É per caso installata su un balcone?

 

Si felix installata si balcone ma le case di fronte sono a circa 100 metri e comunque basse. 

L'amplificatore non lo ricordavo neppure, era montato dietro il decoder.

Hai ragione non saprò quale era il problema anche se, a naso, credo fosse l'illuminatore.

È una mia caratteristica quella di sostituire tutto per perdere il meno tempo possibile. 

Domattina vedrò anche di montare una parabola da 100. Spero di migliorare la qualità. Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo "Buone Feste" voleva essere un invito a non tormentarti più con la mia pignoleria, allora mi ritiro nei miei appartamenti ;)  

Viceversa, immaginavo che fosse su un balcone e adesso che ne ho la conferma ti suggerisco di aspettare a montare la 100 cm. 

Il balcone ha un soffitto?

Se è così, la parabola é totalmente sporgente dal soffitto oppure no?

Se non è sporgente, a che distanza é dal soffitto e dal profilo esterno del balcone?

 

Tieni presente che con l'eventuale soffitto devi rispettare  certe condizioni per ottenere una resa ottimale dell'impianto e con la 100 potresti addirittura peggiorare la situazione..

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Se il tuo "Buone Feste" voleva essere un invito a non tormentarti più con la mia pignoleria, allora mi ritiro nei miei appartamenti ;)  

Viceversa, immaginavo che fosse su un balcone e adesso che ne ho la conferma ti suggerisco di aspettare a montare la 100 cm. 

Il balcone ha un soffitto?

Se è così, la parabola é totalmente sporgente dal soffitto oppure no?

Se non è sporgente, a che distanza é dal soffitto e dal profilo esterno del balcone?

 

Tieni presente che con l'eventuale soffitto devi rispettare  certe condizioni per ottenere una resa ottimale dell'impianto e con la 100 potresti addirittura peggiorare la situazione..

 

 

No. Tranquillo non mi stresso, anzi sono felice se mi aiuti, la parabola è montata si in balcone ma sulla ringhiera con un palo a 2mt dal piano calpestio, esce totalmente dal parapetto per cui non ho ostacoli di nessun genere, considera poi che sono al secondo piano di uno stabile da 3,  e che l'immobile di fronte è anch'esso di tre piani ma a circa 100 mt di distanza, per cui posso dire zero ostacoli 

Poi come dicevo, fino a 6 mesi fa non avevo problemi per nulla.

 

Una precisazione a quanto dovrebbe essere il livello qualità per essere buono ?

 

Perché non va bene un amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 ...la parabola è montata si in balcone ma sulla ringhiera con un palo a 2mt dal piano calpestio, esce totalmente dal parapetto per cui non ho ostacoli di nessun genere, considera poi che sono al secondo piano di uno stabile da 3,  e che l'immobile di fronte è anch'esso di tre piani ma a circa 100 mt di distanza, per cui posso dire zero ostacoli...

 

....Poi come dicevo, fino a 6 mesi fa non avevo problemi per nulla...

 

....Una precisazione a quanto dovrebbe essere il livello qualità per essere buono ?...

 

... Perché non va bene un amplificatore?...

Quindi siamo certi che è montata in spazio libero.

Ho preferito puntualizzarlo perchè molta gente si fa ingannare dalla posizione del disco che "ad occhio" sembra che punti più in basso di quello che è il vero angolo di puntamento che è quello visibile del disco + circa 20° di angolo di offset.

 

I dati diagnostici di potenza e qualità dei vari decoders e tv, sono fortemente indicativi e cambiano da un apparecchio all'altro. Non è difficile trovare ricevitori che pur se collegati allo stesso cavo, visualizzano dati numerici diversi.

Un altro problema nasce dal fatto che il fondo scala (il 100%) non è riferito a nessuna grandezza definita ed è comunque una scala lineare che va da 0 a 100.mentre i dati rilevati dagli strumenti di misura appartengono ad una scala logaritmica e non lineare. Per "tagliare corto" faccio un esempio numerico che dovrebbe rendere bene l'idea di quanto ho scritto.

Se con uno strumento rilevo una potenza pari a 60 dBuV, su una presa, e su un'altra ne misuro 57, è poco intuitivo per i non addetti ai lavori capire che 57 dBuV sono esattamente la metà di 60 ma in realtà è proprio così.

Supponiamo che tu abbia un decoder che sulla prima di quelle ipotetiche prese visualizza una potenza pari al 90%, sull'altra non leggerai sicuramente 45% come avviene nella realtà di misure specifiche.

Per questo motivo, quale che sia il ricevitore che stai usando, se esso dice qualità 75% è segno che per quel decoder, di qualità ne manca un pezzetto.

Non dimenticare che orientando una parabola è sempre bene puntare al massimo della qualità che è prioritaria, anche se a scapito della potenza.

 

Negli impianti terrestri e anche sat, gli amplificatori si usano soltanto per compensare l'attenuazione dei cavi e di componenti usati per distribuire il segnale a più prese.

Gli amplificatori aumentano la potenza ma non la qualità, anzi, chi più, chi meno la fanno sempre degradare .

Io non so che cavo tu abbia ma hai detto di riuscire a regolare la parabola guardando il tv e quindi immagino che sia molto corto e se non è proprio un cavo modello "corda da bucato" non dovrebbe darti grossi problemi.

Non ricordo se hai provato a cambiare cavo e leggendo che qualche tempo fa non avevi problemi mi viene da prendere in considerazione anche il cavo..... sicuro che sia un cavo di vero rame e non in acciaio ramato come va di moda in questi utimi anni? Hanno vita breve e danno parecchi problemi

Puoi leggere la sigla stampigliata sul cavo?

Ci dici quanto è lungo ed il suo diametro?

Sei sicuro che i connettori F siano bene intestati?

 

Ci sno altre cose da tenere in considerazione e qualora serva le tratteremo più avanti.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Quindi siamo certi che è montata in spazio libero.

Ho preferito puntualizzarlo perchè molta gente si fa ingannare dalla posizione del disco che "ad occhio" sembra che punti più in basso di quello che è il vero angolo di puntamento che è quello visibile del disco + circa 20° di angolo di offset.

 

I dati diagnostici di potenza e qualità dei vari decoders e tv, sono fortemente indicativi e cambiano da un apparecchio all'altro. Non è difficile trovare ricevitori che pur se collegati allo stesso cavo, visualizzano dati numerici diversi.

Un altro problema nasce dal fatto che il fondo scala (il 100%) non è riferito a nessuna grandezza definita ed è comunque una scala lineare che va da 0 a 100.mentre i dati rilevati dagli strumenti di misura appartengono ad una scala logaritmica e non lineare. Per "tagliare corto" faccio un esempio numerico che dovrebbe rendere bene l'idea di quanto ho scritto.

Se con uno strumento rilevo una potenza pari a 60 dBuV, su una presa, e su un'altra ne misuro 57, è poco intuitivo per i non addetti ai lavori capire che 57 dBuV sono esattamente la metà di 60 ma in realtà è proprio così.

Supponiamo che tu abbia un decoder che sulla prima di quelle ipotetiche prese visualizza una potenza pari al 90%, sull'altra non leggerai sicuramente 45% come avviene nella realtà di misure specifiche.

Per questo motivo, quale che sia il ricevitore che stai usando, se esso dice qualità 75% è segno che per quel decoder, di qualità ne manca un pezzetto.

Non dimenticare che orientando una parabola è sempre bene puntare al massimo della qualità che è prioritaria, anche se a scapito della potenza.

 

Negli impianti terrestri e anche sat, gli amplificatori si usano soltanto per compensare l'attenuazione dei cavi e di componenti usati per distribuire il segnale a più prese.

Gli amplificatori aumentano la potenza ma non la qualità, anzi, chi più, chi meno la fanno sempre degradare .

Io non so che cavo tu abbia ma hai detto di riuscire a regolare la parabola guardando il tv e quindi immagino che sia molto corto e se non è proprio un cavo modello "corda da bucato" non dovrebbe darti grossi problemi.

Non ricordo se hai provato a cambiare cavo e leggendo che qualche tempo fa non avevi problemi mi viene da prendere in considerazione anche il cavo..... sicuro che sia un cavo di vero rame e non in acciaio ramato come va di moda in questi utimi anni? Hanno vita breve e danno parecchi problemi

Puoi leggere la sigla stampigliata sul cavo?

Ci dici quanto è lungo ed il suo diametro?

Sei sicuro che i connettori F siano bene intestati?

 

Ci sno altre cose da tenere in considerazione e qualora serva le tratteremo più avanti.

 

 

 

Ok.

 

Il cavo è incassato nel muro e si estende per circa 15 mt.

Ho sostituito anche il connettore esterno che è ok.

Non riesco a leggere che tipo di cavo è ma conoscendomi all'epoca ( 20 anni fa ) ne feci passare uno di alta qualità. 

Vedrò con la sostituzione della parabola se migliora, diversamente farò sostituire anche il cavo per intero.

Domani dopo la sostituzione della parabola aggiornerò il post con i nuovi risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non sia incassato nel muro senza tubo rigido o corrugato perchè se è così, si sarà danneggiato sicuramente.

In questo caso verrebbe vanificato  montaggio della parabola da 100 cm.

Se fossi al posto tuo, mi procurerei un cavo di lunghezza simile a quello incassato da provare "volante" fuori dal muro, specie se quello attuale è murato nel vero sensa del termine.

Se il problema arriva dal cavo, avrai problemi anche con la parabola da 100 cm.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Spero che non sia incassato nel muro senza tubo rigido o corrugato perchè se è così, si sarà danneggiato sicuramente.

In questo caso verrebbe vanificato  montaggio della parabola da 100 cm.

Se fossi al posto tuo, mi procurerei un cavo di lunghezza simile a quello incassato da provare "volante" fuori dal muro, specie se quello attuale è murato nel vero sensa del termine.

Se il problema arriva dal cavo, avrai problemi anche con la parabola da 100 cm.

Risolto. Dopo aver sostituito tutto è bastato fare un reset e sintonizzare i canali manualmente. 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo Di Giulio.

 

Per cortesia," traduci" questa tua ultima frase che dice tutto e non dice niente.

 

Risolto. Dopo aver sostituito tutto è bastato fare un reset e sintonizzare i canali manualmente. 

Giusto per dovere di cronaca e, soprattutto, per chi ti ha aiutato passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto delle puntate precedenti

 

 

Ho provato a riposizionare la parabola e cambiare illuminatore ma non cambia....

 

....ho aggiornato il firmware con l'ultima versione disponibile, ma nulla. non riesco a capire cosa posso sistemare.

 

Cambierò anche la staffa dell'illuminatore. 

 

Illuminatore nuovo opticum 4 uscite 

Parabola nuova da 80 opticum

 

Risolto tutto. Cambiato anche illuminatore e staffa dell'antenna ora ho 85% di segnale e 75% di qualità anche su 11642.

 

Lnb nuovo era in una confezione che avevo in garage con una nuova antenna compresa di staffa. 

Ho cambiato tutto.

Nuova parabola da 80

Lnb a una sola uscita 

Ho tolto anche un piccolo amplificatore di segnale che avevo montato dietro al decoder.

 

Domani comunque vedo di montare una parabola da 100, vediamo se riesco a migliorare la qualità.

 

Ho sostituito anche il connettore esterno 

 

 

Dopodichè:

 

Risolto. Dopo aver sostituito tutto è bastato fare un reset e sintonizzare i canali manualmente. 

E tutto ciò.... per non perdere tempo come aveva scritto in precedenza :(

 

È una mia caratteristica quella di sostituire tutto per perdere il meno tempo possibile. 

Pensa se aveva tempo da perdere....

 

Però, a pensarci bene, grazie a Giancarlo abbiamo scoperto la soluzione universale, infatti a tutti i post potremo rispondere:

Cambia tutto e vedrai che funziona!!! ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Di Giulio
 

Riassunto delle puntate precedenti

 

 

Dopodichè:

E tutto ciò.... per non perdere tempo come aveva scritto in precedenza :(

Pensa se aveva tempo da perdere....

 

Però, a pensarci bene, grazie a Giancarlo abbiamo scoperto la soluzione universale, infatti a tutti i post potremo rispondere:

Cambia tutto e vedrai che funziona!!! ;)

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Credo che sia dipeso principalmente dell'illuminatore,  poi una serie di concause tipo il mini amplificatore che come dicevi tu abbatteva il segnale invece di migliorarlo, la parabola alla fine ho lasciato quella da 80.

In ogni caso, le tue indicazioni sono state utilissime e lo saranno anche per chi nei giorni a venire seguirà questo post per gli stessi problemi riscontrati da me.

 

Una indicazione mi sento di darla io se mi si permette.

 

In caso di presenza di segnale e di qualità anche scarsa, non vi fidate della lista canali, fate una risintonizzazione manuale del TP che non si vede, potreste risolvere i problemi senza comprare un nuovo Decoder come stavo facendo io.😂😂😂😂😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai migliorato la situazione precedente e ti sei accontentato dei valori che avevi....

 

Comunque non regge il tuo ragionamento sulla risintonizzazione, a meno che tu non avessi un errore nella lista dei TP del decoder, risolta con una ricerca blind scan.

 

Mi piacerebbe sapere con quale logica avresti acquistato un nuovo decoder perché non ricevevi quel TP....... forse rientra nella filosofia del cambiare tutto, così non ti sbagli? In effetti, se hai sostituito anche il cavo, ti rimaneva soltanto il decoder.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buonasera, stavo leggendo il vostro post, non so se mi è permesso intromettermi, ma ho un problema uguale, da ormai 15 giorni ho un potenza segnale all 85% e qualità 0%.

Sono stata in un negozio che mi ha venduto un illuminatore FTE maximal single LNB, dicendomi che il vecchio illuminatore (aveva 5 anni) era superato e probabilmente usurato. 

Vivo alle isole canarie, ho una parabola da 1mt su un tetto senza nulla davanti (eccetto l'oceano), un tvsat Ican 3900S hd, è venuto il tecnico, ha ripuntato la parabola, lui nel macchiario vede i canali rai sia sul tetto che in casa ma se attacco il decoder nula. potete suggerirmi qualcosa per risolvere il problema? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...