Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cavo ethernet di buona qualità


marck120

Messaggi consigliati

Salve, buon natale a tutti, mi occorre un cavo ethernet (20 metri) di buona qualità, per portare la linea internet dal modem/router in camera alla sala, volevo evitare le powerline, è molto importante che sia facilmente reperibile online altrimenti è inutile, se è venduto da amazon sarebbe l'ideale, se è possibile vorrei acquistarlo già provvisto di connettori altrimenti dovrei acquistare anche la pinza crimpatrice e i plug

Un cavo UTP Cat.5e o cat.6 UTP andranno benissimo, avevo già inserito questo nel carrello ma dubito sulla qualità dei materiali che ne pensate ? è la solita cinesata ? Questo è già pronto come serve a me, 20 metri, bianco, compreso di connettori, spedito da amazon dunque zero problemi per quanto riguarda spedizione e assistenza.

https://www.amazon.it/gp/product/B00J4ID0HY/ref=ox_sc_act_title_3?smid=AEB9F56C3A3O6&psc=1

Dopo alcune ricerche ho letto che i migliori cavi in assoluto sono i Belden : https://www.belden.com/products/industrial/cable , purtroppo sono difficili da reperire e sono molto cari, c'è qualcosa su ebay ma sono bobine enormi.

Avrei individuato anche altri cavi di ottima marca da quanto dicono: Tyco Amp, Siemon, Panduit, Systimax, Cavel, però non saprei dove acquistarli.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti


Per 20mt di tratta va bene un po’ tutto.

Belden, R&M, e Panduit la fanno un po’ da padrone sul mercato.... ma se li ritieni cari inutile menzionarli.  E comunque si differenziano per materiale rivestimento e tipologia di rame/alluminiò.
tra l’altro le bobine sono quasi sempre multiple di 305Mt (vanno a piedi americani).

E poi andrebbero intestati.... e ti dico subito che una buona crimpatrice non la trovi a meno di 150€; oltre al fatto che devi avere esperienza per una corretta intestazione. 

 

Quindi, dato l’esigua tratta, ti consiglio vivamente una patch già pronta. A patto che poi la riesci a fare passare nelle tubazioni dato che è già intestata. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per 20mt di tratta va bene un po’ tutto.

Belden, R&M, e Panduit la fanno un po’ da padrone sul mercato.... ma se li ritieni cari inutile menzionarli.  E comunque si differenziano per materiale rivestimento e tipologia di rame/alluminiò.
tra l’altro le bobine sono quasi sempre multiple di 305Mt (vanno a piedi americani).

E poi andrebbero intestati.... e ti dico subito che una buona crimpatrice non la trovi a meno di 150€; oltre al fatto che devi avere esperienza per una corretta intestazione. 

 

Quindi, dato l’esigua tratta, ti consiglio vivamente una patch già pronta. A patto che poi la riesci a fare passare nelle tubazioni dato che è già intestata. 
 

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto e per i consigli.

 

I cavi che ho indicato rientrano nel mio budget, questi due modelli in particolare :

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Riguardo l'intestazione purtroppo non ho nessuna esperienza, poi non mi và di spendere 150€ per la crimpatrice, nel mio caso devo crimpare solo un cavo dunque non mi sembra il caso di spendere una cifra così alta, solo per curiosità, a quale modello di crimpatrice ti riferisci ? A questo prezzo è di sicuro un attrezzo professionale.

Il cavo non deve passare nelle tubazioni, lo devo solo fissare al muro ed'effettuare due fori nei forattini per attraversare il cavo da una stanza all'altra, 14mm di foro dovrebbero bastare per far passare il connettore.

 

In definitiva quale patch mi consigli in particolare ?

 

Quella su Amazon ?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Oppure quale di queste ?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Come mi dicevi appunto il fattore essenziale sono i materiali, un buon rivestimento, buoni connettori, sezione dei cavi interni, e sopratutto che i cavi siano in rame puro, quale patch mi consigli in particolare ? Vorrei prendere una patch di qualità nei limiti del budget. Patch pronte come Belden, R&M, o Panduit  non credo esistano.

 

 

 

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale

 

Postare solo e sempre la foto e le caratteristiche  dell'articolo in questione !

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sono fattori considerati se fai pose esterne, in tubazioni, vicino ad altri conduttori e molto altro ancora. 
Le pinze esistono di numerose Marche; da Cembre a BM, Usag ecc ecc. 

esistono pinze da pochi euri; apparentemente i conduttori vengono morsi, i tester di continuità indicano cablaggio regolare, ma se poi usi un certificatore già a 150Mhz ci sono diafonie ecc,

Il che si traduce in perdite di pacchetti già a 100Mb in presenza di flusso dati costante.

 

per cui, davvero..... nel tuo caso vanno bene tutti.

Anche perché non so se hai capacità e attrezzatura  per valutare un buon link (ovviamente non con un test di banda). 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per 20mt di tratta va bene un po’ tutto.

Belden, R&M, e Panduit la fanno un po’ da padrone sul mercato.... ma se li ritieni cari inutile menzionarli.  E comunque si differenziano per materiale rivestimento e tipologia di rame/alluminiò.
tra l’altro le bobine sono quasi sempre multiple di 305Mt (vanno a piedi americani).

E poi andrebbero intestati.... e ti dico subito che una buona crimpatrice non la trovi a meno di 150€; oltre al fatto che devi avere esperienza per una corretta intestazione. 

 

Quindi, dato l’esigua tratta, ti consiglio vivamente una patch già pronta. A patto che poi la riesci a fare passare nelle tubazioni dato che è già intestata. 
 

Ti ringrazio, se è così non insisto, però sinceramente non mi aspettavo che mi dicessi uno vale l'altro, al di là della posa esterna o interna se un prodotto è scarso avrà durata breve e sorgerà qualche genere di problema con il passare del tempo a causa dei materiali di bassa qualità.

Purtroppo non ho esperienza e neanche attrezzatura per valutare il corretto funzionamento dei connettori per questo motivo come mi hai consigliato giustamente è meglio un cavo già assemblato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio, se è così non insisto, però sinceramente non mi aspettavo che mi dicessi uno vale l'altro, al di là della posa esterna o interna se un prodotto è scarso avrà durata breve e sorgerà qualche genere di problema con il passare del tempo a causa dei materiali di bassa qualità.

Tu pensi di notare differenza su una semplice rete gigabit a 20mt di distanza usando rame o alluminio?

è inutile prendere cavi di rame ad alta qualità se poi questo serve a connettere un banale router commerciale.

Non voglio denigrare nulla, ma solo farti capire che su queste distanze, e le prestazioni in gioco è tutto relativo la tipologia di patch utilizzata. Se proprio proprio ti dico NON usare le patch piatte che vanno di moda ora...... ma non è tra quelle che hai indicato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu pensi di notare differenza su una semplice rete gigabit a 20mt di distanza usando rame o alluminio?

è inutile prendere cavi di rame ad alta qualità se poi questo serve a connettere un banale router commerciale.

Non voglio denigrare nulla, ma solo farti capire che su queste distanze, e le prestazioni in gioco è tutto relativo la tipologia di patch utilizzata. Se proprio proprio ti dico NON usare le patch piatte che vanno di moda ora...... ma non è tra quelle che hai indicato.

 

 

Sono d'accordo con te, di sicuro anche trasferendo file o facendo dei test come mi spiegavi non noterei nessuna differenza.

Ci mancherebbe, la penso come te, i router commerciali e l'hardware commerciale in generale valgono veramente poco, specialmente quelli che acquisto io a causa del budget sempre ridotto.

Comunque anche se cambia poco e niente una piccola selezione l'ho fatta lo stesso, si sto prendendo i cavi con sezione 24 awg, quale mi consigli fra questi ? A parte i Modular Patch Cords Belden che sono introvabili.

https://pastebin.com/AGx8Nsgi

Per fissare il cavo al muro conosci qualche alternativa ai soliti fissacavo a chiodini che mi spaccano l'intonaco e basta, qualcosa del genera magari : https://pastebin.com/cxWPQrnR

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque anche se cambia poco e niente una piccola selezione l'ho fatta lo stesso, si sto prendendo i cavi con sezione 24 awg, quale mi consigli fra questi ? A parte i Modular Patch Cords Belden che sono introvabili.

https://pastebin.com/AGx8Nsgi

Come ti è già stato indicato il regolamento vieta riferimenti commerciali. Non è che usando Pastebin la cosa cambia.......

Scusami ma non mi va di stare ad aprire tutti quei link dove di fatto cambia solo rivestimento, tipologia si stampo e poco più. Non so più come dirtelo che va bene qualsiasi tipo........e non serve andare a prendere Belden per 20mt di tratta,  al chiuso, senza particolari certificazioni e  su rete che probabilmente non supererà 1Gb......magari connesso poi ad un router TP-Link (!!!!!!!!!).

 

 

 

Per fissare il cavo al muro conosci qualche alternativa ai soliti fissacavo a chiodini che mi spaccano l'intonaco e basta, qualcosa del genera magari : https://pastebin.com/cxWPQrnR

Non uso chiodi, graffette, ecc. In genere realizzo tubazioni/canaline.......diversamente uso una pistola a gas della Wurth con i suoi fermacavi.

Tra l'altro mi parli di tipologia di cavo migliore .....e poi deduco che lo voglia fissare con chiodi/graffette......questa cosa in teoria cozza un po'........ perchè ti potrà sembrare strano ma oltre i 10GB anche le pieghe del cavo, le schiacciature date dalle graffette ecc possono generare diafonia.........

Era solo per spiegare meglio il discorso della patch....... non è che se usi i chiodi nella tua applicazione subentano problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come ti è già stato indicato il regolamento vieta riferimenti commerciali. Non è che usando Pastebin la cosa cambia.......

Scusami ma non mi va di stare ad aprire tutti quei link dove di fatto cambia solo rivestimento, tipologia si stampo e poco più. Non so più come dirtelo che va bene qualsiasi tipo........e non serve andare a prendere Belden per 20mt di tratta,  al chiuso, senza particolari certificazioni e  su rete che probabilmente non supererà 1Gb......magari connesso poi ad un router TP-Link (!!!!!!!!!).

 

 

Non uso chiodi, graffette, ecc. In genere realizzo tubazioni/canaline.......diversamente uso una pistola a gas della Wurth con i suoi fermacavi.

Tra l'altro mi parli di tipologia di cavo migliore .....e poi deduco che lo voglia fissare con chiodi/graffette......questa cosa in teoria cozza un po'........ perchè ti potrà sembrare strano ma oltre i 10GB anche le pieghe del cavo, le schiacciature date dalle graffette ecc possono generare diafonia.........

Era solo per spiegare meglio il discorso della patch....... non è che se usi i chiodi nella tua applicazione subentano problemi.

 

Pensavo che il problema erano proprio i link diretti ai vari siti commerciali, se non è possibile neanche inserire un link non capisco in che modo posso mostrarti a te o ad'un altro utente i vari prodotti se ho bisogno di consigli per fare una scelta come nel mio caso..

Si è tutto chiaro, scelgo un cavo qualsiasi tra quelli che ho selezionato e non se ne parla più, più che altro avevo il dubbio se prendere un cavo schermato o un utp.

Attualmente ho ancora una adsl 20 mega anche se nel mio paese è disponibile la fibra fttc 100 mb, la 1gb nei paesi della mia zona non è disponibile da nessuna parte ma soltanto nella città più vicina a 50km da dove abito, la 10 gb mi pare ci sia solo a Milano, si ho proprio un tp link w8970, ho intenzione di sostituirlo a breve con un Fritz Box 7530, i Fritz Box credo siano i migliori in assoluto.

Per fissare i cavi avevo intenzione di usare i tasselli 5x25 con i farmacavi che ho indicato, non mi vengono in mente altre soluzioni, a limite potrei usare anche le canaline esterne.

Grazie di tutto, per i consigli e la disponibilità. Un saluto. Ciao..

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Canaline esterne

 

E cone gia suggerito occhio alle pieghe del cavo

Ciao, più che le canaline pensavo di usare questi fermacavi :

6a62f11328936311.jpg 

Mi sa tanto che qualche piega sarà inevitabile sopratutto intorno ai pilastri dove dovrà passare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...