Vai al contenuto
PLC Forum


schema collegamento kit video classe 100


sonic86

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

  •  
  •  
  • sonic86
  • Utenti PLC Forum
  •  
  • 1 messaggio

Buonasera a tutti,

mi chiamo Andrea e mi occupo di impiantistica sulle barche...non sono esperto di elettronica e sto cercando di farmi una cultura generale di base...

Approfittando delle ferie ho deciso di sistemare casa installando cancello automatico e videocitofono..

la casa è una bifamiliare con cancello carrabile e cancelletto con elettro serratura 

in una casa va solo il citofono 

nel altra va il classe 100 video

ho passato una linea bus per appartamento e sto facendo le crene per sistemare le varie cassette e centraline ma per far ciò vorrei aver chiaro cosa fare arrivare dove..

leggendo la discussione sopra mi sono fatto un idea ma se ci fosse qualche anima pia che abbia voglia di perdere 5 minuti e disegnarmi uno schema gli  ne sarei davvero molto grato!!

in mio possesso :

-automatismo cancello handy kit faac (centralina o24s)

-kit video classe 100v16E 364612

-citofono sprint l2

-attuatore relè 346210

-alimentatore 346050

-relè 346250

 

 

buone feste a tutti

 

20191226_210345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora,

innanzitutto devi portare un conduttore denominato BUS dall'alimentatore ad ogni apparecchio (posto interno, posto esterno, ed attuatore) 

devi portare due fili dall'attuatore 346210 all'automazione del cancello

devi portare due fili dal posto esterno all'elettroserratura.

 

Devi inserire il configuratore a corredo (un piccolo arnese verde con il numero 1) nella sede a destra della posizione N del posto interno che vuoi risponda alla parte alta del pulsante di chiamata sulla pulsantiera esterna.

Se vuoi installare un pulsante locale per azionare l'elettroserratura dalle vicinanze del cancelletto, dovrai collegare un normale pulsante ai morsetti PL del posto esterno e posizionere il pulsante dove ti pare.

 

Devi inserire un configuratore 1 o 8 (che purtroppo dovrai acquistare in confezione da 10) nella posizione T del 346210

 

Devi spostare il selettore monofamiliare/bifamiliare del posto esterno su bifamiliare.

 

A questo punto:

colleghi tutti i conduttori "BUS" a tutti i morsetti "BUS" di ogni apparecchio,

colleghi i fili che vanno all'elettroserratura ai morsetti S+ e S- del posto esterno 

colleghi i fili che vanno all'automazione del cancello, ai morsetti 1 e 2 del 346230 (per il collegamento all'automazione ne parleremo con chi la conosce)

alimenti il 346050 con la tensione di rete (prevedi un interruttore automatico, anche da 6A in base alla sezione dei fili)

e dai fuoco alle polveri!

 

Comunque trovi tutto quello che ho scritto io, anche sulle istruzioni a corredo del kit.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta!

le istruzioni a corredo a dire il vero mi hanno ubriacato e basta!!

i configuratori e termici  li ho già acquistati 

ok quello che mi hai scritto ora mi è chiaro..una domanda..io ho due postazioni interne (sono due appartamenti) le collego in parallelo sul 346050?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

le collego in parallelo sul 346050?

Certo!

In alternativa puoi prendere il BUS di un apparecchio, sui morsetti dell'altro, ma lo sconsiglio.

 

 

i configuratori e termici  li ho già acquistati 

Cosa intendi per termici?

Link al commento
Condividi su altri siti

In relazione al kit -automatismo cancello handy kit faac (centralina o24s), posso chiederti quanto lo hai pagato e chi te l'ha consigliato?

Ho un cancello a due ante da motorizzare e avrei necessità di consigli sull'acquisto di un motore con discrete prestazioni ma che non costi un occhio della testa (insomma un giusto compromesso prezzo-qualità).

Consigli?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ligabue.

 

Non accodarti ad una discussione non tua, altrimenti si crea confusione totale.

Apri una tua discussione !

 

 

In relazione al kit -automatismo cancello handy kit faac (centralina o24s), posso chiederti quanto lo hai pagato e chi te l'ha consigliato?

 

Per questo genere di richieste puoi benissimo mandare un MP all'utente in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sonic86,

 

in mio possesso :

-automatismo cancello handy kit faac (centralina o24s)

questo è il manuale della scheda FAAC E024S:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf

e come puoi vedere e leggere, i fili che escono dal contatto dell'attuatore BTicino li devi collegare tra i morsetti 2- (negativo comune) e 5 OPEN-A.

Per l'impianto videocitofonico lascio la parola a @Maurizio Colombi o comunque a chi li conosce meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

come va configurato attuatore 346210 grazie

Senza nessuna configurazione  l'accessorio si attiva con il tasto luce scala di tutti gli apparecchi, quindi aprirai la serratura del cancelletto pedonale con il tasto "chiave" ed aprirai il cancello carraio con il tasto "lampadina" o "stella"

L'unica configurazione che dovrai fare sull'apparecchio 346210, è la scelta del tipo di contatto con un configuratore in T. Andando a memoria potrei dirti 1 o 8, ma non ne sono sicuro, comunque nelle istruzioni dell'apparecchio è forse l'unica spiegazione ben data...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...