Vai al contenuto
PLC Forum


apertura serranda fumi termocamino


Ggiomett

Messaggi consigliati

Ragazzi vi chiedo aiuto programmare un logo con  tde.

Ho installato sul mio termocamino un servomotore per serrande coster csl 134 con in quale vorrei far aprire e chiudere la serranda della canna fumaria .

Questo sistema mi servirebbe per poter tenere controllata la combustione del legno.

La vorrei comandare dai tasti F del logo tde .Se fosse possibile sarebbe bello vedere ,sempre sul tde , la barra grafica che indica apertura e chiusura della serranda stessa.

Come posso fare ?

I collegamenti sulla serranda sono già presenti manca solo la programmazione .

Il logo è cosi composto :

Logo 8

modulo releay 6ed1055-1mb00-0ba2

modulo trans 0,3 a  6ed1055-1cb00-0ba2

2 amd2 rtd

 

Come uscite libere ho solo q 10 q11 e q12.

sulle amd ho collegato 4 sonde che rilevano:

temperatura di mandata

temperatura di ritorno

temperatura accumulatore

temperatura esterna.

 

Potremmo anche pensare di far aprire e chiudere la serranda a temperatura ,(sarebbe bello ), ma devo avere la possibililtà di aprire la serranda manualmente perché ogni tanto mia moglie apre il vetro del termocamino a serranda quasi chiusa (ora lo faccio manualmente ) e la stanza si riempie di fumo. GLi dico di guardare la serranda. ma è inutile :) :) :) , poi non ci arriva e un po bassa rispetto al meccanismo manuale :) :) 

. ME

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

Il termocamino funziona già con il logo .

Il software e stato iniziato da un amico , poi lo ho continuato io con il supporto vostro .

In origine mandava solo delle pompe ora rileva temperature e altro .

Si vorrei implementare questa funzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del motore dice che ha un contatto aux di posizione quindi puoi fare quello che ti serve, non devi altro che combinare in base alle esigenze e temperatura l'apertura o chiusura della stessa, però io non so esattamente come deve funzionare quella serranda e come deve comportarsi in base all'acensione/funzionamento/ spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Deve funzionare a temperatura , quando la temperatura e da 50  a 60 gradi deve stare tutta aperta , poi da 60 deve iniziare a chiudere fino ad arrivare a 95 totale chiusura.

Devono esserci però due tasti f3 e f4  che aprono o chiudano manualmente. 

Questo sarebbe il funzionamento ottimale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la funzione apri chiudi manuale credo non si siano problemi, invece per il comando apri chiudi a trmperatura bisogna creare ad hoc una scalatura presa dal programma che hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ggiomett scusa se ti faccio questa domanda:ma è previsto dal produttore della stufa la possibilita'di chiudere piu'o meno parzialmente la canna fumaria?a me non sembra una grande idea per controllare l'intensita'della combustione,sarebbe come per diminuire i giri del motore di una macchina anziche'agire sulla valvola a farfalla in aspirazione si mettesse una saracinesca sullo scarico che ne strozza l'uscita.se poi come dici tu questa saracinesca si dovesse chiudere totalmente quando si arriva a temperatura di 90 e in teoria dovrebbe succedere quando hai una gran quantita'di fuoco nella caldaia dove vanno a finire tutti i fumi di legna bruciata?secondo me rischi di trovarti col fumo che esce dovunque(magari mi sbaglio)io sono anni che uso una termo stufa e per mia esperienza una delle cose fondamentali è avere sempre una canna fumaria pulita ed efficiente visto che la legna non è come il gas che basta chiudere una valvola e il fuoco si spegne,per modulare la fiamma a mio modesto parere sarebbe meglio agire diminuendo la quantita'di aria in entrata e non soffocando quella combusta in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merlino .

L' aria in entrata è regolata da una mini saracinesca in prossimità del vetro.(è un termo chiuso da un vetro)

Non essendo   stagno il termocamino  (in entrata aria) ,anche chiudendo i fori di entrata con l'apposita saracinesca ,la combustione avviene comunque e in maniera importante.

Il camino è stato progettato con la saracinesca sulla canna fumaria ,ma come spiegavo ,è manuale .Nelle stufe come dici tu ,essendo stagne  può essere modulata l'aria in entrata.

I termocamini sono diversi , proprio perché oltre a riscaldare hanno  anche il compito di abbellire l' ambiente domestico.

Aggiungi che la canna è in acciaio coibentato e alta 6 metri  ,con tiraggio, quindi  importante.

Anche oggi se chiudo la saracinesca della canna fumaria, blocco la combustione ed essendoci il vetro i fumi non escono.

Considera che se lascio la canna fumaria aperta il termo ,se riempito di legna , porta l' acqua oltre i 90.

Quando accade questo con il logo apro in automatico tutti i riscaldamenti e raffreddo l'acqua.(o l'accumulatore dipende dalla situazione)

   

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ggiomett ha scritto:

nessuno che può darmi una mano?

 

Il forum non è una "Hot line" aziendale, qui le risposte arrvivano se, e solo se, la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere.

Inoltre considera il perido festivo ed hai il quadro completo.

Attendi senza sollecitare, i solleciti non sono mai graditi.

 

A parte questo anch'io son del parere che non sia il caso di chiudere, più o meno, la canna fumaria.

L'effetto più devastante che potrebbe avere è di saturare la stanza di monossido di carbonio, gas inodore e letale.

Pensaci bene a cosa potresti andare incontro con una simile modifica!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , non pensavo .

In merito alla tua di prima l abitazione è corredata di sensori contro monossido ,quindi stiamo abbastanza tranquilli.

la saracinesca è come spiegavo è nata con il termo.

Scusate di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ggiomett, prova a mettere qui il tuo programma che ora funziona sul logo cosi vedo se riesco ad aggiungerti qualcosa, perchè partire da zero in un impianto già funzionante non mi sembra il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ggiomett ha scritto:

ciao rfabri che intendi m.p.

 

E un Messaggio personale. Devi guardare la barra dei comandi in altro a destra, c'è un Icona con la busta da lettera, clicka li e si apre la tua pagina di messaggistica.

Comunque nel menùa tenda l'ultima voce "Servizi" trovi FAQ e Aiuto. Il link alle FAQ lo trovi anche nella mia firma e in quella degli altri moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Yiogo ha scritto:

francamente se fossi un moderatore cancellerei tutto

giocare con un relè programmabile che non è nemmeno un vero PLC generando potenzialmente quantità significative di monossido di carbonio mi sembra alle soglie del demenziale

il "fumo" al confronto è l'ultimo dei problemi

non sprecherei un solo minuto per "aiutarti"

Ma hai letto tutta la discussione.? sai che ci sono termostuffe che controllano la combustione in più modi? non solo regolando l'aria in ingresso ma anche la canna fumaria? è un sistema noto da molto, sai di che termostuffa si sta parlando?, poi ognuno è responsabile di se stesso mica qualcuno ha chiesto come uccide qualcun'altro, oltre la storia di sto cavolo di logo è piccolo ma forse non hai idea di quante volte venga usato in ambito professionale con risultati più che soddisfacenti,se non piace non occorre criticarlo inutilmente, cosa centra il demenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yiogo ha scritto:

francamente se fossi un moderatore cancellerei tutto

 

Non sei un moderatore e comunque la responsabilitàdellagstione del forum è dello staff del forum.

Poi in Italia, fortunatamente, vige il concetto della responsabilità individuale.

Se così non fossedovremmo bloccare la maggior parte delle discussioni perchè, a ben vedere, quasi tutti i problemi che vengono discussi richiedono un'abilitazione professionale.

 

Da ultimo, ma non ultimo, alla mia osservazione in ordine alle possibili esalazioni di monossido di carbonio l'autore della discussione ha risposto che l'appartamento è ben dotato di sensori per la rivelazione di questo gas.

 

Puoi epsrimere le tue perplessità, puoi esternare le tue preoccupazioni e la tua contrarietà, ma non puoi arrogarti la funzione di discriminare le discussioni ammesse da quelle non ammesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver preso le mie difese..

Per ulteriore info rfabri ha il programma e come vedrà gestisce in toto il riscaldamento dell abitazione.Pompe,valvole,temperature ecc...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...