Vai al contenuto
PLC Forum


problema uscite s71200


Raniero Bordo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel  forum e anche un principiante con tia portal e s7-1200,ho un piccolo problema con le uscite del plc, in pratica i led di segnalazione delle 4 uscite che ho utilizzato lampeggiano in modo molto debole(cioe i led non si accendono completamente) senza comunque che le uscite siano effettivamente attive.

ho provato a caricare un video ma non ci sono riuscito, ma mi sono comunque accorto che questo problema lo da quando carico nel main il blocco fc nel quale ho scritto il programma delle uscite.

sapete dirmi se è normale o quale sia il problema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raniero

 

e tu hai provato a forzare una uscita e verificare che il led si accenda bene ?    magari collegando un carico minimo , un piccolo rele, e verificare con il tester ?

le uscite sono correttamente alimentate a 24 ?  quali uscite ?  on board CPU o espansioni ?

 

 

quando carico nel main il blocco fc nel quale ho scritto il programma delle uscite.

in che senso....  main intendi OB 1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite sono quelle della cpu, non sono schede di espansione e comunque funzionano correttamente è come se quando carico la fc per richiamare le uscite nel ob1 i led iniziano a lampeggiare fievolmente senza una logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
15 ore fa, Raniero Bordo ha scritto:

da quando carico nel main il blocco fc nel quale ho scritto il programma delle uscite.

Forse è meglio se posti il programma che hai sulla FC delle uscite e fai vedere come hai fatto il richiamo della stessa su OB1.

 

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Raniero Bordo ha scritto:

4 uscite che ho utilizzato lampeggiano in modo molto debole(cioe i led non si accendono completamente) senza comunque che le uscite siano effettivamente attive

Vuol dire che stanno oscillando per errori nel software che stai realizzando,ricontrollalo attentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipicamente le merker del byte 0, sono le merker di clock della cpu, prova a cambiare gli indirizzi delle tag "M_JOG+X" e "M_JOG-X" con altri indirizzi, ad esempio m50.0 e m50.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che dipende da come vengono settati, ma visto che le uscite lampeggiano in modo debole e che le due merker che ha usato, normalente sono la 10Hz e la 5Hz, mi viene da dire che ci sia l'impostazione attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniero Bordo

Buon Anno a tutti e grazie mille per i suggerimenti, credo di aver risolto il problema, penso che effetivamente siano i merker che davano problemi, nonostante nelle proprietà della cpu non fossero stati abilitati i merker di clock davano comunque problemi. Cambiando merker cioe utilizzando ad es m3.0 e a seguire il problema sembra essere svanito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
1 ora fa, Raniero Bordo ha scritto:

penso che effetivamente siano i merker che davano problemi, nonostante nelle proprietà della cpu non fossero stati abilitati i merker di clock davano comunque problemi.

Sicuramente erano abilitati i merker di clock o c'era qualche altro errore; non cadere nell'errore che fanno molti di pensare che "qualcosa" "dia problemi", così, di suo. C'è sempre una ragione, soprattutto se parliamo di cose elementari come i merker, che non sono altro che degli umili bittini che se ne stanno lì buoni buoni finché uno non li chiama in causa. 🙂

 

Modificato: da Cesare Nicola
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo un'ipotesi: i merker erano stai abilitati, e la configurazione hardware era stata scaricata nella CPU. Successivamente, i merker sono stati disabilitati ma senza scaricare la configurazione hardware, quindi, sono ancora attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniero Bordo

Secondo me è successo quello che dice Batta,una volta seguendo dei tutorial su you tube li avevo attivati e quindi caricata la configurazione sulla cpu, poi comunque ho caricato altri progetti, non so, tale configurazione rimane in memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che se non si resetta la CPU sono rimasti attivi i merk con l'indirizzamento precedentemente caricato come configurazione della CPU.

Normalmente io assegno l'indirizzo più alto della CPU in quanto i primi possono essere ritentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Raniero Bordo ha scritto:

tale configurazione rimane in memoria?

Se si scarica solo il programma, sì.

 

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

in quanto i primi possono essere ritentivi.

I merker ritentivi si configurano. Di default, mi pare, sono ritentivi i primi 16 byte, ovvero da M0.0 a M15.7.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per evitare questi casini personalmente uso come merker SOLO i bit di sistema ,e tutto il resto lo appoggio su DB facendo un grosso uso degli UDT.

Utilizzare delle variabili Globali lo ritengo al giorno d'oggi (con i nuovi sistemi) data la complessità sempre più spinta dei programmi un pessimo approccio alla programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...