Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Indesit Total No Frost A+ Class Mod:Baan 13 NF S


damato

Messaggi consigliati

la sonda lo  trovata cosi con il nastro isolante evidentemente  è stata  già sostituita.         Non so cosa sia successo non non mi sono accodato a l'altra dischussione  scusatemi non sono tanto bravo a usare al pc.No il nastro isolante non lo messo io lo trovata già cosi come nella foto.            Salve Ciccio  si è ripresentato il difetto  si è formato il ghiaccio dopo 15 giorni  dall'ultimo sbrinamento ,ma ho  provato la resistenza e mi segnava 380 ohm .A questo punto penso che sia il termofusibile  o la sonda  quella che si trova tra le alette (vedi foto) ,ma come la provo per vedere se funziona bene ?  Vedo che il cavo  sale sopra come faccio a provarla ?  Fammi sapere Ciccio 😥

Modificato: da damato
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • damato

    33

  • Ciccio 27

    12

  • Stefano Dalmo

    11

  • fracitro

    3

la sonda lo  trovata cosi con il nastro isolante evidentemente  è sta  già sostituita. Ciccio  come faccio a provare la sonda se funziona?      Non so cosa sia successo non non mi sono accodato a l'altra dischussione  scusatemi non sono tanto bravo a usare al pc.No il nastro isolante non lo messo io lo trovata già cosi come nella foto.            Salve Ciccio  si è ripresentato il difetto  si è formato il ghiaccio dopo 15 giorni  dall'ultimo sbrinamento ,ma ho  provato la resistenza e mi segnava 380 ohm .A questo punto penso che sia il termofusibile  o la sonda  quella che si trova tra le alette (vedi foto) ,ma come la provo per vedere se funziona bene ?  Vedo che il cavo  sale sopra come faccio a provarla ?  Fammi sapere Ciccio 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  Ciccio ti volevo chiedere come faccio a testare la sonda se funziona ?Sono andato al Cat per comprarla  ,ma mi si è detto che non è gestibile e non si sostituisce possibile?  Tanto  per il costo che tiene la cambio Mi dici tu dove lai presa?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  Ciccio ti volevo chiedere come faccio a testare la sonda se funziona ?Sono andato al Cat per comprarla  ,ma mi si è detto che non è gestibile e non si sostituisce possibile?  Tanto  per il costo che tiene la cambio Mi dici tu dove lai presa?

Ciao!

 

 

Ciccio! Mi dici come faccio a sostituire la sonda ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ne so? Mica l'ho fatto! Ma hai letto bene quello che ho scritto? :angry:

 

Ti direi che avrei sfilato il trio di sonde facendole passare dal condotto schiumato se ce la facevo, dopo aver individuato dov'è quella del vano frigo (penso dentro la colonna centrale). A memoria, i cavetti si allacciano alla scheda sullo schienale posteriore nella posizione più centrale, se sono effettivamente sei cavetti su un'unica morsettiera. O forse avrei fatto passare la morsettiera dal condotto... :senzasperanza:

 

Ma se non ce l'avrei fatta, avrei probabilmente tagliato i cavetti della sonda incriminata e di quella nuova, e avrei giuntato i cavetti tra loro direttamente nel vano freezer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ciccio  ti  volevo  chiedere  un informazione ho provato la resistenza lo collegata direttamente alla corrente e  o notato che non riscalda del tutto ,ma è normale che riscalda solo in un tratto ti allego FOTO    il rosso e dove riscalda mentre il verde era fredda.      E poi mi sai dire se la resistenza dove si trova adesso al punto giallo va bene  o deve stare al punto rosso . Grazie!

 

 

 

207488215_fotoresistenzasegnata.thumb.JPG.959b4f55d3e52388fa7e02b460090f13.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sei certo di quello che dici ?  

È molto strano che  riscalda solo in parte    ,  immagino che gli dai qualche minuto per riscaldare  ,  ma se è così non è normale .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta si si è fatta  calda  solo al punto dove ho segnato in rosso e se la toccavo mi scottavo ,mentre la dove ho evidenziato  con il verde era fredda  mi è sembrato starno anche a me.Che faccio?      Buona sera Ciccio  ti  volevo  chiedere  un informazione ho provato la resistenza lo collegata direttamente alla corrente e  o notato che non riscalda del tutto ,ma è normale che riscalda solo in un tratto ti allego FOTO    il rosso e dove riscalda mentre il verde era fredda.      E poi mi sai dire se la resistenza dove si trova adesso al punto giallo va bene  o deve stare al punto rosso . Grazie!

 

 

 

207488215_fotoresistenzasegnata.thumb.JPG.959b4f55d3e52388fa7e02b460090f13.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..... come faccio a provare la sonda se funziona?

come per tutti i componenti esterni alla scheda, si va sul connettore della scheda, dotati dello schema dei collegamenti che si trova in internet cercando il service.. poi si fanno le misure alla temperatura ambiente e a una temperatura definita durante il funzionamento. Si confrontano con una tabella di valori data dal service o si postano questi valori per farsi aiutare.

Quote

Sono andato al Cat per comprarla [..................]

Questo è possibile perchè le prime serie di questi frigoriferi avevano le sonde "schiumate" cioè inaccesibili per la sostituzione se non spannellando e incidendo l'isolate, con il risultato di lavorare molto per poi buttare tutto perhè il costruttore probbabilmente dava per scontato che non si guastassero mai durante la vita del frigo, salvo alcuni casi dove il costruttore da al CAT l'esatta posizione per intercettare la sonda eseguendo una piccola incisione nell'isolate. Oppure ci sono dei Kit, ma tutto va ricercato e....

La prova fornendo tensione alla resistenza è valida, ma anche qui bisogna stare attenti a cosa si fa, se esageri forzando la durata della prova puoi far saltare il termofusibile e non fai altro che aggiungere guai su guai.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! avete ragione ,ma essendo che già mi anno fatto cambiare le guarnizione cerco se posso risolvere il problema  altrimenti aggiungo altre spese inutile.   Archimede57  purtroppo non ho trovato lo schema  se non ti dispiace  se me lo puoi mandare ? infatti le sonde sono schiumate.

Grazie 

 

 

 

207488215_fotoresistenzasegnata.thumb.JPG.959b4f55d3e52388fa7e02b460090f13.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, damato ha scritto:

Grazie! avete ragione ,ma essendo che già mi anno fatto cambiare le guarnizione cerco se posso risolvere il problema  altrimenti aggiungo altre spese inutile.   Archimede57  purtroppo non ho trovato lo schema  se non ti dispiace  se me lo puoi mandare ? Purtroppo mi anno fatto una fregatura io lo preso usato il frigo perchè sai qua non si naviga nell'oro. infatti le sonde sono schiumate.

Grazie 

 

 

 

207488215_fotoresistenzasegnata.thumb.JPG.959b4f55d3e52388fa7e02b460090f13.JPG

 

Modificato: da damato
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, archimede57 ha scritto:

Questo è possibile perchè le prime serie di questi frigoriferi avevano le sonde "schiumate" cioè inaccessibili per la sostituzione se non spannellando e incidendo l'isolante

 

Ecco perché penso che FORSE si potrebbere tagliare solo i due cavetti dell'eventuale sonda incriminata ed allacciarci quella nuova, a sua volta tagliata dal fascio delle altre due... :senzasperanza:

 

In effetti la resistenza ti ustiona le dita, ma col passare dei minuti credo che tutta debba arroventarsi, altrimenti come farebbe a sciogliere la brina? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/1/2020 alle 16:28 , Ciccio 27 ha scritto:

 

Ecco perché penso che FORSE si potrebbere tagliare solo i due cavetti dell'eventuale sonda incriminata ed allacciarci quella nuova, a sua volta tagliata dal fascio delle altre due... :senzasperanza:

 

In effetti la resistenza ti ustiona le dita, ma col passare dei minuti credo che tutta debba arroventarsi, altrimenti come farebbe a sciogliere la brina? :senzasperanza:

Buona sera! Stefano allora come mi avevi detto  ho cambiato resistenza e sonda di sbrinamento (tecnico Indesit) a mio parere poco competente .

Ma adesso noto che nel vano congelatore sui alimenti si forma come fosse neve  prima di cambiare tutto questo  o non lo  notato o non  lo faceva  vedi foto.poi non so la sonda non è uguale a quella originale  e la posizionata sopra non nelle alette  vedi foto.   Venerdi  cambiato la resistenza  lunedì incomincio a sentire dal vano congelatore degli scricchiolii  come si rompesse del ghiaccio  tra tra  apro il il pannello dove si trova la resistenza e trovo la sonda sotto coperta di ghiaccio  duro ho pensato forse quando viene lo sbrinamento non va nel buco di scolo  o  e esce fuori e va sulla sonda. HO  richiamato il CAT.  mi anno detto  che devo cambiare pure l'altra sonda  ,ma ma prima di fare questo andava bene  poi anno detto che  non lo devo tenere a eco lo devo abbassare un po  per vedere cosa succede la temperatura è  - 22,2 C° l'ora anno detto che deve sera tra -18 /20 Stefano è normale tutto questo io penso che qualcosa non è andata il verso giusto e poi non a fatto l'autotest  se ,lo faccio io ancora lampeggia la luce ne frigo  come prima. C che devo fare ? Grazie!

DSCN0736.JPG

DSCN0733.JPG

03-02-2020 (1).JPG

DSCN0605.JPG

DSCN0720.JPG

DSCN0741.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  Devo prima fare qualche domanda .

 Ti sei accertato che questa resistenza   riscalda   a confronto di quell'altra?

 Perchè hai sostituito la sonda  se la  resistenza era   malfunzionante ?

E non hai provato a sostituire solo la resistenza.?

Adesso  , se ho capito bene  , lo stesso non fa lo sbrinamento? O sbaglio ?

 Per me quella sonda deve stare nella sua  sede  originaria .

 Poi   non  so se lo hai gia fatto   , hai controllato la continuità  tra i capi del termofusibile e termostato  ,  i due fili blu  e due gialli ?

 Quella brina sui  cibi , mi fa pensare che le porte non chiudono bene. 

Entra aria calda .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scricchiolii ti dicono che il ghiaccio viene sbrinato perché si stacca dall'evaporatore e cade sulla tramoggia di scolo.

Fai passare qualche giorno, magari tutta l'umidità dev'essere riassorbita. Oppure, il che può essere, la guarnizione non chiude (ancora) bene (succede al mio Candy dopo un mese spento che la guarnizione deve riprendere aderenza).

Comunque io la sonda l'avrei rimessa tra le alette.

(Edit: ecco, appunto, Stefano mi ha preceduto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si quello che dite è giusto ,ma purtroppo  qua da me il cat non mi faceva neanche spiegare  mi a mandato una persona incompetente glie lo devo che non andava la la sonda non va bene cosi a deto Comunque ai ragione Stefano non a provato nulla  forse la sonda era buona quella che cera  mi a detto che se si dovevano cambiare queste cose fino adesso va bene  fa lo sbrinamento  le guarnizioni sono nuove le porte chiudono bene penso che non va la la sonda va messo tra le alette  o non quella che va bene per questo frigo  addirittura mi vuole cambiare l'altra soda  ,ma non ci deve mettere più piede a casa  mia che voglio far adesso ho preso la fregatura con questo frigo  speriamo che finisce qua ho fatto questa spesa devo solo capire se la sonda è per questo modello ti invio il codice della sonda: C00310482 KIT SONDA FRIGO questo c'è sulla busta con i vari marchi indesit  ....... fatemi sapere  grazie. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dite è giusto ,ma purtroppo  qua da me il cat non mi faceva neanche spiegare  mi a mandato una persona incompetente glie lo devo che non andava la la sonda non va bene cosi a deto Comunque ai ragione Stefano non a provato nulla  forse la sonda era buona quella che cera  mi a detto che se si dovevano cambiare queste cose fino adesso va bene  fa lo sbrinamento  le guarnizioni sono nuove le porte chiudono bene penso che non va la la sonda va messo tra le alette  o non quella che va bene per questo frigo  addirittura mi vuole cambiare l'altra soda  ,ma non ci deve mettere più piede a casa  mia che voglio far adesso ho preso la fregatura con questo frigo  speriamo che finisce qua ho fatto questa spesa devo solo capire se la sonda è per questo modello ti invio il codice della sonda: C00310482 KIT SONDA FRIGO questo c'è sulla busta con i vari marchi indesit  ....... fatemi sapere  grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei certo che  le porte chiudono bene , mi auguro che non sia  un problema di sbrinamento  prolungato oltre il dovuto , con  conseguente circolazione di aria calda  sui cibi.

Magari è un mio pensiero sbagliato ,  ma sembra   quella brina che si forma  sulla confezione ,quando  cacci un prodotto dal congelatore   e lo metti a scongelare   ,   ma poi ricongelato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

  Devo prima fare qualche domanda .

 Ti sei accertato che questa resistenza   riscalda   a confronto di quell'altra?

 Perchè hai sostituito la sonda  se la  resistenza era   malfunzionante ?

E non hai provato a sostituire solo la resistenza.?

Adesso  , se ho capito bene  , lo stesso non fa lo sbrinamento? O sbaglio ?

 Per me quella sonda deve stare nella sua  sede  originaria .

 Poi   non  so se lo hai gia fatto   , hai controllato la continuità  tra i capi del termofusibile e termostato  ,  i due fili blu  e due gialli ?

 Quella brina sui  cibi , mi fa pensare che le porte non chiudono bene. 

Entra aria cald

Buona sera! Stefano allora come mi avevi detto  ho cambiato resistenza e sonda di sbrinamento (tecnico Indesit) a mio parere poco competente .

Ma adesso noto che nel vano congelatore sui alimenti si forma come fosse neve  prima di cambiare tutto questo  o non lo  notato o non  lo faceva  vedi foto.poi non so la sonda non è uguale a quella originale  e la posizionata sopra non nelle alette  vedi foto.   Venerdi  cambiato la resistenza  lunedì incomincio a sentire dal vano congelatore degli scricchiolii  come si rompesse del ghiaccio  tra tra  apro il il pannello dove si trova la resistenza e trovo la sonda sotto coperta di ghiaccio  duro ho pensato forse quando viene lo sbrinamento non va nel buco di scolo  o  e esce fuori e va sulla sonda. HO  richiamato il CAT.  mi anno detto  che devo cambiare pure l'altra sonda  ,ma ma prima di fare questo andava bene  poi anno detto che  non lo devo tenere a eco lo devo abbassare un po  per vedere cosa succede la temperatura è  - 22,2 C° l'ora anno detto che deve sera tra -18 /20 Stefano è normale tutto questo io penso che qualcosa non è andata il verso giusto e poi non a fatto l'autotest  se ,lo faccio io ancora lampeggia la luce ne frigo  come prima. C che devo fare ? Grazie!     

 

 

Si quello che dite è giusto ,ma purtroppo  qua da me il cat non mi faceva neanche spiegare  mi a mandato una persona incompetente glie lo devo che non andava la la sonda non va bene cosi a deto Comunque ai ragione Stefano non a provato nulla  forse la sonda era buona quella che cera  mi a detto che se si dovevano cambiare queste cose fino adesso va bene  fa lo sbrinamento  le guarnizioni sono nuove le porte chiudono bene penso che non va la la sonda va messo tra le alette  o non quella che va bene per questo frigo  addirittura mi vuole cambiare l'altra soda  ,ma non ci deve mettere più piede a casa  mia che voglio far adesso ho preso la fregatura con questo frigo  speriamo che finisce qua ho fatto questa spesa devo solo capire se la sonda è per questo modello ti invio il codice della sonda: C00310482 KIT SONDA FRIGO questo c'è sulla busta con i vari marchi indesit  ....... fatemi sapere  grazi

 

 

 

 

 

Modificato: da damato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le porte chiudono bene . Forse ai ragione la brina sui cibi può  essere che congelo e scongelo tra tutte queste prove fa questo effetto. Comunque ho messo la sonda tra le alette ( speriamo che vada bene) del  evaporatore la temperatura  da oggi pomeriggio ad ora è salita a   - 22,5C°  Con posizione    ECO , ma  la temperatura ne vano congelatore  quanto deve essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, damato ha scritto:

temperatura  da oggi pomeriggio ad ora è *salita a   - 22,5C°  

*Scesa 

 Già da -18  , va bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2020 alle 23:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

  Devo prima fare qualche domanda .

 Ti sei accertato che questa resistenza   riscalda   a confronto di quell'altra?

 Perchè hai sostituito la sonda  se la  resistenza era   malfunzionante ?

E non hai provato a sostituire solo la resistenza.?

Adesso  , se ho capito bene  , lo stesso non fa lo sbrinamento? O sbaglio ?

 Per me quella sonda deve stare nella sua  sede  originaria .

 Poi   non  so se lo hai gia fatto   , hai controllato la continuità  tra i capi del termofusibile e termostato  ,  i due fili blu  e due gialli ?

 Quella brina sui  cibi , mi fa pensare che le porte non chiudono bene. 

Entra aria cald

Buona sera! Stefano allora come mi avevi detto  ho cambiato resistenza e sonda di sbrinamento (tecnico Indesit) a mio parere poco competente .

Ma adesso noto che nel vano congelatore sui alimenti si forma come fosse neve  prima di cambiare tutto questo  o non lo  notato o non  lo faceva  vedi foto.poi non so la sonda non è uguale a quella originale  e la posizionata sopra non nelle alette  vedi foto.   Venerdi  cambiato la resistenza  lunedì incomincio a sentire dal vano congelatore degli scricchiolii  come si rompesse del ghiaccio  tra tra  apro il il pannello dove si trova la resistenza e trovo la sonda sotto coperta di ghiaccio  duro ho pensato forse quando viene lo sbrinamento non va nel buco di scolo  o  e esce fuori e va sulla sonda. HO  richiamato il CAT.  mi anno detto  che devo cambiare pure l'altra sonda  ,ma ma prima di fare questo andava bene  poi anno detto che  non lo devo tenere a eco lo devo abbassare un po  per vedere cosa succede la temperatura è  - 22,2 C° l'ora anno detto che deve sera tra -18 /20 Stefano è normale tutto questo io penso che qualcosa non è andata il verso giusto e poi non a fatto l'autotest  se ,lo faccio io ancora lampeggia la luce ne frigo  come prima. C che devo fare ? Grazie!     

 

 

Si quello che dite è giusto ,ma purtroppo  qua da me il cat non mi faceva neanche spiegare  mi a mandato una persona incompetente glie lo devo che non andava la la sonda non va bene cosi a deto Comunque ai ragione Stefano non a provato nulla  forse la sonda era buona quella che cera  mi a detto che se si dovevano cambiare queste cose fino adesso va bene  fa lo sbrinamento  le guarnizioni sono nuove le porte chiudono bene penso che non va la la sonda va messo tra le alette  o non quella che va bene per questo frigo  addirittura mi vuole cambiare l'altra soda  ,ma non ci deve mettere più piede a casa  mia che voglio far adesso ho preso la fregatura con questo frigo  speriamo che finisce qua ho fatto questa spesa devo solo capire se la sonda è per questo modello ti invio il codice della sonda: C00310482 KIT SONDA FRIGO questo c'è sulla busta con i vari marchi indesit  ....... fatemi sapere  grazi

 

 

 

 

Si le porte chiudono bene . Forse ai ragione la brina sui cibi può  essere che congelo e scongelo tra tutte queste prove fa questo effetto. Comunque ho messo la sonda tra le alette ( speriamo che vada bene) del  evaporatore la temperatura  da oggi pomeriggio ad ora è salita a   - 22,5C°  Con posizione    ECO , ma  la temperatura ne vano congelatore  quanto deve essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Ho messo la sonda tra le alette ,ma comunque la temperatura scende ancora nel congelatore  tra -20  e -24C° e si fa la brina nel vano e vicino ai cassetti. Stefano cosa sia successo non è che il tecnico mi a messo una sonda di sbrinamento  che non è la sua? prima di cambiare la sonda e la resistenza questo non succedeva nel congelatore. Poi ho notato che l'evaporatore  sopra a le 2 viti che lo mantiene sotto ho visto che c'è un po di colla vecchia e ci sono quei 2 pezzi di gomma neri  che mantengono l'evaporatore sotto ,ma penso che non aderisce bene alla parete e di conseguenza quando sbrina l'acqua fuoriesce un po  e cade sul vano dove si trova la sonda perchè lo trovata coperto di ghiaccio. Cosa è andato storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, damato ha scritto:

Stefano Ho messo la sonda tra le alette ,ma comunque la temperatura scende ancora nel congelatore  tra -20  e -24C°

 Partiamo dal fatto che la temperatura  nel congelatore viene controllata dal sensore  che sta  nel vano   congelatore  quindi  fuori dalla batteria  evaporatrice .

Non capisco perchè non metti la nanopola al minimo possibile e vedi cosa succede .

 Se abbia usato una sonda non adatta a quel frigo non lo so , in rete non trovo  il codice  originale . Bisogna andare da un ricambista .

 La brina  sui  cibi , per me  già  te l'ho detto  cosa penso .

 Altro non so , perchè  da lontano  non si può fare più di tanto .

La batteria  sta fissata sopra con delle viti , quella distanza deve stare pure in basso .

 Se  esce acqua   , può essere  pure che fa molto ghiaccio  ,fino al pannello di chiusura  ,  a proposito di questo , ti sei accertato che  questo vada a chiudere bene ?   

Basta poco  per far andare in tilt un sistema .

 Se hai il dubbio del sensore  , rimettici il suo e vedi cosa cambia ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...