Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Indesit Total No Frost A+ Class Mod:Baan 13 NF S


damato

Messaggi consigliati

Salve. Sono Mino Domanda il mio frigo Indesit Total no Frost Mod: Baan13 NF S

Sono 3 4 giorni che non raffredda il frigo mentre il congelatore va bene .Ho smontato il pannello dove si trova il radiatore nel vano del congelatore  e o trovato troppo ghiaccio  allego foto.Dopo il scongelamento totale del radiatore rimontato il tutto il frigo è in cominciato a raffreddare di nuovo a questo punto tutto bene .Se è possibile sapere è normale che si formi tutto questo ghiaccio in torno al radiatore ? Allego foto. Se dovesse succedere di nuovo allora qualcosa che non va bene domanda che altro devo controllare ? Che non fa sbrinare sistematica mente il radiatore ? Grazie delle risposte saluti a tutti   e buon Anno 

foto sconcelamento frigo indesit. (4).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • damato

    33

  • Ciccio 27

    12

  • Stefano Dalmo

    11

  • fracitro

    3

Assolutamente anormale .

 Bisogna verificare il funzionamento della resistenza di sbrinamento , 

Il sensore di defrost e  eventualmente la scheda .

 E se presente  del ghiaccio   nella zona di  recupero   acqua  di sbrinamento con relativo foro di scarico  ,   verificare  che sia sturato fino sul motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, scusa il ghiaccio  nella zona di recupero intendi llo scarico dove va nel raccoglitore di plastica che si trova sul motore.  quando ho fatto sciogliere il ghiaccio scaricava nella vaschetta .

Ti volevo chiedere il controllo del funzionamento  della resistenza  di sbrinamento  e  il  sensore  di defrost  è quello che  si vede  nella foto   dove c'è il radiatore? Logicamente  ci vuole un tecnico per il controllo  o  posso fare io una v verifica se funziona? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire il ghiaccio nel raccoglitore sotto l'evaporatore , non sul motore  , sarebbe stato assurdo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano scusami cosa devo controllare  che  tutto funziona  bene  che lo sbrinamento avviene sistematicamente mi indichi dove si trova la scheda.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa  , ma mi spieghi perchè con tante cose che ti ho detto  di controllare  , oltre a quello che ti ha postato Ciccio   ,sempre riguardante il tuo problema  , e sempre che ammesso che lo ripeta , tu vuoi  mettere le mani sulla scheda  ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il frigorifero ha più di 10 - 11 anni è possibile che questo abbia oltre a problemi di invecchiamento sonda anche altri problemi, devi cercarti per prima cosa il service su internet dove ti indica un test per controllare lo stato delle resistenze di sbrinamento.

Poi se tutto ok, potrebbe esserci un altro problema risolvibile solo con una riprogrammazione del software che solo il CAT aveva.

Così veniva indicato su un bollettino tecnico non specifico del tuo modello, ma per risolvere problemi simili al tuo di diversi anni fa, dove appunto si consigliava il CAT di controllare per i modelli di quel tempo che la sonda defrost non si fosse sfilata anche solo parzialmente dalla sede per i modelli antecedenti a quel periodo e poi di passare a una riprogrammazione con un software fornito dalla casa madre dove si era previsto un tempo più lungo di sbrinamento. A mio avviso dovresti sentire il CAT se il problema è risolvibile, qualora il problema sia solo dovuto a quanto ti ho indicato.

Consiglio; parla chiaramente, non accettare tentativi di soluzione, per questi modelli dopo diversi anni di buon funzionamento si sono lette diverse lamentele.................

Buon Anno a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

@archimede 57 OT: quindi anche nel mio caso potrebbe essere quello? Ancora i miei non ci hanno messo mano perché in questo periodo stanno da me e l'hanno lasciato spento, senza aver ancora cambiato la sonda (siamo sicuri che la resistenza funziona).

 

 

 

Damato: ti consiglio di seguire la mia procedura, iniziando a testare se la resistenza funziona e poi anche il termofusibile, che è una scatoletta sopra il pacco refrigerante: guarda i miei video correlati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, damato ha scritto:

Ciccio scusa mi puoi spiegare come posso  vedere se la resistenza di sbrinamento funziona ? Come posso fare questa prova ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio  ho visualizzato il tuoi video  mi è chiaro allora il caso che  tu  ai esaminato di quel frigo dal video quale difetto è uscito se la resistenza è buona, ma allora   non funziona  la sonda  che sta in basso a destra (se è quella) che manda il comando alla centralina  per  lo   sbrinamento sistematico o è uscito qualche altro cosa che non funziona?

Grazie delle tue risposte 

Modificato: da damato
Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio dovrebbe essere guasta la sonda che è tra le lamelle in alto a destra, se ricordo bene tra la prima e la seconda fila del tubo refrigerante.

La sonda in basso a destra legge la temperatura del vano freezer, poi c'è una terza nel vano frigo, forse nel condotto centrale.

Il fatto è che, per cambiarne una, devi cambiarle tutte, perché arrivano su un'unica morsettiera alla scheda posteriore, sempreché la causa sia questa.

 

Stefano però mi disse, se ricordo bene, che - se ho ben interpretato - posso tagliare i cavi di questa sonda ed allacciarci solo quella nuova (suppongo tagliando i cavi di quella nuova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 alle 11:14 , damato ha scritto:

Ciccio scusa mi puoi spiegare come posso  vedere se la resistenza di sbrinamento funziona ? Come posso fare questa prova ?

Grazie! Ciccio  mi sei stato di grande aiuto, se  ti viene in mente se si possono tagliare i cavi  mi fai sapere Grazie!🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il link alla mia discussione ne parla, è un po' che non mi ci soffermo.

Preferisco non dirti cavolate: se rileggi, almeno hai la fonte con precisione, senza deformazioni. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ciccio  si è ripresentato il difetto  si è formato il ghiaccio dopo 15 giorni  dall'ultimo sbrinamento ,ma ho  provato la resistenza e mi segnava 380 ohm .A questo punto penso che sia il termofusibile  o la sonda  quella che si trova tra le alette (vedi foto) ,ma come la provo per vedere se funziona bene ?  Vedo che il cavo  sale sopra come faccio a provarla ?  Fammi sapere Ciccio 😥

DSCN0592.JPG

DSCN0605.JPG

DSCN0606.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ti sei accodato all'altra discussione? :angry:

 

Testa il termofusibile staccando il fascio di cavi dentro la scatoletta in alto a destra: se è ok (cioé non dà contatto interrotto) penserei allora alla sonda. Ma quel nastro isolante nero ce lo hai messo tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia successo non non mi sono accodato a l'altra dischussione  scusatemi non sono tanto bravo a usare al pc.No il nastro isolante non lo messo io lo trovata già cosi come nella foto.            Salve Ciccio  si è ripresentato il difetto  si è formato il ghiaccio dopo 15 giorni  dall'ultimo sbrinamento ,ma ho  provato la resistenza e mi segnava 380 ohm .A questo punto penso che sia il termofusibile  o la sonda  quella che si trova tra le alette (vedi foto) ,ma come la provo per vedere se funziona bene ?  Vedo che il cavo  sale sopra come faccio a provarla ?  Fammi sapere Ciccio 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Testa il termofusibile staccando il fascio di cavi dentro la scatoletta in alto a destra: se è ok (cioé non dà contatto interrotto) penserei allora alla sonda.

...

 

(ti ho chiesto del nastro isolante perché la mia sonda non lo aveva)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...