Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Magnetotermico AVE


Robibacchio

Messaggi consigliati

Ciao Gente,

Auguri.

Volevo chiedervi se conoscete dei problemi relativi ad un magnetotermico differenziale AVE (so che è ridicolo ma non so specificare il modello, comunque rimaniamo sul generico).

L'oggetto in questione, posto subito a valle del contatore, stava funzionando, nel senso che era chiuso e la corrente era presente nell'appartamento. Cercando un guasto ho provato a premere il tasto di TEST, ma non è accaduto nulla. Poi maneggiando qua e là mi è capitato di spegnerlo, da quel momento non si è più riacceso, e azionando la leva ON/OFF questa ritornava in posizione OFF lentamente e non a scatto come ho visto sempre fare in tutti i modelli/marche (senza mai ridare alimentazione all'impianto). L'alloggiamento del quadro, in un contenitore plastico con sportellino trasparente, è dietro uno sportello metallico al piano strada, come quelli per i contatori dell'acqua/gas. Di tre utenze, due sono servite da questo tipo di dispositivo, mentre la terza ha un semplice magnetotermico di altra marca (come se fosse stato sostituito in precedenza).

Ora, so bene che non avete la sfera di cristallo, ma mi chiedo se fosse usuale che si guastasse un differenziale/magnetotermico posto in un quadro soggetto al clima esterno (questi giorni le temperature vanno da -2 a 10°C); e poi, visto che un terzo dispositivo è diverso, mi vien da pensare che non sia un caso isolato. Oppure l'errore sta nel piazzare questo dispositivo in situazioni non ideali.

Non credo di ricapitare nel luogo, per cui scrivo per semplice curiosità.

Un caro saluto, rb

Link al commento
Condividi su altri siti


I famigerati differenziali magnetotermici Ave!! Concordo in pieno,sostituire appena possibile in quanto totalmente inaffidabili ed in qualche caso anche pericolosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono fortunatamente quasi introvabili, eppure c'e' chi li usa insistentemmente.

quelli cho ho avuto  la sfortuna di trovarmi davanti (io provo sempre i differenziali qualsiasi intervento devo fare ) erano diventati quasi tutti  delle belle addormentate nel bosco. E non parlo di interruttori installati negli anni venti del secolo scorso.

qualcuno aveva al massimo un paio di anni di vita.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robibacchio,

qualità a parte di cui se ne può discutere, infatti anche a me sinceramente non sono i miei preferiti, comunque non mi sembrano nemmeno "uno scandalo elettrico" come detto in precedenza, ma tornando al discorso della funzionalità, 

5 ore fa, Robibacchio ha scritto:

Poi maneggiando qua e là mi è capitato di spegnerlo, da quel momento non si è più riacceso, e azionando la leva ON/OFF questa ritornava in posizione OFF lentamente e non a scatto come ho visto sempre fare in tutti i modelli/marche (senza mai ridare alimentazione all'impianto).

non so se lo sai, ma se è del tipo vecchio come questo:

261534069_MTDAVE.jpg.01921784f22c61254d42c6f63d763031.jpg

devi portare la leva che si ferma a metà, prima in OFF e poi riarmarla verso l'alto e quindi in ON.

Questo è tanto per dare tensione provvisoria all'impianto, poi se dici che:

5 ore fa, Robibacchio ha scritto:

Cercando un guasto ho provato a premere il tasto di TEST, ma non è accaduto nulla.

allora senz'altro è da cambiare.

 

5 ore fa, Robibacchio ha scritto:

Volevo chiedervi se conoscete dei problemi relativi ad un magnetotermico differenziale AVE (so che è ridicolo ma non so specificare il modello, comunque rimaniamo sul generico).

Potevi fare e postare una foto che era la cosa migliore, sarà per la prossima volta

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le numerose risposte,

@ROBY 73 sono capitato in quel quadro per fare un piacere ad un amico, e il differenziale guasto era quello di un vicino: immaginate l'imbarazzo! Poi abbiamo rimediato sostituendo (scambiando) il differenziale difettoso con quello di un altro appartamento disabitato (😁). Ripristinata la normalità siamo andati via, e non credo di tornarci!

Quindi niente foto!, però quello che hai postato mi sembra un modello più vecchio: quello in questione non ha la finestrella verde (e poi rossa) ma ha un quadratino molto più piccolo a lato (che forse si colora, ma io ho visto solo del grigio); inoltre la levetta non ha l'aria di essere una doppia unita da una sbarretta, ma è una striscetta singola di plastica "più morbida", simile a questo, ma con la levetta grigia e il pulsante di test sulla destra (anche questo dalla consistenza strana, di plastica, e con la tendenza ad incastrarsi senza tornare su regolarmente).

Scusate l'imprecisione, ma vi ringrazio ancora per la partecipazione e per le impressioni.

Ciao, rb

 

image.jpeg.50293609aac8997d25b4dc88ee6e9cb2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...