Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo termico differenziale


MoP

Messaggi consigliati

Signori buongiorno

Sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi troppo con domande banali.

Vorrei informazioni su come procedere per realizzare quanto segue:

  • Rilevare due temperature
  • Calcolarne la differenza e a seconda del valore rilevato avviare o spegnere una pompa

Il tutto con il plc Logo Siemens

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovresti però innanzitutto chiarire meglio l'applicazione o almeno fornire qualche dettaglio in più (ad esempio, immagino che tu abbia già scelto il tipo di sonde da utilizzare in funzione del mezzo e del campo di temperature di lavoro, che sonde sono?).
In prima battuta, una volta individuate le sonde, ci sono due ipotesi di cui verificare la fattibilità e/o l'opportunità:

  • collegare le sonde (termoresistenze) a uno dei moduli di espansione compatibili col Logo! (AM2PT100, che va bene per le PT100, o AM2RTD, che va bene anche per le PT1000);
  • collegare le sonde (ad es.: termistori NTC/PTC) ad un convertitore esterno che dia in uscita segnali analogici 0...10 V che puoi collegare agli ingressi analogici del Logo!.

Non dici nulla sul Logo! che intendi usare: alcuni Logo! (modelli alimentati a 24 V DC) hanno ingressi analogici "nativi" o configurabili come tali, mentre altri (modelli alimentati a 230 V AC) non prevedono ingressi analogici.

 

Dopo si può pensare alla logica. La prima cosa che mi viene in mente è realizzare un comparatore analogico (ovviamente da parametrare), che funziona esattamente come tu lo hai descritto, cioè utilizzando due soglie in ingresso, calcolandone il delta ed utilizzando questo delta per attivare/disattivare un'uscita.

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao avevo lo stesso problema anche io , sul mio termocamino,  ho chiesto aiuto e mi e stato fatto io programma ,ho però due moduli am2pt100 con 4 sonde .

Una temp. Mandata acqua  una temp ritorno acqua che comparate aprono un uscita del logo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Signori buongiorno

Scusate se rispondo con questo ritardo ma questioni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal PC

 

In pratica il problema è quello del Sig Ggomett  ed in effetti, sig mc1988 io userei un logo 12/24v con le uscite a Relay per alimentare le pompe e vorrei rilevare le temperature con delle termoresistenze Pt100 a tre fili ed i relativi moduli di espansione

Ora il mio problema si complica in quanto ho visto che la pompa ha il comando Pwm a 3 fili (ingresso segnale / riferimento segnale (grd) / e ritorno segnale).

Datosi che il logo ha la funzione PWM nativa vorrei sfruttarla per il pilotaggio pompa voglio evitare sbalzi di temperatura nello scambiatore caldo (il tutto allo scopo di evitare condensa acida nella canna fumaria).

 

Quindi ora il mio problema è scegliere il logo corretto e fare i corretti cablaggi.

Ammesso che si possa fare, voi che ne pensate?

Grazie per gli aiuti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...