Vai al contenuto
PLC Forum


Trasloca Sky fai da te


fabribasi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena trasferito in un nuovo appartamento. Il vecchio proprietario aveva una parabola sul tetto con il cavo satellitare che arriva in una scatola e si divide in 3 andando in sala e nelle rispettive camere. Ho provato ad attaccare il decoder ma non funziona (sia attaccando direttamente il cavo che viene dalla parabola che quello derivato dalla scatola).

In allegato c'è l'illuminatore che utilizzo (dovrebbe essere dCCS).

Secondo voi è questo il problema?

Grazie a tutti

20200104_122929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    21

  • fabribasi

    18

  • snipermosin

    8

  • Stefano Dalmo

    4

Top Posters In This Topic

Che decoder hai?

Che tipo di impianto c'è impostato nel decoder?

Cosa c'è all'interno di quella che hai chiamato "scatola"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Che decoder hai?

Che tipo di impianto c'è impostato nel decoder?

Sky Q black e nel decoder c'è solo dCSS. Non credo di poter impostare scr.

20200104_135348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un decoder sky q, va impostato obbligatoriamente in dcss.

Non ricordo chi, scrise che può lavorare anche in scr senza poter sfruttare tutte le potenzialità del sistema ma ho dei dubbi, se non altro perchè non l'ho mai provato e perchè, se funzionasse, mi sembra riduttivo usarlo con soli 4 tuner anzichè 12

Quell'LNB lo hai trovato già installato oppure te lo sei portato tu dalla vecchia abitazione?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Se è un decoder sky q, va impostato obbligatoriamente in dcss.

Quell'LNB lo hai trovato già installato oppure te lo sei portato tu dalla vecchia abitazione?

Era già installato.

Oggi proverò a prendere un rilevatore di segnale satellitare per capire se il problema è dell'occhio che è rotto o se dei fili.

Il vecchio proprietario non lo utilizzava quindi sinceramente non sono sicuro che funzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Oggi proverò a prendere un rilevatore di segnale satellitare per capire se il problema è dell'occhio che è rotto o se dei fili.

Per testare i cavi non ti serve un "rilevatore di segnale" e sarebbe bene che ci spiegassi cosa è per te un tale aggeggio perchè non è così scontato che tu possa decretare se l'LNB è funzionante oppure no.

Fai una stima della lunghezza del cavo dalla parabola alla scatola (che non ci hai spiegato cosa contiene) e delle tratte di cavo da essa alle prese tv (se ci sono).

Dicci marca e modello dei cavi o, almeno dicci il diametro e se è un cavo in vero rame.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Per testare i cavi non ti serve un "rilevatore di segnale" e sarebbe bene che ci spiegassi cosa è per te un tale aggeggio perchè non è così scontato che tu possa decretare se l'LNB è funzionante oppure no.

Fai una stima della lunghezza del cavo dalla scatola (che non ci hai spiegato cosa contiene) e delle tratte di cavo da essa alle prese tv (se ci sono).

Dicci marca e modello dei cavi o, almeno dicci il diametro e se è un cavo in vero rame.

Allora abito al 3 piano di 5 (calcolando anche il tetto dov'è la parabola). Saranno un 15m di cavi. Dentro la scatola questi cavi. Il più grande è quello in entrata che poi si riparte nei vari cavi. Il 3 il più piccolo è quello che va direttamente sul decoder sky

Screenshot_20200104-143017_Gallery.jpg

20200104_143009.jpg

 

15781448217046448749540680031254.jpg

Modificato: da fabribasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di aver problemi anche sul cavo in entrata e ciò non esclude che devi rifare i collegamenti perchè  i cavi sono intestati malissimo, compreso quello che arriva dal tetto.

Vado a vedere se trovo le caratteristiche del cavo che hai fotografato anche se non hai specificato se è quello da 15 metri.

Tu intanto confermami se la siga dell'LNB è K3 D38 che dalla foto vedo molto sfocata e se la marca è Konig

 

Specifica cosa intendi per rilevatore di segnale

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai i collegamenti, perchè come ha anticipato felix sono intestati malissimo, anzi sono convinto che almeno 2 si sono allentati a tal punto da non fare piu' contatto.

Esempio di come montare un connettore F https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/video/video/come-montare-un-connettore-f-ad-avvitare-cavel

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Il rilevatore è per capire se giù al cavo principale (quello più grande percorre 15metri) arriva il segnale 

20200104_145210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Il rilevatore è per capire se giù al cavo principale (quello più grande percorre 15metri) arriva il segnale 

Ti ho chiesto cosa intendi per "rilevatore", ovvero che tipo di aggeggio vorresti usare.

Possibile che non ci sia la marca di quell'LNB? Non si riesce a trovarne le caratteristiche senza una sigla ed un marchio univoci..... SCR DCSS non dicono nulla.

Inoltre il cavo lungo è quello di cui la sigla è SAD65 oppure no?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Il cavo lungo non è sad. È quello con scritto digitale e satellite. Dell' LNB non sono riuscito a vedere altro è l'unica etichetta attaccata.

Per il rilevatore di segnale sarei andato da un tecnico e mi sarei fatto consigliare cosa prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non riusciamo a risalire alle caratteristiche dell'LNB e nemmeno del cavo e di conseguenza è impossibile fare un'analisi approfondita.

Uno strumento più o meno serio costa intorno ai 1000 euro ed un decoder travestito da strumento, qualche centinaio. Se ti propongono un finder fa circa 10 euro non ti servirà a nulla.

Inizia a rifare tutti i collegamenti e per testare la continuità del cavo dal tetto alla scatola (e anche tutti gli altri) usa un comunissimo tester analogico oppure un  multimetro digitale.

 

Se hai un lnb  legacy  o scr ed un altro decoder dopo aver fatto i test già   descritti, fai la prova cambiando decoder ed lnb

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a sistemare i cavi secondo il video e con il multimetro a capire qualcosa.

Se non riesco chiamerò un tecnico.

Purtroppo Sky mi richiede un vincolo a 12 mesi che non mi conviene rispettare.

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, fai  un paio di foto di fianco e di sotto all'LNB, vediamo se c'è sul web qualche immagine che gli assomiglia ....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se vuoi, fai  un paio di foto di fianco e di sotto all'LNB, vediamo se c'è sul web qualche immagine che gli assomiglia ....

Allora domani farò qualche foto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, se spingi verso l'alto il coperchio parapioggia dell'illuminatore dovresti avere il connettore a vista, potresti verificare se c'è una sola uscita o magari 2 ?

Nel caso fossero 2, potresti vedere da vicino se sono riportate delle scritte su entrambe le uscite e dov'è collegato il cavo attualmente ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il modello, dovrebbe essere della diprogress (Auriga) pero' non ricordo come inserire solo il testo della pagina onde evitare pubblicità di chi lo vende, sono una frana....

https://www.elcoteam.com/privati/lnb-dcss-scr-16-user-band-singola-uscita.html#prettyPhoto[gallery]/0/

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Copia il link ed incollalo nel post.

Poi, prima di inviare, fai due click sul link e ti verrà proposta l'opzione "remove link". confermi la scelta ed invii il post.

Se ti sbagli, puoi modificare il posto nel modo tradizionale e rifai la procedura.

 

Tutti i diprogress e Auriga che ho trovato hanno la targhetta su un fianco mentre quello in foto ce l'ha sul posteriore e a quanto pare non ne ha altre... che ce ne fosse stata un'altra che si è staccata?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

Una curiosità, se spingi verso l'alto il coperchio parapioggia dell'illuminatore dovresti avere il connettore a vista, potresti verificare se c'è una sola uscita o magari 2 ?

Nel caso fossero 2, potresti vedere da vicino se sono riportate delle scritte su entrambe le uscite e dov'è collegato il cavo attualmente ?

 

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

Trovato il modello, dovrebbe essere della diprogress (Auriga) pero' non ricordo come inserire solo il testo della pagina onde evitare pubblicità di chi lo vende, sono una frana....

https://www.elcoteam.com/privati/lnb-dcss-scr-16-user-band-singola-uscita.html#prettyPhoto[gallery]/0/

 

Sembra proprio questo. Ma funziona con Sky Q?

Domani mattina ti farò le foto che mi hai richiesto.

 

 

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Copia il link ed incollalo nel post.

Poi, prima di inviare, fai due click sul link e ti verrà proposta l'opzione "remove link". confermi la scelta ed invii il post.

Se ti sbagli, puoi modificare il posto nel modo tradizionale e rifai la procedura.

 

Tutti i diprogress e Auriga che ho trovato hanno la targhetta su un fianco mentre quello in foto ce l'ha sul posteriore e a quanto pare non ne ha altre... che ce ne fosse stata un'altra che si è staccata?

 

L'etichetta è sul fianco

Modificato: da fabribasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sotto al decoder risulta un Humax Esi 160, ed  è un decoder Mysky HD e non nativo skyQ

Il passaggio a SkyQ è subordinato ad un aggiornamento firmware sperimentale.

Ci sono altri decoders collegati all'impianto ?

Prova ad impostare le porte in SCR, prima 1 e 2, poi 3 e 4.

Verifica dal menu segnale del decoder, se la parabola è puntata non servono altri strumenti.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Prova ad impostare le porte in SCR, prima 1 e 2, poi 3 e 4.

Mi sa che fabribasi c'aveva già provato e alle domande di felix aveva risposto :

18 ore fa, fabribasi ha scritto:

Sky Q black e nel decoder c'è solo dCSS. Non credo di poter impostare scr.

 Pero' se confermasse sarebbe meglio.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mi sa che fabribasi c'aveva già provato e alle domande di felix aveva risposto :

 Pero' se confermasse sarebbe meglio.

Si confermo non sono riuscito ad impostare scr almeno per le mie capacità.

Sara' l'unico decoder installato anche se per arrivare all'attacco passa per quella scatola che ho mostrato in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...