Vai al contenuto
PLC Forum


Trasloca Sky fai da te


fabribasi

Messaggi consigliati

 

48 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Si confermo non sono riuscito ad impostare scr almeno per le mie capacità.

E scommetto che di manuali seri, Sky non ne fornisce....

 

Dove abitavi prma lo usavi già per SKY Q oppure no?

 

Sei riuscito a rifare i collegamenti dei vari cavi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    21

  • fabribasi

    18

  • snipermosin

    8

  • Stefano Dalmo

    4

Top Posters In This Topic

Certo, sapere se la parabola è puntata correttamente e il vecchio proprietario la usava senza problemi, sarebbe d'aiuto per escludere una mancanza di segnale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Certo, sapere se la parabola è puntata correttamente e il vecchio proprietario la usava senza problemi, sarebbe d'aiuto per escludere una mancanza di segnale.....

Già, mica per niente avevo chiesto se  fabribasi aveva un altro decoder ed un LNB legacy. Senza strumenti disponibili sarebbe la via più semplice.

 

Siccome il nuovo sistema di "quote" ha limitato e possibilità di quello precedente, a post inviato non puoi modificarlo in modo da poterci aggiungere una nuova citazione, riscrivo tra virgolette cosa avevo chiesto:

 

"" Se hai un lnb  legacy  o scr ed un altro decoder dopo aver fatto i test già   descritti, fai la prova cambiando decoder ed lnb""

 

 

@snipermosin

OT, ti ho inviato una email...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mi sa che fabribasi c'aveva già provato e alle domande di felix aveva risposto :

 Pero' se confermasse sarebbe meglio.

A casa vecchia avevo Sky condominiale e funzionava tutto. Purtroppo il vecchio proprietario non la utilizzava.

Non ho nessun altro decoder per poter provare il segnale.

Mi consigliavi un multimetro per vedere se arriva del segnale? Sono in un noto negozio per fai da te (L M) posso trovare li qualcosa di utile?

Dovrebbe essere orientata correttamente.

Si Sky mi fa scegliere se dCSS o altri 2 formati che ora non ricordo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro serve per testare la continuità dei cavi mentre per il segnale avevo scritto che serve uno strumento da almeno qualche centinaio di Euro, perciò sarebbe stato più comodo con un decoder NON sky ed un lnb universale

 

40 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Si Sky mi fa scegliere se dCSS o altri 2 formati che ora non ricordo.

Accertati quali sono gli altri tipi di impianto che puoi impostare ma a questo punto non capisco perchè avevi scritto che non riuscivi a cambiare modalità...

 

Ci riprovo:

Hai rifatto ii collegamenti? Se non iniziamo ad eliminare qualche dubbio, rimaniamo fermi al palo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mi sa che fabribasi c'aveva già provato e alle domande di felix aveva risposto :

 Pero' se confermasse sarebbe meglio.

Le due impostazioni mancanti sono WideBand e SMATV.

Ora riproverò con i collegamenti.

Ho preso un multimetro. Come devo utilizzarlo?

 

15782364164724302837198028966998.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Ho preso un multimetro. Come devo utilizzarlo?

Come Voltmetro, come Ohmetro, ma non certo per misurare il segnale satellitare in parabola, come detto e ridetto !!!

Sarebbe come se con un termometro volessi misurare la Glicemia del sangue !

Tra l'altro la misura su un LNB solo DCSS senza uscita Legacy, richiede uno strumento ben preciso, senza il quale non vedresti nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

Si certo mi spiegavi di utilizzarlo per vedere la continuità dei cavi però non saprei come utilizzare il cavo Nero e Rosso.

Cioè dovrei metterlo alle due estremità ma ovviamente è impossibilitato

Modificato: da fabribasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una estremità del cavo unisci il conduttore centrale alla calza e al capo opposto misuri in "Ohm", con  un puntale sulla calza e l'altro sul centrale (che non devono toccarsi fra loro). Non importa dove metti il puntale rosso o nero. Così facendo devi misurare un valore in Ohm molto basso, tendente a "zero" e lasciando collegati i puntali, via all'altra estremità, elimini il collegamento fra i due conduttori e come risultato, non misurerai più un valore di resistenza e il multiimetro deve indicare "OL".

 

Per la terza volta:

Hai rifatto i collegamenti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ad una estremità del cavo unisci il conduttore centrale alla calza e al capo opposto misuri in "Ohm", con  un puntale sulla calza e l'altro sul centrale (che non devono toccarsi fra loro). Non importa dove metti il puntale rosso o nero. Così facendo devi misurare un valore in Ohm molto basso, tendente a "zero" e lasciando collegati i puntali, via all'altra estremità, elimini il collegamento fra i due conduttori e come risultato, non misurerai più un valore di resistenza e il multiimetro deve indicare "OL".

 

Per la terza volta:

Hai rifatto i collegamenti?

 Ho rifatto i collegamenti.

Purtroppo non capisco il secondo passaggio.

Io praticamente ho attaccato il cavo che viene dalla parabola alla multipresa poi ho collegato (sempre alla multipresa) il cavo che dovrebbe andare al decoder di sky a questo punto ho collegato un'estremità del multimero a livello del cavo che viene dalla parabola e l'altra estremità al cavo che dovrebbe connettersi con il decoder ottenendo un valore vicino allo zero. Ora non capisco a che estremità devo elimiare il collegamento per ottenere OL

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi si testno uno alla volta e non con il partitore che c'è nella scatola.

Te lo rispiego ma in modo leggermente diverso...

Quindi, il cavo che arriva dal tetto, staccalo dal partitore, svita il connettore e metti in cortocircuito il due poli come spiegato prima.

Vai vicino all'LNB, svita il connettore e misura fra la carcassa del connettore ed il polo centrale del cavo. Devi rilevare una resistenza prossima a "0" Ohm.

Lascia il connettore dell'LNB staccato e tornando all'altro capo del cavo, libera calza e polo centrale dal cortocircuito. Ora toccando con un puntale il polo caldo e con l'altro il polo freddo, devi rilevare una resistenza infinita e di conseguenza il multimetro indica OL come quando lo accendi e lo posizioni in Ohm ma non stai misurando nulla.

 

EDIT: alcuni multimetri indicano  1 anzichè OL

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

I cavi si testno uno alla volta e non con il partitore che c'è nella scatola.

Te lo rispiego ma in modo leggermente diverso...

Quindi, il cavo che arriva dal tetto, staccalo dal partitore, svita il connettore e metti in cortocircuito il due poli come spiegato prima.

Vai vicino all'LNB, svita il connettore e misura fra la carcassa del connettore ed il polo centrale del cavo. Devi rilevare una resistenza prossima a "0" Ohm.

Lascia il connettore dell'LNB staccato e tornando all'altro capo del cavo, libera calza e polo centrale dal cortocircuito. Ora toccando con un puntale il polo caldo e con l'altro il polo freddo, devi rilevare una resistenza infinita e di conseguenza il multimetro indica OL come quando lo accendi e lo posizioni in Ohm ma non stai misurando nulla.

 

Felix54 grazie molte per l'interessamento ma credo che questi passaggi siano un po' difficili per me, sto cercando di capire cosa fare ma ho serie difficoltà. 

1) mettere in cortocircuito i due poli;

2) "fra la carcassa del connettore ed il polo centrale del cavo" 

3) libera la calza e polo centrale dal cortocircuito

 

Purtroppo troppo per me. Credo di dovermi affidare ad un tecnico, solo che sono nuovo della zona (a Roma) e non saprei a chi rivolgermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Purtroppo troppo per me. Credo di dovermi affidare ad un tecnico, solo che sono nuovo della zona (a Roma) e non saprei a chi rivolgermi.

Se vuoi ti posso fare dei disegni ma temo che poi se i cavi sono a posto e il sistema non funziona, sarai punto d'accapo.

 

A Roma c'è roll.59 che spero passi di qui e magari sia disponibile a supportarti. E' passato di quii circa 4 ore fa ma vedrai che ritorna.

Lui ha un buon strumento di misura e porta sempre con sè qualche pezzo di ricambio o comunque materiale per fare vari test.

 

@roll.59

Esci fuori dalla tana ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se vuoi ti posso fare dei disegni ma temo che poi se i cavi sono a posto e il sistema non funziona, sarai punto d'accapo.

 

A Roma c'è roll.59 che spero passi di qui e magari sia disponibile a supportarti. E' passato di quii circa 4 ore fa ma vedrai che ritorna.

Lui ha un buon strumento di misura e porta sempre con sè qualche pezzo di ricambio o comunque materiale per fare vari test.

 

@roll.59

Esci fuori dalla tana ;)

 

Anche perchè se venisse un tecnico preparato e con i materiali giusti troverebbe una soluzione rapidamente, ovviamente nulla si fa per solo piacere o cortesia.

Felix Grazie anche a te per la disponibilità e la gentilezza.

@roll.59 :worthy:

 

E' normale  che il decoder sky non mi faccia cambiare canale ma mi dice solo che non c'è segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabribasi ha scritto:

E' normale  che il decoder sky non mi faccia cambiare canale ma mi dice solo che non c'è segnale?

Credo di si, d'altronde se non c'è segnale disponibile quale canale dovresti visualizzare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, fabribasi ha scritto:

Anche perchè se venisse un tecnico preparato e con i materiali giusti troverebbe una soluzione rapidamente...

......

E' normale  che il decoder sky non mi faccia cambiare canale ma mi dice solo che non c'è segnale?

Esatto, sopratutto perchè non hai un decoder ed un lnb universale con i quali saresti riuscito a cavartela.

Mando una email a roll.59, così non può trovare scuse ;)

 

Sì, è normale che il decoder non ti faccia cambiare canale.

Dal cell non avevo notato l'immagine dello schermo tv i cui si vedono le impostazioni del tipo di impianto. WideBand e SMATV non puoi usarle con quell'LNB e se in alternativa a DCSS, il menù non ti propone SCR, non puoi fare altri tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti vuoi affidare a qualche tecnico o meno, noi a distanza possiamo suggerirti alcune prove che tu dovresti eseguire.

Una mezza idea m'è venuta, giusto per capire se la parabola è puntata bene. La tua tv credo si di ultima generazione e dovrebbe essere dotata di tuner satellitare, basta guardare dietro e se trovi il connettore ad avvitare "F" allora lo è. Basterebbe sostituire momentaneamente l'illuminatore con uno Legacy il cui costo oramai si aggira meno di 10 Euro, se lo monti a posto di quello dCSS e colleghi solamente il cavo che scende verso la tua tv lo colleghi al connettore Sat e fai la prova a sintonizzare su HotBird, se la tv sintonizza i canali allora la parabola è puntata bene, al limite avrai rimesso 5-6 Euro per l'illuminatore, ma almeno ti togli il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non so se ti vuoi affidare a qualche tecnico o meno, noi a distanza possiamo suggerirti alcune prove che tu dovresti eseguire.

Una mezza idea m'è venuta, giusto per capire se la parabola è puntata bene. La tua tv credo si di ultima generazione e dovrebbe essere dotata di tuner satellitare, basta guardare dietro e se trovi il connettore ad avvitare "F" allora lo è. Basterebbe sostituire momentaneamente l'illuminatore con uno Legacy il cui costo oramai si aggira meno di 10 Euro, se lo monti a posto di quello dCSS e colleghi solamente il cavo che scende verso la tua tv lo colleghi al connettore Sat e fai la prova a sintonizzare su HotBird, se la tv sintonizza i canali allora la parabola è puntata bene, al limite avrai rimesso 5-6 Euro per l'illuminatore, ma almeno ti togli il dubbio.

 

Non ha il tuner satellitare, ci avevo pensato con mio padre.ù

Modificato: da Stefano Dalmo
OT
Link al commento
Condividi su altri siti

. La parabola era mal orientata e il filo che veniva dal tetto aveva un problema. Ha riorientato la parabola e sostituito il filo e i vari collegamenti.

Persona gentilissima, preparatissima e onestissima.

Hopassato una mezza mattina in ottima compagnia 😂😂

 

Un ringraziamento a tutti.

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione "publicità "
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene. 

La parabola si era mossa oppure puntata su un altro satellite?

Cosa aveva il cavo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusate ,   ma  se potete  ,evitate di far apparire il forum  come  centro assistenza a domicilio .

  Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mali estremi, estremi rimedi. L'utente non ne sarebbe mai uscito fuori e quando si è arreso ha semplicemente contattato roll.59

E' un caso eccezionale fra migliaia di threads....

Il fatto che a problema risolto se ne stia ancora discutendo dimostra intenzione di condividere anche questa esperienza...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa tua  giustificazione  , che posso pure condividere  , non posso accettarla perchè va contro  il regolamento ,  la mia figura è  quì per questo.

 La  si può certamente fare  in forma strettamente privata  , ma senza che  appaia  palese  in   forum .

 Grazie .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti posso garantire di aver letto di peggio..... ho letto di insulti, di sbeffeggi nei confronti di chi come  me cerca di aiutare chi è in difficoltà e che sarebbero rimasti impuniti se non avessi segnalato io decine e decine di anomalie. 

Mi sembra persino strano il tuo tempestivo intervento ma magari questa svolta ha dato fastidio a qualcun'altro  che ha pensato di segnalare la discussione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ti ringrazio  felix    ,sono certo della tua   comprensione  .

 Reputo inutile  ogni forma di   polemica .  C'è un regolamento .

Siamo entrabi qui per lo stesso motivo.

 Se noti cose di questo genere segnalale   tranquillamente e si provvederà in proposito .

   Per me finisce qui .

 Ciao .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...