Vai al contenuto
PLC Forum


ampli av aiwa xr-avh1200


cupilio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema di alimentazione  sul sintaampli come da titolo, infatto all'improvviso si è completamente spento.

La prima cosa che ho visto è non sono presenti fusibili (almeno visibili) e non trovo tensioni sul trasfo (TP01)...

Prima del trsformatore tp01 è presente un pcb con un ponte di diodi (4x 1n 4148) tutti ok, un rele avente bobina da 12 v ed un trsformatore (tp02) che risulta avere il primario perfettamente isolato.

Sicuramente il tr02 è guasto ma non riesco a capire che tensioni abbia sul secondario (presumo sia 220/12..ma non vorrei fare ulteriori danni) ; ecco il codice AIWA 8z-nf8-662-01m.

Essendo che AIWA è stata assorbita da Sony ho analizzato altri schemi e noto schemi simili con analogo trafo cod Sony:8a-nf8-673-01 (oppure 8z-nf8-663-010).

Sembra oltretutto introvabile...qualcuno sa darmi qualche info in merito?

Ringrazio e saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato il service manual su Elektrotanya, e si vede che c'è un trasformatorino chiamato PT102 sullo stampato con il relè di ON/OFF. Serve a alimentare il circuito di stand-by e ad alimentare il PT101 che è il trasformatore principale dell'apparecchio. Effettivamente non ha protezione a schema (contrariamente al PT101 che ha un fusibile termico internamente). L'apparecchio può essere dotato di un trasformatorino con primario doppia tensione (versione LH/HR) oppure uno monoprimario (versione EZ/K). Nel tuo c'è il cambiatensione (quindi primo modello)?.

Purtroppo non c'è lo schema delle connessioni scheda/scheda, quindi non capisco dove sia connesso il connettore a 4pin CN102 della scheda trasfo/relè, per riuscire a capire a quanto fosse l'alimentazione. Supponendo che sia intorno ai 12Vdc, il secondario del trasformatorino dovrebbe essere intorno a 9Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CTEC, non è presente nessun cambiatensione e ti confermo che è la versione monoprimario ed un solo secondario.Considerato la bobona a 12 volt anchi'io avrei pensato ad in secondario a 9 volt....certo che un po di trasparenza nei schemi non farebbe male!! Ti ringrazio comunque per il tuo interessamento e ci sentiamo alle prossime ....Auguroni a te ed allo staff di plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao 

Premetto che capisco nulla di elettronica.

Ma ho visto nei vostri post che ho lo stesso problema. 

Cerco di spiegare: quando connetto all'energia elettrica il sintoampli, il rele' sulla pcb dove è posizionato il trasformatore PT102, tenta di avviare la connessione ma dopo tre tentativi rimane aperto (le due lamelle non sono unite) e si accende la ventolina di raffreddamento.

Per rispondere a Ctec, il connettore CN102 e collegato ad un connettore CN123 che si trova sulla pcb dove è posizionato il comparto delle lamelle dissipazione calore amplificatore.

Gentilmente potete darmi dei consigli su cosa eventualmente controllare/sostituire e come controllare eventuali elementi? Ho un tester multimetro.

Grazie per il Vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri un tuo thread anche se l'apparecchio è simile o uguale.

1 ora fa, Vittorio0301 ha scritto:

Premetto che capisco nulla di elettronica

non è una buona premessa per mettere le mani in circuiti complessi come quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...