Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic NV HS950 cassetta bloccata all'interno.


promoter2000

Messaggi consigliati

Dopo aver inserito una cassetta nel Panasonic NV HS950 e dopo che il caricamento del nastro attorno al tamburo è terminato regolarmente sul display è comparso il classico codice errore F04. Manuali di servizio (HS 950  e K MECHANISM) alla mano ho subito aperto la macchina pensando di riuscire ad estrarre, prima di tutto, la cassetta dal vano di caricamento per poi estrarre la meccanica ma purtroppo ho dovuto constatare che la cassetta è rimasta boccata nelle ganasce del vano di caricamento. Seguendo i service manual sono riuscito ad alzare il pinch roller arm e a liberare il nastro dal suo normale percorso ma non c'è verso di riuscire ad estrarla. Se non riesco ad estrarla non riesco nemmeno a svitare l'ultima delle quattro viti che fissano la meccanica allo chassis in quanto coperta proprio dalla cassetta bloccata. Ora la situazione è la seguente:

 

- cassetta bloccata in posizione lettura/registrazione all'interno del vano;

- nastro completamente liberato dal percorso;

- meccanica libera dal nastro ma "congelata" in posizioni di caricamento (braccetti tendinastro a fondo corsa, ecc.).

 

Qualsiasi tentativo di "eject" fa muovere degli ingranaggi sotto al pinch roller, la cassetta non si muove di un millimetro e, subito dopo, la macchina va immediatamente in protezione sul messaggio di errore F04.

Per favore qualcuno potrebbe dirmi cosa devo fare per riuscire ad estrarre manualmente la cassetta dal vano senza poter accedere agli ingranaggi sotto la meccanica?

Il problema del nottolino di plastica che si apre è, purtroppo, uno standard su quella serie di videoregistratori ed un caso come il mio sarà sicuramente capitato chissà quante volte...spero tanto in un vostro aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, promoter2000 ha scritto:

cosa devo fare per riuscire ad estrarre manualmente la cassetta dal vano senza poter accedere agli ingranaggi

Ci vorrebbe Harry Potter con la formula: Migrarum Cassettorum... :smile:

Purtroppo lo smontaggio della meccanica è inevitabile. Spesso la cassetta inserita copre le stesse viti di fissaggio e diventa un dramma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedo queste cose penso sempre che i giapponesi almeno una bomba atomica se la fossero meritata! Ma come faccio adesso? Ho sfilato anche il vano inferiore ma...sotto è tutto chiuso dalla plastica. Se brutalizzo la cassetta spacco sicuramente qualcosa e devo buttare tutto. Devo sbriciolare la scatola plastica della cassetta e toglierla a pezzetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare ad insistere, attendere un momento più favorevole, uno sbalzo di temperatura, e sperare che l'ingranaggio difettoso riesca almeno in parte a smuovere la cassetta.

Rompere la cassetta non è mai una buona idea, ne so qualcosa quando lavoravo in assistenza e ricevevo apparecchi distrutti, per togliere una cassetta "scomoda", magari da un apparecchio semplicemente spento...

Quote

sotto è tutto chiuso dalla plastica

In casi estremi è possibile aprire una finestra col saldatore, nel punto esatto dove si trova l'ingranaggio, tanto poi il lamierino inferiore coprirebbe il buco.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire un varco col saldatore nella plastica sarebbe una buona idea ma purtroppo non servirebbe ugualmente: la main board del videoregistratore occupa tutta la superficie inferiore del case (in pratica poggia su tutto il fondo in plastica). Un eventuale varco fatto col saldatore scoperchierebbe solamente il lato inferiore della main board e non la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sbaglio, ma da sopra, non si riesce togliendo la piastra metallica superiore (top plate), che copre parzialmente la cassetta a estrarre tirando verso l'alto la cassetta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la main board del videoregistratore occupa tutta la superficie inferiore del case

Allora dovresti avere tre viti di fissaggio della meccanica, una posteriore, al centro, dietro al tamburo testine, e due accessibili da davanti, smontando il frontale, a destra e a sinistra, subito sotto alla videocassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Allora dovresti avere tre viti di fissaggio della meccanica, una posteriore, al centro, dietro al tamburo testine, e due accessibili da davanti, smontando il frontale, a destra e a sinistra, subito sotto alla videocassetta.

Quasi. In totale la meccanica dell'NV HS950 è fissata con quattro viti (tre gialle e una rossa): due davanti (una sulla dx e l'altra sulla sx del vano d'inserimento cassetta), una dietro al tamburo testine (in corrispondenza del braccetto col feltrino pulisci testine) e l'ultima nell'angolo in alto a dx della meccanica (guardando frontalmente). Dopo aver smontato il frontalino sono riuscito a toglierne 3 (quella in basso a dx e le due in alto, circolettate in blu) ma la cassetta bloccata copre la quarta in basso a sx (quella circolettata in rosso). Oggi ho provato a scaldare la parte destra della meccanica, dall'alto, con un phon per vedere se qualcosa si smuoveva ma non ho ottenuto nulla. Ho pensato anch'io a togliere la top late del vano di caricamento ma la cassetta, sotto, è trattenuta da ingranaggi di plastica che, per il momento, preferisco non rischiare di rompere forzando.

InkedSMONTAGGIO MECCANICA_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, individuata con una certa precisione la posizione della vite coperta dalla cassetta, si potrebbe tentare di raggiungerla forando la cassetta sopra la vite con un saldatore o con un minidrill in modo da raggiungere la vite da sopra con un cacciavite e svitarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao promoter2000.

 

14 ore fa, promoter2000 ha scritto:

Quando vedo queste cose penso sempre che i giapponesi almeno una bomba atomica se la fossero meritata!

Pessima frase la tua ! E non certo per l'errore ortografico !

Spero che i tuoi prossimi interventi si limitino al solo ed esclusivo discorso tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sarebbe utile se facessi una foto alla meccanica, per farci capire come é posizionata la cassetta. Dovrebbe essere una K, se non sbaglio: su ElektroTanya trovi il manuale della sola meccanica, più dettagliato di quello dell'intero VCR.

In laboratorio ho una meccanica K smontata in attesa ricambi, se può servire faccio una foto del meccanismo laterale destro che gestisce il caricamento della cassetta. Ma già questo disegno potrebbe essere utile: se riuscissi ad arrivarci con un cacciavite potresti provare a sbloccare la molla della levetta di plastica che mantiene il carrello in posizione abbassata.

carrello.jpg.849d0a6bca3b63a71361be770c498ef5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao J-man. Grazie moltissimo per il tuo contributo. Ti confermo che la meccanica a bordo del 950 è la K (il cui manuale avevo scaricato proprio dal sito he hai indicato). La molla da sbloccare è quella superiore (la più lunga, anche perché gli agganci di quella inferiore, la più corta, sono chiusi da due linguette ripiegate)? Me lo confermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, promoter2000 ha scritto:

Ciao J-man. Grazie moltissimo per il tuo contributo. Ti confermo che la meccanica a bordo del 950 è la K (il cui manuale avevo scaricato proprio dal sito he hai indicato). La molla da sbloccare è quella superiore (la più lunga, anche perché gli agganci di quella inferiore, la più corta, sono chiusi da due linguette ripiegate)? Me lo confermi? 

Aggiornamento:

Ho provato a sganciare la molla lunga superiore (quella corta, di sotto, ha gli agganci chiusi dalle linguette e non l'ho toccata) ma non è servito a nulla. Devo sganciare anche quella corta di sotto dopo aver aperto una delle due linguette?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, promoter2000 ha scritto:

La molla da sbloccare è quella superiore (la più lunga?

No, é questa. Può darsi che la cassetta venga bloccata dal perno che dovrebbe alzare e abbassare lo sportello coprinastro, o dalla leva di plastica bianca la cui camma dovrebbe scorrere nelle guide interne al meccanismo di destra. Controlla queste due cose.

1445143715_Schermata2020-01-09alle11_36_20.png.52bec272ee0faadf83456750b0235a95.png

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: la parte superiore metallica del carrello é agganciata da quattro linguette di plastica a pressione, se guardi proprio sopra la molla ne vedrai una. Dovresti riuscire  a premerle e quindi ad estrarre quella copertura che ti darà accesso parziale ai leveraggi che dovrebbero guidare la cassetta. Forse così potrai riuscire a sbloccarla: ho provato poco fa con quella che ho in laboratorio e potrebbe funzionare.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie J-man, ho fatto proprio come dici! Purtroppo i molteplici tentativi "soft" non hanno sortito alcun effetto (anche lo sblocco delle molle laterali a dx e sx non è servito a nulla). Ho quindi tolto la copertura metallica superiore del carrello (fortunatamente agganciata a pressione) e, una volta liberato il cielo del vano nonché constatata l'assoluta impossibilità di togliere la cassetta ancora agganciata ai lati, ho dovuto alzare ciascuna delle due linguette metalliche laterali, pinzarla e, molto gentilmente, piegarla verso l'alto facendo attenzione a non scaricare la forza sulle paratie plastiche laterali. Una volta piegate quanto bastava (senza arrivare a mettere in verticale) sono finalmente riuscito ad estrarre la cassetta. Rimesse in orizzontale le due linguette (facendo sempre attenzione a non scaricare la forza sulle paratie di plastica laterali), tolta la quarta vite e riapplicata la copertura metallica superiore al vano ho estratto la meccanica. Ora il prossimo passo che devo fare, immagino, è quello di riportare il carrello in posizione di riposo (cioè in "eject"). Pubblico qui sotto il fronte ed il retro della meccanica smontata. Naturalmente se vorrete continuare ad aiutarmi con consigli e suggerimenti ne sarò ben felice.

P1000445.JPG

P1000446.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho estratto il motorino di caricamento convinto che l'origine del blocco F04 fosse il solito pignoncino bianco infilato sul perno del motore (in sostanza il VDP1434) ma, incredibilmente, tale nottolino risulta perfettamente integro, l'unico particolare riguarda il fatto che l'ho trovato completamente spinto a fondo (l'alberino metallico, anziché essere a metà finestrella, toccava l'estremo superiore). Pensandolo scivolato per cedimento ho controllato con una lente d'ingrandimento ma non ho visto alcuna crepa o apertura verticale per cui, dopo averlo leggermente sollevato per portare a metà finestrella la punta dell'alberino motore, ho controllato anche la worm wheel gear bianca per vedere se ci fossero dentini spezzati (appena estratta la cassetta bloccata, e ridando alimentazione al vtr, la meccanica "grattava" terribilmente per qualche secondo prima di andare nuovamente in protezione) ma anche quella è perfettamente intatta. Riposizionato il cestello dentro lo chassis ora la meccanica non gratta più ma dopo un paio di movimenti, prima in senso orario e poi antiorario, delle ruote dentate poste sotto il pinch roller la macchina continua a spegnersi con F04 e, ovviamente, il vano di caricamento cassetta rimane saldamente abbassato, con i perni tendinastro a fondo corsa, come mostrato dalle ultime due foto sopra. A questo punto non so più cosa pensare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, promoter2000 ha scritto:

la macchina continua a spegnersi con F04

Hai già verificato che il mode switch sia in posizione corretta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

J-man

No, il mode switch non l'ho ancora toccato.

 

Fulvio Persano

Ho provato a collegare 4,5 volt come descritto nel service mode della K (polo negativo sul dentino 1 vicino al corpo del motorino, positivo sull'altro) ma la worm gear si muove di poco. Purtroppo, da quanto ho visto in rete, il VEM0427 è difficile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riestratto il motorino di caricamento per muovere la worm whell gear bianca più agevolmente a mano ma la rotazione di tale ingranaggio è molto dura, procede a scatti e soprattutto non smuove di un millimetro i due braccetti tendinastro attorno al tamburo, che dunque rimangono inchiodati a fondo corsa. Temo sia necessario riallineare l'intera meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho passato dei pomeriggi ad allineare meccaniche G e G2... lavoro impegnativo. Mi hanno aiutato dei video tutorial trovati su YouTube, di origine Panasonic, riversati da videocassetta. E' probabile che si trovino anche per la K. Rispetto al manuale di servizio il vantaggio é che si può vedere il movimento delle parti dopo che sono state montate. Un tecnico professionista non ne avrà sicuramente bisogno... io sì 😊

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, j-man ha scritto:

Recentemente ho passato dei pomeriggi ad allineare meccaniche G e G2... lavoro impegnativo. Mi hanno aiutato dei video tutorial trovati su YouTube, di origine Panasonic, riversati da videocassetta. E' probabile che si trovino anche per la K. Rispetto al manuale di servizio il vantaggio é che si può vedere il movimento delle parti dopo che sono state montate. Un tecnico professionista non ne avrà sicuramente bisogno... io sì 😊

Ehh..lo so. Il video a cui ti riferisci sulla meccanica G l'ho visto anch'io e l'ho anche già scaricato. Purtroppo, al momento, non esiste nulla sulla K. Io non sono un professionista e con la progressiva carenza di artigiani competenti ho solo cercato di arrangiarmi. Del CAT Panasonic della mia città, poi, meglio non parlare...in 30 anni di presenza ha cambiato due laboratori scegliendo sempre i peggiori sulla piazza (con tariffe inversamente proporzionali alla qualità offerta). Adesso, come hai fatto tu, sto cercando di valutare se avventurarmi nella rifasatura della meccanica (aiutandomi con il video della Panasonic inglese e con i manuali di servizio) oppure se rivolgermi ad un riparatore "multimarca" di qui che ancora tratta vcr VHS ma che, però, non so quanta conoscenza abbia sulle meccaniche K della Panasonic. Approfitto per chiederti un particolare: dopo aver smontato e rimontato la meccanica hai dovuto rifare anche il riallineamento del percorso nastro per l'intercambiabilità (aggiustando l'altezza dei perni tendinastro e la testina ACE con l'oscilloscopio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

4 ore fa, promoter2000 ha scritto:

Approfitto per chiederti un particolare: dopo aver smontato e rimontato la meccanica hai dovuto rifare anche il riallineamento del percorso nastro per l'intercambiabilità (aggiustando l'altezza dei perni tendinastro e la testina ACE con l'oscilloscopio)?

Spero tu non abbia manomesso perni e testina ! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...