Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic NV HS950 cassetta bloccata all'interno.


promoter2000

Messaggi consigliati

17 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Spero tu non abbia manomesso perni e testina ! :wallbash:

Ciao Fulvio,

assolutamente no! Non sono un tecnico propriamente detto ma seguendo il settore video da quasi 40 anni e so della delicatezza di quei particolari. La meccanica del HS 950 che ho smontato è ancora lì sul tavolo, dove l'ho fotografata, intoccata. Sto solo pensando se tentare di rifasarla da solo o affidarla a mani la cui affidabilità mi è totalmente sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Penso faresti bene a portare il VCR presso un laboratorio serio e preparato.

Vero! Però di laboratori seri e preparati, almeno qui in zona da me, non ne esistono più (te lo dico per esperienza personale e proprio con materiale Panasonic). Il personale, spesso stagista, non conosce macchine così vecchie e i titolari stessi, appena ti vedono entrare con un VHS, ti consigliano, "contro i loro interessi", di buttarlo in discarica e farti digitalizzare le cassette "perché, a conti fatti, ti costa meno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i tentativi falliti sin qui, compresi quelli ai limiti della stregoneria, mi sembra chiaro che (al netto di ulteriori danni a qualche ingranaggio che, al momento, non è ancora possibile rilevare) senza un riallineamento della meccanica il blocco non si risolverà. A questo proposito vorrei chiedere ai tecnici presenti in questo forum (Patatino, Persano o chiunque altro voglia rispondermi) se, dopo aver riassemblato correttamente la meccanica, è inderogabilmente necessario rifare anche l'allineamento del percorso nastro e se, durante il riassemblaggio, dopo aver pulito per bene le varie parti in plastica da quella patina di grasso grigio/nera (a detta di molti responsabile proprio del decadimento delle componenti su cui è spalmata) è altrettanto inderogabile ri-lubrificare gli ingranaggi stessi (con cosa? grasso bianco al litio? vaselina tecnica-petroleum jelly?). Lasciarli puliti così, senza alcun lubrificante, potrebbe essere un'opzione?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

A meccanica pulita, è opportuno, se non tassativo, ingrassare quelle parti che lo necessitano.

Personalmente ho sempre usato grasso al Litio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 11/1/2020 alle 13:48 , promoter2000 ha scritto:

è inderogabilmente necessario rifare anche l'allineamento del percorso nastro?

Che io sappia no, a meno che non abbia subito traumi a causa degli interventi sul resto della meccanica. 

Ho fatto la fesseria di provarci una volta e la lezione mi é servita... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 3/3/2020 alle 21:35 , j-man ha scritto:

Che io sappia no, a meno che non abbia subito traumi a causa degli interventi sul resto della meccanica. 

Ho fatto la fesseria di provarci una volta e la lezione mi é servita... 

Meno male! Anch'io ho fatto la fesseria di provare a riallineare senza oscilloscopio e ne ho pagato le conseguenze.

 

Aggiornamento della situazione: smontata la meccanica è emerso che i freni di plastica che agiscono sui due piattelli-bobina e la main gear erano rotti. Reperiti i ricambi (con tutte le lentezze dovute al lockdown) ora la meccanica carica la cassetta ma il play non parte: il nastro carica regolarmente attorno al tamburo, sul display appare il simbolo della lettura ma il nastro non scorre. Inserimento ed espulsione della cassetta avvengono regolarmente. Nessun messaggio di errore sul display. Quale potrebbe essere la causa e la conseguente soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa, ho visto solo ora il tuo ultimo post.

Premesso che i VCR non sono i miei "pazienti" preferiti, e che senza vedere cosa accade é difficilissimo fare una diagnosi, ti suggerirei di controllare se il pinch roller va correttamente a contatto col capstan quando la macchina va in Play o se c'é qualcosa che ne ostruisce il movimento (mi é successo pochi giorni fa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...