Vai al contenuto
PLC Forum


Errore F3 clima Zephir


Luca1982

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con un condizionatore inverter della Zephir, praticamente mi compare errore F3 dopo che l'unità esterna tenta di avviarsi. Ho verificato il condensatore di spunto ma risulta tutto ok, qualcuno sa come aiutarmi? La ventola esterna parte normalmente ma il compressore prova a fare degli avvii ma va in blocco.

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Luca ma se è inverter che condensatore di spunto hai verificato?

L’inverter non ha condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho anche io lo stesso problema, quando imposto il clima per la pompa di calore, la ventola esterna gira per pochi secondi per poi arrestarsi e far apparire sullo split interno il codice F3. Mi da l’ impressione che qualcosa sulla parte del compressore (o il compressore stesso) vada in blocco. C è da dire che la temperatura esterna in questi giorni si aggira sui 3 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusate, non è per insistere, l’inverter non ha condensatore di spunto, ripeto puoi fare foto dell’assieme almeno per capire se è un inverter o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è un inverter, però come vedi il compressore è comandato dall’ ipm board, che è una scatola chiusa, non ha un condensatore di spunto.

Il condensatore che hai mostrato non so a cosa serve, ma non è di spunto, per quello subito ti avevo detto che l’inverter non ce l’ha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio cos'altro controllare, ho verificato la scheda ma nulla di anomalo, ho letto che l'errore potrebbe dipendere dalla sonda esterna U.E, ma non su questa marca, penso che ogni marchio abbia codici di errori differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Il condensatore che hai mostrato non so a cosa serve

 

Forse rifasamento... spesso c'è un grosso toroide, che viene inserito dalla logica tramite un igbt per correggere il power factor a piacere, magari in quel progetto hanno optato per un sistema capacitivo, ad ogni modo concordo che col compressore non c'entra 

 

edit: mi correggo parzialmente, vedendo lo schema è parte di una grossa rete LC... il cui scopo è sempre il rifasamento, ma del tipo passivo essendo in serie al ponte a diodi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo qualche giorno e con L aumenti della temperatura esterna, ho provato a riaccendere il clima dopo aver controllato tt le connessioni elettriche  senza riscontrate anomalie e aver tolto tensione per più di 5 minuti e avendolo impostato come pompa di calore con una temperatura di 18 gradi, il clima magicamente ha cominciato a funzionare.

ho alzato la temperatura fino a 28 gradi e il clima rispondeva ai comandi e produceva un bel calduccio. Adesso L ho spento e in giornata riproverò il suo funzionamento e vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace, purtroppo in rete non si riesce a trovare un manuale codice di errore della zaphir.

e purtroppo non saprei come aiutarti poiché il mio ha cominciato a funzionare senza fare nulla. Molto probabilmente sarà qualcosa di elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo prima di andare All unità esterna, il clima si è messo a funzionare, quindi mi sono risparmiato di scavalcare il balcone ed arrivare nel punto più scomodo dove si potesse mettere un unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...