Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione impianto a pavimento con Immergas Victrix Tera 24 + DIM 2 zone ErP


Monkey.Buildings

Messaggi consigliati

Monkey.Buildings

@Erikle tu sei un esperto di prodotti Immergas? Perchè il thread era partito con l'intenzione di capire come impostare correttamente la caldaia (o quantomeno verificare che sia già impostata correttamente) quando usata in combinazione al DIM 😖 anche se poi ha preso un taglio molto più incentrato sul bilanciamento e il funzionamento a temperatura scorrevole, temi comunque fondamentali e super apprezzati. Sapresti per caso aiutarmi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Monkey.Buildings

    43

  • Alessio Menditto

    22

  • Erikle

    16

  • marco1278

    9

Monkey.Buildings

Buongiorno a tutti ragazzi

 

Speravo nel mentre di avere un vostro feedback riguardo i punti di cui si stava discutendo, comunque è arrivato il termometro ad infrarossi (speriamo che faccia il suo lavoro) quindi inizio a fare il bilanciamento in temperatura!

 

Allora, pensavo di fare così:

- metto i due termostati al massimo setpoint

- imposto mandata a 30° per non morire di caldo in casa (è troppo bassa per riuscire a bilanciare bene?)

- imposto i circolatori alla minima prevalenza possibile

- apro tutti i flussimetri al massimo

- attendo pazientemente almeno 24h

 

Cosa ne dite?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Altra cosa dimenticavo, ho notato che la caldaia quando ha una richiesta di ACS spegne il riscaldamento (sia la fiamma che i circolatori di entrambe le zone), quindi ogni volta che si apre un rubinetto in cucina per dire vedo i flussimetri che vanno a zero e poi quando si chiude il rubinetto tornano al loro valore precedente... 

 

Questa funzionalità secondo voi è un bene o un male? Forse non mi andrà a falsare il bilanciamento ma a me sembra una cavolata spegnere i circolatori e riaccenderli ogni volta che si apre un rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la caldaia produce acs la valvola a 3 vie interna devi l'acqua proveniente dallo scambiatore primario verso lo scambiatore a pistre per produrre appunto acs. In questo caso all'impianto di riscaldamento non arriva nulla. Il modulo DIM ha internamento un piccolo separatore idraulico, per cui se le pompe restanl accese non ci sono problemi di tipo idraulico...però ai corpi scaldanti viene ributtata l'acqua fredda del ritorno. 

Penso che le spenga per questo motivo. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh quelle caldaie o scaldano il pavimento o scaldano il sanitario, non è che è un bene o un male, è così,

Poi mandata a 30 gradi mi sembra un po’ poco...non penso proprio morirai dal caldo, e in tutti i modi più la temperatura è bassa meno riesci a vedere il salto di temperatura che ti aiuterà a regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

quando facevo l'elettricista installatore e mi capitava di cablare questi impianti o sempre visto l'idraulico impostare una temperatura di mandata intorno ai 35/37°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

@Alessio MendittoCon 30°C di mandata e i termostati staccati dopo un'ora a piano terra ero già a 20.5°C con 0°C fuori... per me che sono abituato a vivere in una casa in sasso già mi sembra di abitare sul sole 😁 cosa dici, alzo ancora o riuscirò lo stesso a bilanciare? 😥

 

@marco1278Grazie della spiegazione, ero convinto che fosse una impostazione della caldaia che si potesse escludere, effettivamente ho riguardato rapidamente il manuale ma sembra che sia così e basta...😓 quindi o così o così

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Dimenticavo come al solito una cosa, ho notato che uno dei flussometri segna circa 1L/min in più degli altri, anche da chiuso segna 1L/min invece di zero... dite che è il caso di smontarlo e provare a pulirlo o sostituirlo, oppure me ne frego?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

A piano terra ora i ritorni sono a:

27.8 27.8 28.2 26.5 27.4 27.8 28.2 28.1

 

A piano primo:

28.0 28.5 28.6 28.8 29.0 28.6 (off) 28.2

 

Il ritorno che ho segnato come off l'ho chiuso volontariamente siccome è uno sgabuzzino e non mi interessa scaldarlo.

 

Le temperature ambiente in casa sono 20.8°C a piano terra e 20.2°C a primo piano, con pavimenti a 25 e 26°C di media rispettivamente.

 

Domani vi aggiorno sui cambiamenti, se restasse così dite che vale la pena andare ad aggiustare o per così poca differenza sui ritorni non vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Ragazzi scusate se non ho più scritto nulla ma ieri sera non ho avuto il tempo materiale di mettermi a fare misure siccome sono rientrato troppo tardi... comunque devo confessarvi che la notte con mandata a 30°C non ho chiuso occhio per il caldo 🤪 le temperature ambiente erano arrivate oltre i 21°C quindi per i nostri gusti insopportabili. La vera confessione è quindi che sono stato costretto ad abbassarla a 26°C (con cui abbiamo 19.5 °C - 20°C di ambiente finalmente), quindi le nuove misure saranno ancora meno affidabili delle precedenti. ☹️ Non vedo l'ora di avere la sonda esterna...

 

Per me comunque restano due misteri:

1 - Com'è possibile che con tutti i flussimetri aperti al massimo e le valvole di intercettazione aperte al massimo l'impianto sia già auto-bilanciato? Casualmente gli anelli più corti sono nelle stanze con maggiore dispersione? Mi sembra impossibile...

2 - A piano terra il terzo ritorno da sinistra (28.2°C) è il circuito del bagno... che nonostante il ritorno adeguato resta comunque la stanza più fredda del piano terra... 🤔 Ok, so benissimo anche che è una stanza in cui il circuito sotto non copre completamente tutto (niente sotto al piatto doccia filo pavimento, niente nella zona sanitari per evitare il tubo di scarico del WC) però allora questo vuol dire che il bilanciamento in temperatura al collettore non fa il suo dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 

Io col mio impianto a pavimento NON SO QUANTI GRADI HO IN CASA, non m’interessa e non voglio neanche sapere, se tu con la mandata a 30 gradi crepi dal caldo, vai sulla tua caldaia, prendi la manopola della temperatura di mandata e abbassi di 1 grado, fai passare un giorno e se hai ancora caldo dopodomani abbassi ancora di un grado e aspetti un altro giorno ancora è così via.

Ci sarà un momento che dirai “come sto bene”, a quel punto ti dimentichi di tutto e ti godi il benessere, te ne freghi dei gradi che hai in casa.

Purtroppo nei bagni effettivamente ci sono problemi perché i tubi sono in meno metratura e di solito sotto i sanitari non ci sono, oltretutto in bagno si richiede proprio più caldo che in altri posti, ma basta una semplice stufetta elettrica ad esempio da mettere in funzione quando si accende la luce e si risolve.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che è comunque quello che hai fatto, ma solo per il fatto che continui a guardare quanti gradi hai in casa vuol dire che non ti è chiaro bene il meccanismo, infatti ti era già stato detto di mettere i termostati al massimo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Ma infatti i termostati SONO al massimo 😊 e concordo con il fatto che il concetto di comfort sia proprio quello che dici tu: quando si ha la sensazione di star bene vuol dire che si sta bene senza bisogno di un sensore di temperatura con display che ce lo dica.

Il mio discorso è che semplicemente ho guardato quanto segna la temperatura ambiente quando sento che "sto bene", e so che il mio "sto bene" corrisponde a una temperatura intorno ai 19.5°C (con il mio termometro)... e la notte che non ho chiuso occhio segnava 21.1°C quindi so anche che 1.5°C in più PER ME sono troppi. 🥵 Tutto qui! ☺️

 

Per esempio, in bagno mica ho il termometro... ma il fatto che ci sia più freddo lo sento!

 

Sono in procinto di acquistare i termoarredi (elettrici) per i bagni, non è male l'idea di accenderli assieme alla luce, il problema è che credo che la risposta sia troppo lenta... a quel punto forse meglio lasciarli con azionamento "manuale"? Tra l'altro ho scoperto che quelli cromati rendono meno, che fregatura.... ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi retta...stufetta elettrica con ventilatore, costa niente e fa caldo nel giro di un minuto.

Non spendere soldi in termoarredi che come dici giustamente tu richiedono tempo ed energia per scaldarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Ti darei retta, il fatto è che il termoarredo scalda le salviette... e fa le veci del vecchio termosifone che ora non c'è più, quello che appoggi sopra si asciuga... 😐 Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Una roba del genere? 🤔 Ma non credo proprio sia ventilata... E poi queste immagini sono ingannevoli o sbaglio? Non bisognerebbe osservare i 60cm minimi di distanza dal box doccia o dalla vasca? 🤔 Perchè da me un'altra rottura è che ho la zona "riservata" al termoarredo dalla parte opposta del bagno rispetto alla doccia proprio per colpa di questi benedetti 60cm... 🙄

71n+Dv78lML._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Ciao a tutti ragazzi 👋

 

Ieri sera nonostante la stanchezza e il fatto che la temperatura di mandata sia ridicola ho fatto una riverifica dei ritorni. Senza stare ad elencarli tutti, con mandata a 26°C avevo ritorni compresi tra i 22.5°C e i 23.5°C su entrambi i piani. Credo che la misura sia abbastanza inaffidabile con mandata così bassa, se arriveremo a -15°C fuori farò una nuova verifica ma senza starvi a raccontare ogni volta tutto. 😉

 

Detto questo e detto che l'impianto mi sembra che tutto sommato funzioni molto bene, a me resta qualche perplessità.... 🤔

1 - come mai vicino alle portefinestre il pavimento è più freddo che all'interno, nonostante i ritorni dei circuiti perimetrali siano più o meno alla stessa temperatura di quelli all'interno?

2 - come mai con le stesse temperature di mandata e di ritorno c'è più caldo al piano terra che al primo piano? Non dovrebbe essere il primo piano quello ad aver meno bisogno di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 minuti fa, Monkey.Buildings ha scritto:

Detto questo e detto che l'impianto mi sembra che tutto sommato funzioni molto bene

 

Pensa se funzionasse male...per il fatto del primo piano e piano terra, suppongo tu abbia due collettori, uno sopra e uno sotto, forse la QUANTITÀ di acqua che va al piano terra è maggiore, però non diventare matto, goditi il benessere, non stare a farti troppi perché, tuttora che i circuiti hanno il ritorno pressoché uguale, dimenticali, l’unica temperatura che ti interessa è quella di mandata, in particolare il gioco è calare ancora i gradi fino a trovare il punto famoso dove dirai “così ho freddo” e “così sto bene”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Il punto famoso credo proprio di averlo trovato, il problema è che cambia al variare della T esterna.... non ho ancora capito se tu sei senza sonda esterna o con sonda esterna, per me senza sonda esterna c'è da impazzire.... 😖 e poi la mia caldaia credo che come impostazione delle curva abbia solo la selezione della pendenza, spero che sarà sufficiente a non impazzire anche con quella! 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho la sonda esterna, forse sbaglio ma per un problema mio, detesto ci sia un controllo che decide per me, ripeto è un problema mio.

Quando cala la temperatura esterna e “sento” che “non sto più bene” come prima alzo un grado e sono a posto.

Certo che se a te questo variare da fastidio, monta la sonda esterna e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey.Buildings

Capisco il tuo punto di vista e ti dirò, potrebbe anche andare bene come discorso.... la questione è che da me il controllo della temperatura di mandata ce l'ho solo in caldaia, quindi ogni volta che sento che non sto più bene devo prendermi su, andare nel locale caldaia, cambiare, e tornare indietro. E' vero che grazie all'inerzia dell'impianto non c'è da farlo così di frequente, però.... come dire... un po' scoccia? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che siete andati avanti parecchio comunque certo se posso ti aiuto

La sonda esterna è utile che la monti ma non risolverà tutto e devi cercare di farla montare in un posizone valida

altra cosa che comunque ti può aiutare è il comando amico remoto che ha la possibilità di funzionare come cronotermostato modulante ma in questo caso deve essere messo in un locale riscaldato e che dia un feedback valido alla caldaia oppure può comunque funzioanre come solo comando remoto della caldaia in pratica hai il cruscotto della caldaia in casa e se ben ricordo mi sembra possa ampliare con qualche possibilità in più la regolazione climatica con sonda esterna

 

gli scalasalviette elettrici non fanno caldo immediatametne e quindi vanno bene per una integrazione continuativa per una botta di calore credo che siano meglio le stufe radianti perchè quando esci dalla doccia o comunque hai la pelle bagnata quelle ad aria anche se buttano aria molto calda per il fatto della ventilazione ti fanno smepre sentire freddo addosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...