Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su impianto di riscaldamento gestito da elettrovalvole


elfaby

Messaggi consigliati

io per adesso mi fermo qui....

 

In questo momento, elfaby ha scritto:

Inoltre ho pensato ad una cosa....ma se io mantenessi le attuali valvole ma andassi a sostituire solo l'attuatore termoelettrico che vi è installato sopra alla valvola?

Non vi sono attuatori con apertura e chiusura rallentata da poter inserire su queste valvole?

 

perchè vuole dire che tutto quello detto fino ad ora non serve a nulla.....

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma sei sicuro che quando la pompa gira la valvola sia aperta?

 

6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Il problema secondo me viene creato proprio dall'elettrovalvola che non è adatta in quanto servirebbe una valvola di"zona"

 

6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

In ogni caso come fatto notare da Alessio la valvola andrebbe sostituita anche perché in caso di suo guasto elettrico o meccanico se chiusa, danneggia la pompa. Le valvole di zona adatte all'uso sono dotate di micro interruttore che aziona la pompa o la caldaia solo quando idraulicamente essa è completamente aperta.

 

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ma dalla foto , oltre la valvola a non essere adatta,  si troverà un circolatore in serie , dimarca e modello diverso, ottenendo...non ottenendo nulla

 

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

quella che ti è stata momntata  è una valvola con corpo in ottone e membrana di gomma servopilotata dalla pressione del fluido

 

4 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Purtroppo non è corretto in quanto in ogni caso non ci sarebbe circolazione.

 

 

a tutti una buona, anzi ottima serata

 

( alessio , scusa le quote, so che non ti piacciono , ma in questo caso mi paiono indispensabili )

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 minuto fa, luigi69 ha scritto:

alessio , scusa le quote, so che non ti piacciono , ma in questo caso mi paiono indispensabili )

 

Sono pienamente d’accordo, lo dico sempre “di non quotare TUTTO”, non le cose che si vuol far risaltare 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luigi69 ha scritto:

io per adesso mi fermo qui....

 

 

perchè vuole dire che tutto quello detto fino ad ora non serve a nulla.....

 

 

 

 

 

 

 

 

a tutti una buona, anzi ottima serata

 

( alessio , scusa le quote, so che non ti piacciono , ma in questo caso mi paiono indispensabili )

Buongiorno Luigi,

mi sei stato davvero di aiuto e ti ringrazio per avermi spiegato parecchie cose.

Ora però purtroppo ti devo chiedere una cosa anche se sò che magari non ti farà piacere.....apprendo il tutto ma ora come ora devo in primis trovare una soluzione per rimuovere o diminuire questo colpo d'ariete in quanto detto molto papale papale non potrei permettermi ad ora di rifare in parte o del tutto l'impianto.

Basterebbe sostituire le due valvole con due valvole di zona con relativo attutatore termoelettrico? che già cosi facendo una ricerca me ne faccio per circa 150 euro per valvola più installazione...

Inoltre per la corretta installazione bisogna inserire nel circuito prima la pompa e poi la valvola o viceversa?

grazie come sempre per il tuo aiuto....

p.s.: ma tu di che zona sei?

Modificato: da elfaby
dimenticate alcune parti
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un attimo di pazienza , la risposta sarà un po lunga, te la scrivo da pc altrimenti da telefono divento matto

 

È  da tanto che hai quelle valvole ?  Cioe un mese  o due anni?   Se due anni da sempre ti dava il botto?    Al momento , secondo me, portala minimo la velocità pompa, per attenuare il problema

 

Solo un po di pazienza e provo a darti un mio consiglio su come io farei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito ora un rivenditore di termoelettrica e come da voi indicato mi ha detto che le valvole che ho non vanno assolutamente bene e che andrebbero appunto messe delle valvole di zona.

Lui inoltre mi ha però consigliato che per attenuare questa botta potrebbe anche andare bene un vaso di espansione da inserire sulla linea....io il vaso di espansione lo ho installato.

Giusto per fare un prova e vedere se fà qualcosa a quanti bar deve essere gonfiato il vaso?

Alla medesima pressione della caldaia cioe 1,2-1,5 bar o di più o di meno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

idea che però SOLO sul posto può confermarti un INSTALLATORE come si deve.

 

3 ore fa, elfaby ha scritto:

Lui inoltre mi ha però consigliato che per attenuare questa botta potrebbe anche andare bene un vaso di espansione da inserire sulla linea....io il vaso di espansione lo ho installato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

successo un caos con le quote....

 

leggi sopra... lui è un rivenditore   ..lui vende, non è a casa tua, per vedere il problema sul posto , vedere come funziona.....

 

Il vaso di espansione non serve ad attenuare le botte di quelle valvole....capisci che siamo sempre li ?  la caldaia dovrebbe gia averlo il vaso , se ne hanno aggiunto uno , o l'impianto è molto esteso e in gioco ci sono grandi quantità di acqua , oppure..era li da una precedente caldaia e lo hanno lasciato....

io non voglio farti spendere.. e lo capisco che sono soldi..

ma dopo tutti questi messaggi...capisci che io personalmente, con tutto il buon cuore, posso solo dirti di NO ?

Lascia perdere quelle valvole !

 

Attenzione anche una cosa, secondo me..capisci che non riusciamo ad uscire da questa discussione.perchè è iniziata prima con una valvola..poi dopo abbiamo scoperto che sono due.. poi ho scoperto che hai una pompa montata al contrario , poi abbiamo visto una saracinesca su un vaso.. poi.....

 

é impossibile rispondere in maniera esaustiva a tutte queste domande.. ci vuole tempo , ma soprattutto...bisogna essere sul posto e valutare mille altre cose.....

 

una fra tante.. ma perchè erano state aggiunte le pompe,,, nonostante si volessero creare due zone.. il circolatore della tua caldaia non bastava ?   ma la risposta a questo la si puo dare solo sul posto , valutando quanti termo hai , quanto sono lunghe le tubazioni , se hai valvole termostatiche o no,ecc..

 

ci sono troppo variabili che richiederebbero tempo..ma mi ripeto..sopralluogo...

 

se hai l'impianto cosi da un anno e mezzo...cerca  di arrivare alla bella stagione...e metti da parte qualche soldo per rifare un collettore ed installare delle valvole

 

contatta almeno due installatori, che siano installatori  ( non rivenditori , senza offesa, non amici del cugino di quello che ne sa, non dopo lavoristi , soprattutto NON il tuo vecchio installatore ), chiedi un preventivo a loro , fagli vedere la casa , spiegagli il problema, fai girare la tua caldaia, fagli verificare le temperature

 

e se non basta ne chiami un terzo....

chiedi espressamente come tuo diritto...che magari se fate il lavoro in estate  ( bisogna svuotare l'impianto ) , che magari nella stagione piu fredda  ( gennaio ) comunque ti facciano ancora un controllo per verificare quanto fatto , ed eventualmente bilanciare i ciruiti o regolare i circolatori

 

l'importante per me elfaby, è che tu sia convinto che chi ti ha risposto , ti abbia consigliato bene

se anche gli altri che hanno risposto volessero confermare o correggere la mia ipotesi , cosi abbiamo piu pareri che possono essere concordanti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Vista la foto del tuo impianto e presumo che la caldaia faccia anche acqua calda sanitaria in maniera istantanea, devi modificare l'impianto perchè cosi' non va assolutamente bene.

Elimina le due elettrovalvole e metti due ritegno tipo europa (a pallina), dove hai i due T con i tappi li colleghi assieme o meglio sarebbe interporre un compensatore idraulico come indicato in foto. Cosi' risolvi tutto.

Il problema maggiore è quando la caldaia commuta in acqua calda sanitaria, praticamente chiude il flusso acqua che va all'impianto ma ti rimangono le due pompe che prelevano dalla caldaia creando ulteriori problemi sia alla caldaia che alle pompe stesse.

 

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 alle 22:31 , miciobicio ha scritto:

Ma solo a me è venuto il sospetto che Elfaby l'abbia creato da solo quel accrocchio?🤔

Si solo a te è venuta questa idea...per tua sfortuna ho altro di meglio da fare nella vita che inventarmi e crearmi un impianto idraulico a mio piacere ed immaginazione....grazie comunque per aver contribuito a dare il tuo parere inutile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...