Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia immergas non produce contemporaneamente acqua calda e riscaldamento


Andr81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  vorrei raccontare il mio problema e chiedervi se c'è qualche soluzione. Ho una caldaia immergas Victrix tt, installata nuova circa due anni fa. Fino al momento della prima visita di assistenza e garanzia da parte del tecnico autorizzato da immergas, per circa due mesi, mi funzionava il riscaldamento e l'acqua calda ai rubinetti contemporaneamente. Ma mentre il tecnico mi faceva il primo collaudo mi ha detto che la mia caldaia immergas per imposizione della casa madre non deve funzionare così, ma in modo alternato, cioè quando apro il rubinetto si deve fermare il riscaldamento, e quindi ha tarato la caldaia in questo modo alternato. Questa cosa non la sapevo e non mi è stata comunicata al momento dell'acquisto, né è scritto sul loro sito. Siccome siamo in cinque in famiglia, capite che d'inverno il riscaldamento non va mai regolarmente soprattutto quando si fa la doccia e la casa si raffredda. 

Allora volevo chiedere, ma veramente deve essere così? Una caldaia immergas Victrix tt non deve produrre acqua calda e riscaldamento allo stesso tempo? Come posso cambiare le cose? Vorrei poter fare normalmente una doccia ed avere la casa che nel frattempo si riscalda. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti è sempre funzionata in modo alternato come tutte le caldaie e come deve realmente essere, forse non vi siete capiti col manutentore. Hai una valvola motorizzata 3 vie che devia l'acqua prodotta da riscaldamento a sanitaria dando la precedenza al sanitario altrimenti faresti la doccia fredda. Nel periodo di una doccia la casa non si raffredda e i termo neanche quindi è un disagio non percepito. Certo se fate la doccia in 5 per un'ora o più di seguito, i termo inizieranno a raffreddarsi... ma allora hai bisogno di un impianto completamente diverso. La caldaia istantanea funziona cosi mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare doccia e riscaldamento in simultanea devi mettere un puffer...con Tank in Tank per produzione di ACS! Tutte le caldaie istantanee funzionano così, se la tua ha un accumulo funziona similmente, magari sente di meno l'apertura del rubinetto della calda ma sostanzialmente funziona così!

per il comfort poi ti hanno già scritto che non sono i 5 minuti della doccia che lo rovinano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le caldaie istantanee funzionano così. Lunica cosa che potresti fare è abbassare il tempo di riaccensione del riscaldamento una volta terminata la richiesta di acs. Sulla mia caldaia di altra marca era impostato a 5 minuti e l'ho abbassato a 1 minuto. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao,

 

mi lego a questo post senza aprirne uno nuovo, sperando di non creare confusione nel forum. Ho una Ferroli Bluehelix Prima 24 C installata a settembre 2020 e mi sono imbattuto in questo post cercando esattamente la situazione descritta da @15deche nel suo post. Nello specifico la mia Ferroli - che per quanto riguarda l'ACS davvero è impeccabile - interrompe il riscaldamento nel momento in cui c'e' prelievo di ACS. Lo capisco anche dal display dove scompare l'icona del termosifone e compare quella del rubinetto e dove scompare la temperatura target del riscaldamento (65 gradi) e compare quella target dell'ACS (40 gradi). Una volta chiuso il rubinetto dell'acqua calda la caldaia va come in stand-by (compare il codice "d1" che non è un codice di errore ma di attesa legato al circuito ACS) e dopo un certo tempo (che tuttavia dalle mie osservazione è decisamente variabile) i termosifoni tornano in funzione. Questo tuttavia significa che in caso di una doccia di 20 minuti il circuito dei termosifoni resta spento con caduta della loro temperatura. 


Credevo fosse un difetto del cronotermostato o della caldaia. Leggo invece che quello che osservo e che vi ho sintetizzato altro non è che il funzionamento standard di un caldaia istantanea, è corretto? 

 

Grazie!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

apri un tuo topic, non ci si accoda, comunque si funziona così, che io sappia le uniche caldaie che fanno acs e riscaldamento in contemporanea sono quelle col bollitore integrato, le piccole istantanee da 25kW fanno sempre alternato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...