Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferstyle 60 F24 parte da sola


Andrea Vedovato

Messaggi consigliati

Andrea Vedovato

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e spero di non fare errori. Premetto che ho cercato qualcosa riguardo il mio problema ma non ho trovato qualcosa di veramente utile. Allora, da circa 20 giorni ho cambiato casa, e ho fatto installare una stufa a legna per scaldare durante il giorno, ovviamente uso la caldaia a gas per tenere in temperatura le stanze quando non posso gestire la stufa. Da qualche giorno, nonostante ci sia il termostato spento o comunque la temperatura ambiente non scenda mai sotto i gradi impostati perché partano i termi, sento la caldaia partire e far circolare l'acqua appena tiepida nei termosifoni. Scalda l'acqua fino a circa 30 gradi, per circa mezz'ora,  e poi si spegne. Lo fa circa una decina di volte al giorno ad orari random. Altri giorni lo fa solo un paio di volte. Ora sinceramente mi da fastidio spendere soldi sia di legna che di gas, senza contare le emissioni inutili, quindi vi chiedo prima di chiamare il tecnico, è una cosa normale? Magari è una sua funzione antigelo, o qualcosa per prevenire il bloccaggio di conponenti? A me pare strano che la caldaia parta a scaldare l'acqua anche se in casa ho 22 gradi con termostato impostato a 18 o addirittura spento. Se spengo il termostato, pretendo che la caldaia non parta per nemmeno un attimo, altrimenti a cosa serve? :)Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Andrea, 

Se non sbaglio la tua caldaia è dotata di boiler per l'acqua calda e di due circolatori(pompe), uno per il riscaldamento ed uno per il boiler. All'uscita di ogni pompa è installata una valvola di non ritorno (di ritegno). Potrebbe essere che la valvola installata sul circuito dei termosifoni "trafila" e quindi quando il boiler è in richiesta o per l'apertura di un rubinetto ACS o per normale calo di temperatura, tramite la pompa dello stesso parte di  acqua va anche nei termosifoni, a causa del suddetto trafilamento. Potresti verificare questo aprendo l'acqua calda (con termosifoni freddi) e dopo che il bruciatore parte aspettare 2-3 minuti e verificare con la mano se il tubo di mandata in uscita della caldaia o qualche termosifone si riscaldano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...