Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione due decoder lnb dcss


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Per connettere due decoder allo stesso lnb dcss basta un connettore ad "Y" che sdoppi il cavo proveniente dalla parabola o è necessario/consigliato un altro dispositivo/splitter ad hoc?

Grazie

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non sapendo, io, cos'è un connettore ad "Y", la risposta è no.

Devi usare per forza un partitore o derivatore a larga banda con diodi entrocontenuti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, DUE decoders DCSS utilizzano ciascuno 12 porte su 16, e se posti sulla stessa linea andranno comunque in conflitto.

Ci vuole un Multiswitch con uscite DCSS separate, una per ogni decoder.

Invece, su una linea DCSS con partitore possono coesistere uno o più decoders SCR, che usano le 4 porte rimaste.

PS.

Quell'orrendo connettore a Y forse non è buono nemmeno come iniettore di tensione.

E' tecnicamente inutilizzabile per via del disadattamento di impedenza, ed equivale a unire assieme tre cavi col nastro isolante. 

BOCCIATO... :lol:

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Per la precisione, DUE decoders DCSS utilizzano ciascuno 12 porte su 16, e se posti sulla stessa linea andranno comunque in conflitto.

Hai ragione ma questo aspetto era già stato scritto nella discussione in cui Deci62 aveva eroneamente postato il su quesito.... mi auguro che almeno abbia letto, visto che aveva scritto mi accodo alla discussione...

 

7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Quell'orrendo connettore a Y forse non è buono nemmeno come iniettore di tensione.

Senza forse, non va bene nemmeno per quell'uso.

 

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' tecnicamente inutilizzabile per via del disadattamento di impedenza, ed equivale a unire assieme tre cavi col nastro isolante. 

E pensa alle tensioni che escono da un decoder ed entrano nell'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
4 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Hai ragione ma questo aspetto era già stato scritto nella discussione in cui Deci62 aveva eroneamente postato il su quesito.... mi auguro che almeno abbia letto, visto che aveva scritto mi accodo alla discussione...

 

Ho letto tutto, 

 

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ci vuole un Multiswitch con uscite DCSS separate, una per ogni decoder.

 

Consiglio su un modello in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purchè non siano cineserie, i partitori si equivalgono tutti.

A parità di numero di uscite presentano la stessa la stessa attenuazione.

E' importante che siano a larga banda, ovvero che facciano transitare la banda SAT e che abbiamo i diodi integrati.

Per fare un paio di nomi, PA2 Fracarro, CM2 Offel...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Deci62 ha scritto:

Questo può andare bene?

Il modello in foto puo' andare bene anche per la banda sat, ma ha 3 uscite e se a te ne servono solo 2 ne risulta una in piu' ed inoltre si "mangia" alcuni db inutilmente.

Meglio un modello a 2 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

a te ne servono solo 2 ne risulta una in piu' ed inoltre si "mangia" alcuni db inutilmente.

Meglio un modello a 2 uscite.

 

Ah ecco, grazie. 

Ma questo all'atto pratico cosa potrebbe comportare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tii è appena stato detto, attenua di più di uno a 2 vie ma toglimi una curiosità; hai chiesto uno splitter a 2 uscite e hai specificatamente chiesto un modello.

te ne ho segnalati due e tu proponi un modello a tre vie.... cosa non ho capito?

 

Dalle carattristiche tecniche risulta che sulle frequenze SAT attenua 10,5 dB anzichè i 5,5 dB di un partitre  CM2.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Distribution du matériel satellite
F-accouplement> 3 F-accouplement
- 100dB de dépistage pour les signaux numériques
- DC-passer à tous les ports
Atténuation de la distribution à 1750 MHz : 10,5 dB
Perte de retour à 1750MHz: 14dB

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
8 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

te ne ho segnalati due e tu proponi un modello a tre vie.... cosa non ho capito?

 

Io invece mi chiedo perché, sistematicamente, devi fare una inutile dietrologia. 

Devo dire che sei un personaggio particolare. Se vuoi ne parliamo in privato, magari posso darti una mano. 

 

Sei in un forum, dovresti limitarti, se lo desideri, a dare un contribuito utile e non ad alimentare sterili polemiche. 

 

Tuttavia rispondo alla tua inutile domanda: ho chiesto di questo splitter perché me lo sono trovato nel cassetto.

Quindi: perché comprare altro oggetti se ce l'ho già a casa?

Soddisfatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Hai risposto: attenua di più.

Siccome in un forum non sono tutti tecnici, ed io non lo sono, cosa significa questo all'atto pratico?

Incide il fatto che i miei due decoder non saranno mai o quasi mai accesi contemporaneamente?

Insomma a due o tre vie, se sarà acceso un solo decoder alla volta, quello attivo sarà penalizzato dal fatto che ci sono le altre due uscite pur se inattive?

Queste sono risposte utili da dare, a me e a chi legge la discussione. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarei io il personaggio particolare :senzasperanza:

Ho soltanto chiesto cosa non avrei capito, visto che talvolta capita anche a me di non capire.

Non serve parlarne in privato, meglio alla luce del sole e non sto alimentando polemiche.

Mi chiedo perchè dare sempre info con il contagocce; ne hai uno nel cassetto?

Bene, inizia il discorso dicendolo chiaramente e tutto viene recepito con una ragione valida (o quasi).

 

Comunque visto che ce lo hai nel cassetto, montalo pure.

Con il CM2 citato come esempio, della potenza che entra, ne esce circa 1/3 e con il tuo ne esce soltanto 1/10.

 

Non importa quanti decoder accendi contemporaneamente, che piaccia oppure no, la divisone del segnale è sempre la stessa

Siccome hai scritto che su un forum non sono tutti tecnici, avevo scritto che attenua di più per non entrare nei particolari....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

P.s. proprio grazie ai nomi di modelli che mi hai fatto e alla ricerca successiva di questi ho potuto capire "visivamente" di quale oggetto stavamo parlando.

E me lo sono ritrovato, giuro non so come, nel cassetto delle cianfrusaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi chiedo perchè dare sempre info con il contagocce; ne hai uno nel cassetto?

 

Perché non sapevo di averlo, semplice.

 

O meglio ricordavo di avere quell'accrocco (per me tale era) ma solo qui e ieri ho saputo cosa fosse. 

Non ricordo di averlo comprato, potrebbe averlo lasciato il tecnico sky, non lo so, non mi ricordo. 

Quando mi hai fatto i nomi ho fatto una ricerca via internet, ho visto le immagini e le ho confrontate.

Sull'etichetta ho letto più o meno le stesse cose del Fracarro quindi ho capito che l'oggetto che già possedevo poteva andare bene e ho chiesto conferma qui. 

 

Quanto alle risposte che più mi interessano: ALL'ATTO PRATICO cosa significa avere, ti cito, 1/10 della potenza rispetto a quello a due vie?

 

Vedrò meno canali?

Sarà più difficile la sintonizzazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene quindi ora puoi decidere se ridurre la potenza ad1/3 opure di 1/10.

 

Senza sapere quanto segnale ti arriva al decoder non si possono fare ipotesi.

La regola di base è ridurre di ciò che serve e non in funzione di cosa si ha nel cassetto, specie quando non si hanno strumenti di misura.

Non sapendo quant'è la potenza in ingresso del partitore, ridurla ad 1/10 può essere ininfluente oppure no. Uno strumento di misura fugherebbe ogni dubbio.

Aggungo un particolare che mi era sfuggito; se non usi tutte le uscite devi "tappare" quele vuote con apposita resistenza

 

Hai scritto:

""Perché non sapevo di averlo, semplice.""

Ma quando lo hai trovato non lo hai detto di averlo e hai chiesto genericamente se andava bene

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai scritto:

""Perché non sapevo di averlo, semplice.""

Ma quando lo hai trovato non lo hai detto di averlo e hai chiesto genericamente se andava bene

 

 

Infatti. E cosa avrei fatto di male?

 

Prendo atto che qui, in questa specifica sezione del forum, è necessario raccontare anche i fatti propri 

 

Ti ringrazio per le risposte che, nonostante tutto, mi stai fornendo, preziosa quella della resistenza, di quale valore eventualmente?

 

Per il resto: ci vuole tanta pazienza 😊😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Deci62 ha scritto:

della resistenza, di quale valore eventualmente?

Le uscite inutilizzate del partitore vanno necessariamente chiuse con terminazione da 75 Ohm.

Io al tuo posto acquisterei un semplice partitore a 2 uscite onde evitare di abbassare inutilmente il segnale, parliamo di pochi Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Io al tuo posto acquisterei un semplice partitore a 2 uscite onde evitare di abbassare inutilmente il segnale, parliamo di pochi Euro.

Ti "straquoto".

Magari se tutti quelli che passano di qui, ribadiscono lo stesso concetto, alla fine ci si convince che montare un 2 vie non è un capriccio ma un'esigenza che nasce dal non poter misurare la potenza in ingresso. Mi sembrava chiaro che la differenza fra 1/3 ed 1/10 parlasse da sola.

Del resto, se devi dividere in due un segnale, non c'è niente che attenui meno di un partitore a 2 vie e di conseguenza diventa una scelta obbligata e anche la più saggia...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Accetto volentieri il consiglio del partitore a due vie, lo compro e ringrazio.

Per quanto io non sia un tecnico e visto che casualmente possiedo un dispositivo a tre vie, mi sarebbe piaciuto sapere gli effetti pratici dell'adozione di un partitore con una via in più anche se inutilizzata.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Frase O T
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Gli effetti "pratici" di un partitore a tre vie, in loco di uno "serio" a due vie, ti sono stati notificati con tanto di calcoli seppur relativi ad una grandezza numerica non definita perchè non ce l'hai mai resa nota. Ciò nonostante non sei soddisfatto.

Per chi ha un impianto vicino alla soglia minima di ricezione, ridurre ad un decimo la potenza può essere un problema e siccome tu non hai idea di come sia dimensionato il tuo impianto, per chi sta dall'altra parte e vuole aiutarti, diventa un problema dirti "montalo e non preoccupati di quel pirla che ti ha messo in guardia"....( il pirla sarei io).

Tu dicci con quanti dBuV ti arriva il transponder peggiore fra quelli che ricevi e vedrai che il pirla ti darà una risposta univoca.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...