Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione due decoder lnb dcss


del_user_171983

Messaggi consigliati

  Signori ,  buona serata a tutti ,    visto l'evolversi della situazione , sono stato  costretto a fare un po di pulizia  di tutto quello che nei vari messaggi non era attinente  l'agomento   tecnico .

  Vi assicuro  che  non è una bella cosa  ,  per chi  legge .

 Non mi sento giudice di nessuno  , ma sarebbe  buona cosa , di fronte a certi avvenimenti  , che ci fosse un po di comprensione in più ,  un passo indietro , una parola in meno e non in più  ,da l'una e dall'altra parte . Se anche io dicessi la mia ,  poi saremmo in tre  a non essere daccordo .

 Cerchiamo insieme  di risolverli  i problemi e non di crearli .

 

Vi auguro una buona serata .

Stefano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

del_user_171983
Il 14/1/2020 alle 17:27 , patatino59 ha scritto:

Per la precisione, DUE decoders DCSS utilizzano ciascuno 12 porte su 16, e se posti sulla stessa linea andranno comunque in conflitto.

Ci vuole un Multiswitch con uscite DCSS separate, una per ogni decoder.

Invece, su una linea DCSS con partitore possono coesistere uno o più decoders SCR, che usano le 4 porte rimaste.

PS.

 

Riprendo la discussione avendo acquistato lo splitter due vie qui consigliato.

I due decoder in questione sono di Sky, per la precisione uno è uno Sky Q diciamo "nativo" mentre l'altro è un My Sky HD modello Humax esi 160 potenzialmente aggiornabile a Q. Sono praticamente identici.

Da ora in poi definirò il primo come "principale e l'altro come "secondario".

Ricordo che con l'aggiornamento a Q L'Humax esi 160 elimina la possibile configurazione con lnb universale o scr fornendo come unica configurazione possibile quella dcss,

 

Che cosa è successo?

 

Dopo il montaggio dello splitter e fino a quando il decoder secondario aveva il vecchio software My Sky HD impostato su scr tutto bene o quanto meno non mi sono accorto di malfunzionamenti.

L'altro giorno questo decoder ha ricevuto (in automatico) l'aggiornamento a Q con la conseguente impostazione lnb dcss impossibile da cambiare.

Quindi si è venuta a verificare la situazione descritta da patatino59 che ho quotato: i due decoder vanno in conflitto. E' praticamente impossibile usarli in contemporanea.

Non e' un grosso problema perchè non li userò mai in contemporanea ma mi sono accorto (dovrei fare altri test però) che se mi dimentico di spegnerne uno su un canale DTT invece di un canale sat, l'altro mi dice assenza di segnale. Insomma è una cosa scocciante.

Per cui, in prospettiva, vorrei acquistare il multiswitch di cui parla patatino59.

Qualche modello in particolare che mi potete consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti è stato detto che devi cambiare alnche l'LNB con un mdello HV/HV e a quel punto metti un LNB con due DCSS/SCR/Legacy che si sposa con tutti i tipi di decoder sul mercato.

Quale delle due soluzioni vorrai adottare, dovrai avere due discese distinte con la differenza che con il msw dovrai passare 4 cavi dall'LNB HV/HV al msw e da questo partiranno i due cavi che vanno ai decoders.

Nel caso della souzione con l'LNB ibrido che vedi al link sottostante o altri equivalenti avrai soltanto due cavi dall'LNB che vanno direttamente ai decoders.

 

http://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17576/LNB-2-out-SCR_dCSS-Leg_SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non parliamo più di un impianto singolo ma diventa argomento da impianti centralizzati !

Il problema non è tanto trovare un multiswitch DCSS a piu uscite, quanto la necessità di rifare l'impianto da capo, e per la precisione bisogna sostituire l'LNB in parabola con  un LNB quattro e collegarlo ad un Multiswitch a piu uscite, infine portare un cavo ad ogni decoder DCSS.

Oppure installare un LNB a due uscite DCSS (se esiste, i colleghi antennisti te lo potranno indicare) e scendere solo col secondo cavo.

Non si possono collegare due decoders DCSS sullo stesso cavo !

Ma spiegaci meglio, cosa ci fai con 24  segnali satellitari diversi in casa ? (12+12) 

Non era più semplice chiedere direttamente a Sky e farsi dare dei decoders Qmini aggiuntivi ?

 

Ho risposto assieme a Felix ... :P

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ho risposto assieme a Felix ... :P

Two is megl che uan :)

 

Io ci ho provato consigliandogli il modello Auriga che ben si presta a fare ciò che gli serve ma è libero di montare ciò che più gli aggrada (magari ha un altro oggetto nel cassetto come successo con lo splitter)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sky si fa pagare oro qualsiasi intervento e bisogna "rimpolpare" i pacchetti in abbonamento, inoltre i qmini possono essere installati, se non sbaglio, solo con il Q Platinum. Il mio è un Q Black, forse non l'ho scritto.

Di soluzioni ce ne sono, anche splittare l'uscita HDMI dall'uscita di un decoder all'ingresso al tv dell'altra stanza. Ma e' un altro argomento che comunque non voglio seguire.

La soluzione suggerita da felix (quella del lnb ibrido) mi sembra interessante e praticabile con facilità dal sottoscritto: ci sono gia' i due cavi che dalla parabola raggiungono i due decoder. Certo costa un bel po'.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

 

Ma spiegaci meglio, cosa ci fai con 24  segnali satellitari diversi in casa ? (12+12) 

 

 

Voi da tecnici, giustamente, vedete tutti 'sti tuner, io da profano/utente vedo due decoder, uno per vedere su un televisore e uno per vedere sull'altro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che 60 Euro circa, iva compresa, non siano una grande spesa e comunque la coppia LNB+MSW costa ancor di piu; inoltre hai più lavoro da fare e devi trovare un posto per piazzare il msw e l'alimentatore...

Con l'LNB segnalato, togli quello attuale, monti quello nuovo ed il gioco è fatto. Qualora ti serva puoi miscelarci il segnale terrestre e scusate se è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
In questo momento, felix54 ha scritto:

A me sembra che 60 Euro circa, iva compresa, non siano una grande spesa e comunque la coppia LNB+MSW costa ancor di piu; inoltre hai più lavoro da fare e devi trovare un posto per piazzare il msw e l'alimentatore...

Con l'LNB segnalato, togli quello attuale, monti quello nuovo ed il gioco è fatto. Qualora ti serva puoi miscelarci il segnale terrestre e scusate se è poco!

 

Infatti.

Non a caso l'avevo scelta come soluzione ottimale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho trovato l'Auriga usato a 40 euro spedito.

Quando mi arriverà vi romperò le scatole perchè dovrò scegliere quali uscite inviare ai due decoder nella prospettiva (futura, molto futura) dell'inserimento di un ricevitore satellitare FTA.

Al momento non mi interessa l'opzione che ha questo dispositivo dell'ingresso DTT, ma comunque possedendolo mi piacerebbe saperne di più.

Immagino si possa collegare una antenna terrestre il cui segnale si miscela all'uscita SAT (entrambe o solo la legacy?).

Suppongo serva un demiscelatore, quale eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale Tv miscelato è presente solo dall'uscita Legacy, il decoder aggiuntivo può essere solo settato in SCR e collegato ad una uscita libera del partitore già in tuo possesso.

Il demiscelatore è obbligatoriamente un modello Sat-Terrestre con attacchi F, sono piu o meno tutti uguali, ci sono anche da frutto per serie civile, con ingresso del cavo posteriore e due prese frontali.

presa-tv-sat-demiscelata-living-light-bi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Immagino si possa collegare una antenna terrestre il cui segnale si miscela all'uscita SAT (entrambe o solo la legacy?).

Il segnale terrestre miscelato é disponibile su entrambe le uscite.

 

Se non hai intenzione di collegare un decoder legacy, non c'è alcun motivo di differenziare le uscite che potrai inviare a tuo piacimento e indifferentemente a un decoder oppure all'altro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Grazie per le informazioni

Mi sfugge un pò la questione legacy.

Entrambe le uscite hanno i 12 canali dcss + 4 scr. No?

Quindi se non ho capito male un eventuale ricevitore sat supplementare oltre ai decoder Sky (per esempio un ricevitore tivusat) può essere indifferentemente inserito sia all'uscita 1 che alla 2 e impostato in scr senza interferire con i tuner dcss, è giusto?

Posto che sia giusto, a che serve l'uscita legacy?

Per un ricevitore sat obsoleto che abbia solo l'impostazione lnb universale?

Posto che sia così e premesso non mi troverò mai a dover usare questa funzione, è solo per capire le caratteristiche dell'oggetto che ho comprato, inserendo un ricevitore legacy andrebbe ad interferire o no con la funzione dcss (o scr) dell'ingresso 2?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Entrambe le uscite hanno i 12 canali dcss + 4 scr. No?

Esatto.

 

22 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Quindi se non ho capito male un eventuale ricevitore sat supplementare oltre ai decoder Sky (per esempio un ricevitore tivusat) può essere indifferentemente inserito sia all'uscita 1 che alla 2 e impostato in scr senza interferire con i tuner dcss, è giusto?

Giusto.

 

22 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Posto che sia giusto, a che serve l'uscita legacy?

Per un ricevitore sat obsoleto che abbia solo l'impostazione lnb universale?

Si, i vecchi decoder oramai "vecchi"....

 

23 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Posto che sia così e premesso non mi troverò mai a dover usare questa funzione, è solo per capire le caratteristiche dell'oggetto che ho comprato, inserendo un ricevitore legacy andrebbe ad interferire o no con la funzione dcss (o scr) dell'ingresso 2?

Se sull'uscita 2 è previsto anche il Legacy, non deve interferire con le altre frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita Legacy serve anche a semplificare il puntamento della parabola con uno strumento di base, in quanto sia in SCR che in DCSS ci sarebbero segnali in uscita che non dipendono dall'intensità del segnale ricevuto, in quanto frequenze portanti generate internamente.

L'uscita anche Legacy è ibrida e si setta a seconda del decoder, non credo che possano coesistere più tipi di decoders, tranne per quanto riguarda DCSS e SCR, che usano User band diverse.

Correggetemi se sbaglio...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita ibrida consente l'uso contemporaneo di più decoder scr e dcss oppure 1 solo decoder o tv legacy senza alcun altro ricevitore delle altre due famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Oggi mi è arrivato il GT-DLNB2T.

Installato in pochi minuti, funziona perfettamente.

I due decoder Sky funzionano in contemporanea senza interferire l'uno con l'altro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...