Vai al contenuto
PLC Forum


guasto FE - caldaia Viessmann Vitodens 200W


feffone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, almeno di questa sezione e provo a chidere aiuto a qualcuno di voi, visto che anche l'assistenza tecnica Viessmann va a tentativi.

 

Da un pò di tempo nella mia caldaia Vitodens 200-W tipo WB2C (da 4,8 a 35 KW) mi compare un errore di GUASTO con la dicitura "App. comando bruc. FE", e nella descrizione mi dice "Bruciatore. Nessun riscaldamento e acqua calda". Dopo mi dice se voglio annullare e di premere il tasto R per resettare e la caldaia riparte. Fino alla comparsa dell'errore funziona tutto normalmente (riscaldamento e ACS), mentre dopo va in blocco. Non capisco da cosa sia dovuto questo blocco perchè non me lo fa in situazioni particolari, ma ogni tanto.

Devo dire che fino a questa estate ha funzionato tutto ok (la caldaia d'estate la spengo completamente e faccio lavorare i pannelli solari con il boiler) e, a memoria, il guasto ha iniziato a presentarsi dopo un violento temporale.

L'assistenza tecnica Viessmann, chiamata anche per fare la pulizia annuale, non è riuscita a capire il tipo di guasto o azzerarlo anche perchè non glielo dava tra quelli codificati, per cui mi ha detto di stare a vedere come si comporta durante il periodo invernale.

L'unica cosa che mi ha detto è che potrebbe dipendere da cali di tensione o scariche alla scheda elettrica dovute al temporale che non l'hanno bruciata del tutto, ma le hanno provocato questo malfunzionamento. Però, considerato che non erano sicuri di questa possibile diagnosi, mi hanno detto di aspettare a sostituire la scheda, anche perchè non è detto che sia la colpevole di questo malfunzionamento.

 

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Oppure c'è qualcuno che mi riesce a dare un aiuto migliore rispetto al mio tecnico Viessmann?

 

Grazie a tutti

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao Ti conviene aprire una nuova discussione, Hai sentito un tecnico a vedere cosa dice?

mi spiace ma non saprei aiutarti, ho solo la tua stessa caldaia. 

hai verificato l'interno del bruciatore es elettrodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...