Vai al contenuto
PLC Forum


Eolo maior 24 in blocco: diagnosi?


UltraFighetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Oramai da molti anni (18), ho una relazione con una partner affidabile, che cerco di trattare con la massima cura. 

Ho avuto in passato qualche pensiero impuro riguardo ad una caldaia a condensazione, e, forse per questo, lei oggi è andata in blocco....

 

I segni confusi che mi lancia sono i seguenti:

Stessi sintomi se faccio partire solo l'acqua sanitaria oppure solo il riscaldamento;

Una volta avvenuta la richiesta (dall'acqua sanitaria o dalla valvola di zona), la scheda elettronica aziona regolarmente la fiamma, che parte senza problemi; 

Immediatamente, il tubo in uscita dalla camera di combustione diventa caldissimo, il manometro indica pressione in salita, subito dopo si sente un rumore di stress metallico (sovrapressione? girante bloccata che si muove a scatti?) e poi la caldaia va in blocco;

Stranamente, non ho fuoriuscite dalla valvola di sicurezza;

Nei 20/30 secondi in cui la caldaia "funziona", il tubo in uscita dalla camera di combustione diventa subito molto caldo (da ustionare se si appoggiano le mani sopra per più di mezzo secondo) mentre il termometro in quel momento segna 30 gradi; subito dopo si comincia a sentire un rumore di acqua che scorre ( o più probabilmente vapore in pressione), la temperatura va a 60 e il manometro, con un paio di scatti e durante il verficarsi del rumore metallico, balza a  2 bar.

Una volta che la caldaia è entrata in blocco, la temperatura comincia a ridiscendere e la pressione si normalizza.

Avrei voluto fare ulteriori verifiche per cercare di capire stato e comportamento di scambiatore, vaso espansione e circolatore, ma ho preferito chiedere prima consiglio poichè ho come la sensazione che in una parte dell'impianto si creino pressioni ben maggiori di 2 bar (un'ostruzione a monte di manometro e valvola di sicurezza?).

Che ne pensate?

 

Modificato: da UltraFighetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
14 minuti fa, UltraFighetto ha scritto:

 

Oramai da molti anni (18), ho una relazione con una partner affidabile, che cerco di trattare con la massima cura. 

Ho avuto in passato qualche pensiero impuro riguardo ad una caldaia a condensazione, e, forse per questo, lei oggi è andata in blocco....

 

😂

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle

Grazie per il pronto suggerimento.

Ho a quel punto alimentato direttamente ed in modo indipendente il circolatore, e poi ho azionato nuovamente la caldaia.

Funzionamento perfettamente regolare.

Quindi a questo punto il problema è sulla scheda; se, come credo, la gestione della 230v necessaria per alimentare il circolatore viene pilotata da un relè, è quasi certamente quello il responsabile. 

Ho in ogni caso ordinato una scheda nuova, in modo da poter valutare ed eventualmente riparare la vecchia con calma.

 

Funzionando ora in continuo, ho abbassato al minimo la velocità del circolatore, per evitare di sovraccaricarlo inutilmente, 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...