Vai al contenuto
PLC Forum


TVSAT + SKY


Lucaw

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno della vostra sapienza, ho una parabola a cui sono collegati 2 lnb, uno dcss per Sky e uno Scr con 4 calate per i decoder tvsat,  ora mi chiedo per quale motivo il tecnico di sky 2 anni fa mi disse che non era possibile vedere sullo stesso televisore sia Sky che Tivusat.

Tecnicamente ho un cavo che dal dcss va allo skyq e un cavo del lnb scr lo dovrei portare alla tv dotata di cam certificata tivusat, è corretto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apparentemente non ci sono problemi però non capisco come faresti ad avere, sulla stessa parabola, due diversi LNB che puntano lo stesso satellite.

Hai due parabole?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha ragione il tecnico Sky. I due LNB non possono "vedere" lo stesso satellite.

Però, sapendo che lo sky q usa le 12 user band DCSS e sapendo che l'LNB ha anche 4 user band SCR, puoi splittare il segnale che arriva dall'LNB DCSS e inviare una delle uscite di uno splitter a due vie allo sky e l'altra al tuner sat de tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice.

Il cavo che ora è collegato al decoder sky q lo colleghi all'ingresso di uno splitter a due uscite come potrebbe essere il PA2 Fracarro o il CM2 Offel.

Una delle due uscite la colleghi allo sky q e l'altra al tv.

Al momento, dal cell, non riesco a farti uno schema ma mi sembra che non ci possano essere difficoltà a capire come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv deve essere impostato nella modalità "impianto SCR" che prevede che vengano scelte una o due delle 4 frequenze SCR di cui dispone l'LNB.
Se il tv ha un solo tuner sat basterà impostarne una sola, ad esempio, 1210 MHz.

Se il tv dispone di due tuner allora devi impostarne due dove la seconda può essere 1420 MHz

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato un particolare che potrebbe mandarti fuori strada.

Alcuni ricevitori abbinano le 4 user band che sono 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz ad una numerazione progressiva che può trarre in inganno.

Ci sono casi in cui la numerazione va da 0 a 3 ed altri in cui il range va da 1 a 4 per cui gli abbinamenti possibili sono 2:

0 1210

1 1420

2 1680

3 2040

oppure:

1 1210

2 1420

3 1680

4 2040

L'errata associazione fra i numeri progressivi e le frequenze non ti consentirà di far funzionare il sistema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggi ho ordinato il partitore poi una volta installato se non riesco a settare la TV chiedo ancora suggerimenti, comunque la TV ha 2 ingressi per cavi sat... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lucaw ha scritto:

Ok, oggi ho ordinato il partitore poi una volta installato se non riesco a settare la TV chiedo ancora suggerimenti, comunque la TV ha 2 ingressi per cavi sat... 

Quindi, se vuoi sfruttare le funzioni PVR del tv, devi usare un parttore a tre uscite e non due e devi impostare due user band per servire i due tuner.

Che tv hai?

 

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puo' darsi che sulle impostazioni LNB trovi anche "UNICABLE" invece che Scr, è la stessa cosa.

Vero, questo mii era sfuggito.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l ignoranza cosa sarebbe il pvr? Per poter registrare e guardare contemporaneamente un altro canale? 

Porca, l ho appena ordinato a 2 vie...il TV è un Sony 49XG9005 nuovo nuovo. 

In pratica se lo metto a 2 vie se serve per quello che ho detto sopra non posso registrare solo con il TV sat ma con lo skyQ non mi cambia nulla giusto? 

Modificato: da Lucaw
Upgrade
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucaw ha scritto:

Scusate l ignoranza cosa sarebbe il pvr? Per poter registrare e guardare contemporaneamente un altro canale? 

Si

1 ora fa, Lucaw ha scritto:

In pratica se lo metto a 2 vie se serve per quello che ho detto sopra non posso registrare solo con il TV sat ma con lo skyQ non mi cambia nulla giusto? 

Sì puoi registrare solo con Sky Q e non puoi registrare con il TV ,perché non hai collegato il 2 tuner del TV alla 3 uscita del partitore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucaw ha scritto:

Scusate l ignoranza cosa sarebbe il pvr? Per poter registrare e guardare contemporaneamente un altro canale? 

Esatto, PVR sta per Personal Video Recorder ma se non ti serve, fai finta che io non abbia scritto nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Se il tv dispone di due tuner allora devi impostarne due dove la seconda può essere 1420 MHz

Quindi se non utilizzo il secondo tuner devo impostare solo una frequenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lucaw ha scritto:

Se non utilizzo il secondo tuner Sat quindi non devo impostare nessuna frequenza per questo.

Esatto, imposti una sola user band.relativa al tuner a cui collegherai il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi buonasera, ho collegato il partitore, Sky continua a funzionare correttamente, per quanto riguarda TVsat, nelle impostazioni la TV mi vede la Cam, ma quando avvio la ricerca dei canali Tvsat va subito al 100% e non trova nulla. 

Siccome non ero sicuro di ricordarmi bene come era Configurato l impianto sono salito sul tetto a controllare la parabola, in effetti non ricordavo bene e mi scuso per aver fornito una configurazione sbagliata. 

In effetti ho un solo LNB Dcss da cui esce un solo cavo coassiale, però il tecnico Sky mi ha messo un partitore a 5 vie in uscita da cui mi diramano 5 cavi, uno va a Sky, gli altri nelle varie stanze dove ho due decoder TV sat, pertanto come dovrei procedere ora per vedere tvsat nella stessa TV dove vedo anche Sky? In pratica così facendo ho sdoppiato un cavo già sdoppiato.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...