Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fotovoltaico ad isola


baitel

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

premetto che sono un neofita nel settore ed infatti sono qui per alcune informazioni, sto facendo un piccolo impianto ad isola fai da te in una piccola baita di montagna dove non c'è linea elettrica,

ho da montare due pannelli 280w/24v un inverter ibrido della Solar-inverter-Voltronic Regolatore Di Carica Mppt 80A 24V 120-500VDC regolatore 4000W Inverter Onda Pura 3000W top di gamma Fotovoltaico solare massima corrente di caria 140A e due batterie della NBA 200Ah, ora la mia domanda è:

siccome a questa baita ci vado si e no un 3/4 volte al mese, nei giorni di inutilizzo di energia mi consigliate di spegnere l'inverte oppure lasciare sempre tutto collegato? Aspetto vostri consigli e grazie in anticipo a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, omaccio ha scritto:

che te ne fai di un inverter ibrido se è un impianto ad isola?

Perché una linea elettrica c'è non molto distante e per ora e per l'utilizzo che ne faccio mi basta quello..ma in futuro potrei anche attaccarmi alla rete, comunque non era questa la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti

E' la prima volta che accedo ad un forum, pertanto se sbaglio nell'approccio prego di scusarmi.

Io vorrei fare una domanda su come organizzare un impianto ad isola per una piccola casetta in legno (42mq), per l'appunto isolata da tutto, la cucina è a gas, l'acqua calda la produco con bombola/scaldabagno gas

 

Il mio fabbisogno temporale è ristretto ad uno/due mesi anno.

Suddivisi in 40gg d'estate e circa20 gg in primavera

 

Il mio fabbisogno energetico è composto da:

1 frigorifero

10 lampadine

 

Acquisti già fatti

Ho acquistato 1 generatore di corrente ad onda pura

ed 1 Inverter  5000W - 48V 5000VA VM solare fotovoltaico Regolatore carica 60 - MPPT

e qui (data la mia ignoranza in materia) penso di aver fatto una grossa stupidata.