Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Ghisla

FB Movimentazione asse

Recommended Posts

Ghisla

Buongiorno,

Per la movimentazione di assi volevo creare un FB con multiistanze.

All'interno del mio FB verranno richiamati i blocchi MC_home,MC_jog ecc ecc, questi blocchi come input vogliono il parametro "axis" che io dovrò nella struttura dell'FB inserire in INPUT.

L'unica cosa è che non riesco ad assegnare il tipo corretto alla variabile di input al movimento in jog e movimento relativo/assoluto, mentre per gli altri blocchi come home,reset ecc il tipo inserito nell'input è corretto.

Cattura.PNG

Edited by Ghisla

batta

Come prima cosa, dall'oggetto "Axis" tu hai bisogno di leggere e di scrivere, quindi dovrai inserirlo come InOut, e non come Input.
Riguardo al tipo di dati, devi scrivere esattamente il tipo di oggetto tecnologico, così come lo vedi nella tabella di inserimento di un nuovo oggetto tecnologico: TO_SpeedAxis, TO_PositioningAxis, TO_SynchronousAxis, ecc.

Ghisla

Grazie mille, quindi non posso usare un FB per fare un posizionamento con un qualsiasi tipo di asse?

batta
1 ora fa, Ghisla ha scritto:

quindi non posso usare un FB per fare un posizionamento con un qualsiasi tipo di asse?

Intendi la stessa FB, per esempio, per un "TO_PositioningAxis" e per un "TO_SynchronousAxis"?

No, devi fare due FB distinte. Ma non credo sia un problema, dato che oggetti tecnologici diversi avranno, quasi sicuramente, gestione diversa.
Se fanno le stesse identiche cose, perché dovresti avere due oggetti tecnologici diversi?

Ghisla

no bhe certo, era solamente per capire. magari potrebbero rimanere in comune l'homing, l'enable ecc

Edited by Ghisla

ifachsoftware

Quella sarebbe l'ereditarietà che purtroppo non è ancora presente.

Confido che in futuro arrivi ...