Vai al contenuto
PLC Forum


FB Movimentazione asse


Ghisla

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Per la movimentazione di assi volevo creare un FB con multiistanze.

All'interno del mio FB verranno richiamati i blocchi MC_home,MC_jog ecc ecc, questi blocchi come input vogliono il parametro "axis" che io dovrò nella struttura dell'FB inserire in INPUT.

L'unica cosa è che non riesco ad assegnare il tipo corretto alla variabile di input al movimento in jog e movimento relativo/assoluto, mentre per gli altri blocchi come home,reset ecc il tipo inserito nell'input è corretto.

 

 

 

Cattura.PNG

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa, dall'oggetto "Axis" tu hai bisogno di leggere e di scrivere, quindi dovrai inserirlo come InOut, e non come Input.
Riguardo al tipo di dati, devi scrivere esattamente il tipo di oggetto tecnologico, così come lo vedi nella tabella di inserimento di un nuovo oggetto tecnologico: TO_SpeedAxis, TO_PositioningAxis, TO_SynchronousAxis, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghisla ha scritto:

quindi non posso usare un FB per fare un posizionamento con un qualsiasi tipo di asse?

Intendi la stessa FB, per esempio, per un "TO_PositioningAxis" e per un "TO_SynchronousAxis"?

No, devi fare due FB distinte. Ma non credo sia un problema, dato che oggetti tecnologici diversi avranno, quasi sicuramente, gestione diversa.
Se fanno le stesse identiche cose, perché dovresti avere due oggetti tecnologici diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no bhe certo, era solamente per capire. magari potrebbero rimanere in comune l'homing, l'enable ecc

 

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...