Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita / reset nome nodo


belancite

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sto cimentando con la gestione di alcuni PLC s7 1200 programmati  da TIA portal 15.1 update 4 (su windows 10).

Per la precisione il tutto è connesso ad una rete interna nella quale vi sono 12 pc e 5 PLC.(un laboratorio di una scuola)

Dopo mille peripezie volte ad ovviare l'inconveniente degli errori nella visualizzazione dei nodi da parte del programma (forse risolto con l'update 4 del programma stesso), ora mi trovo a dover risolvere un altro problema:

Ogni qualvolta carico un programma in un dispositivo, questo resetta i parametri della rete cambiando nome (in plc_1) e indirizzo IP (in 192.168.0.1).

A quel punto, attraverso TIA / online & diagnostica 7 funzioni, e mettendo in stop il PLC,  riesco a modificare l'IP ma non il nome.

Ho provato anche con Proneta ma nulla; il nome resta PLC_1

Dove sbaglio?

E' possibile caricare i programmi lasciando inalterati i parametri di rete delle CPU?

Grazie a chi mi dedicherà un po' del proprio tempo e del proprio sapere

belancite

 

Modificato: da belancite
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia il nome della CPU è direttamente nel progetto: se la cambi, però, sei costretto a ricaricare la configurazione hardware e non solo il progetto software.

Vai offline, cambi il nome della tua CPU, clicchi con il tasto sulla tua CPU e selezioni caricamento configurazione hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 08:10 , drugo66 ha scritto:

Ciao,

che io sappia il nome della CPU è direttamente nel progetto: se la cambi, però, sei costretto a ricaricare la configurazione hardware e non solo il progetto software.

Vai offline, cambi il nome della tua CPU, clicchi con il tasto sulla tua CPU e selezioni caricamento configurazione hardware.

Esatto...se carichi lo stesso programma in CPU diverse si prendono il nome e l'IP uguali. Devi avere l'accortezza di cambiare indirizzo IP e nome prima di caricarle. Altrimenti credo che se fai carica solo SW forse ti mantiene l'HW inalterato e quindi nome ed indirizzo non lì dovrebbe cambiare...non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...