Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza delle singole fasi


ElectricalDesign

Messaggi consigliati

ElectricalDesign

Ciao,

nel caso di carico P inserito tra le fasi L1, L2 ed L3 si può affermare che la potenza delle singole fasi L1, L2 ed L3 è pari a P/3.

Al riguardo volevo chiedervi, invece, se nel caso di un carico P inserito tra le fasi L1 ed L2 si può affermare che la potenza nelle singole fasi L1 ed L2 è pari a P/2? Se è si, allora lo stesso concetto è applicabile anche nel caso di un carico P inserito tra fase e neutro?

Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, ElectricalDesign said:

nel caso di carico P inserito tra le fasi L1, L2 ed L3 si può affermare che la potenza delle singole fasi L1, L2 ed L3 è pari a P/3

si, se il carico è equilibrato

 

1 hour ago, ElectricalDesign said:

tra le fasi L1 ed L2 si può affermare che la potenza nelle singole fasi L1 ed L2 è pari a P/2

no, non la si può suddividere tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

ElectricalDesign

Ok, quindi nel caso di un carico P tra le fasi L1, L2 ed L3 posso dire che la potenza di ogni singola fase è P/3 mentre nel caso di carico P tra la fase L1 e il neutro N posso dire che la potenza della fase L1 è P.

Se invece ho un carico P tra le fasi L1 ed L2 non posso ragionare come fatto per il carico monofase ma occorre il fattore di potenza del carico. E allora chiedo, sempre nel caso di carico P tra le fasi L1 ed L2, come determinare le potenze delle fasi L1 ed L2 se il fattore di potenza del carico è cosfi. 
Grazie mille!

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico in potenza resta P complessivo per i due fili, il carico in corrente:   I = P / (1,73 * V  * cosfi)

V è la tensione tra fase e fase.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...