Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia temperatura alta dopo pochi secondi e spegnimento


Emanuele Egidi

Messaggi consigliati

Emanuele Egidi

buongiorno, sono nuovo del forum, volevo illustrarvi il mio problema: ho una Caldaia Riello recidence 28 kis, montata nel 2009, il riscaldamento funziona perfettamente, 

il problema è l'acqua sanitaria, io possiedo un boiler per i pannelli solari, quando i pannelli non vanno e la temperatura dell'acqua all'interno scende sotto i 60° si accende la caldaia

che riporta la temperatura sopra i 60° per poi spegnersi.

da due giorni la caldaia si accende per mandare l'acqua calda nel boiler ma in pochi secondi supera gli 80° e si spegne....

ho controllato e sostituito la sonda ntc, lo scambiatore a piastre e pervio ( staccato il tubo in uscita e l'acqua passa), il circolatore funziona, la valvola a tre vie smontata e aperto manualmente 

ma il problema persiste. 

non so proprio cosa possa essere... vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Emanuele Egidi

se riesco faccio le foto, forse sono stato poco chiaro. ho un boiler per i pannelli solari per acqua sanitaria, quando è estate e c'è il sole i pannelli scaldano l'acqua nel boiler tranquillamente e la caldaia non funziona proprio.

all'interno del boiler c'è un sensore di temperatura dell'acqua impostato a 60°, appena la temperature dell'acqua scende sotto i 60° un input accende la caldaia che mi manda l'acqua calda di nuovo nel boiler fino al raggiungimento dei 60°.

non so se sono stato più preciso.... spero di si

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile fai uno schemino dell'impianto (anche a matita su carta) e caricane qui l'immagine / foto. Dalla descrizione è poco chiaro:

> la caldaia è istantanea e parte solo col "consenso" del termostato, l'acqua esce dal pannello ed è scaldata quando passa dalla caldaia (l'acqua esce dal pannello e passa dalla caldaia, se è abbastanza calda la caldaia resta spenta altrimenti parte in istantaneo)
> la caldaia è collegata per "solo riscaldamento" scalda il bollitore solare come che fosse un accumulo (collegamento al circuito riscaldamento) (l'acqua del gbollitore solare va direttamente ai rubinetti, è presente una serpentina ausiliaria nel bollitore solare)

> la caldaia è istantanea ma è presente un circolatore anche sul lato sanitario che fa un circuito "richiuso" sul bollitore solare (l'acqua del bollitore passa attraverso lo scambiatore per poi tornare nel bollitore)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Egidi
48 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Ok, l'accumulo è riscaldato con una serpentina a immersione? 

si una serpentina a immersione dove scorre il liquido dei pannelli solari, altrimenti l'acqua fredda del boiler va in caldaia dove viene riscaldata e torna nel boiler fino alla temperatura richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...