Vai al contenuto
PLC Forum


Riello salvaspazio non funziona


Alessandro Gaboardi

Messaggi consigliati

Alessandro Gaboardi

Salve, premetto che non ho mai avuto a che fare con caldaie nella mia vita, ma sono uno che se la cava con i lavori di casa. Detto questo, la mia caldaia Riello salvaspazio ha deciso di non funzionare più e di dare l'errore AL3. Ho provato ad aprirla, la fiamma parte ma la ventola fa un minimo spostamento e non gira più. Dopo 1 minuto la fiamma si spegne perché la caldaia va in blocco. Non ho idea se la pompa stia funzionando o se passi aria dai tubicini di gomma o se devo controllare altre cose. Aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, metti il modello preciso della caldaia? Se la fiamma parte significa che i vari consensi stanno arrivando. 

 

Se ci dai il modello preciso cerchiamo cosa significa l'errore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Gaboardi

Il modello esatto non lo conosco, se lo trovo lo posto. L'errore dal foglio degli errori della caldaia, significa "difetto scarico fumi/aspirazione aria". 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Bisogna capire se il ventilatore si ferma    perchè  non vi arriva tensione oppure  se sotto tensione   non gira e dopo poco va in blocco la caldaia .

Hai un tester per fare queste verifiche ?

  Posta una foto del ventilatore .  Punto di alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto controlla la tensione....se il ventilatore senza tensione non gira , oppure gira (girandolo a mano) e quando gli arriva tensione fa per partire e si blocca è da sostituire.

Se gira correttamente alla tensione e dopo un po va in AL3 prova a pulire  i venturi. I venturi sono quei dispositivi che si trovano nel collettore di uscita del ventilatore dove si attaccano i tubicini al silicone. Se i venturi sono puliti potrebbe essere il pressostato. Fai queste verifiche poi vediamo.

Modificato: da dftecno
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Gaboardi

Grazie mille per i consigli, oggi provo a fare i controlli che mi avete consigliato e posterò un aggiornamento, anche se da una prima impressione credo che la ventola sia da sostituire visto che se la giro a mano (a caldaia spenta) gira senza problemi, mentre quando cerca di accendersi fa uno scattino e smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessandro Gaboardi ha scritto:

Grazie mille per i consigli, oggi provo a fare i controlli che mi avete consigliato e posterò un aggiornamento, anche se da una prima impressione credo che la ventola sia da sostituire visto che se la giro a mano (a caldaia spenta) gira senza problemi, mentre quando cerca di accendersi fa uno scattino e smette.

Controlla bene tutta la caldaia. Se la ventola non gira non si deve accendere neanche il bruciatore. C'è comunque qualcosa che non quadra nella logica. Magari hai il pressostato dei fumi guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...