Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zxb6 - si apre ma non si chiude


IvanoTo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio cancello Came con scheda Zxb6 quando fa freddo (quindi al mattino presto e alla sera tardi) si apre regolarmente ma poi non si chiude.
 

Per chiuderlo lo sblocco con la chiavetta e lo chiudo a mano. Invece durante il giorno, credo perché la temperatura e’ più alta, si apre e chiude senza problemi.
 

Ho aperto dove c’è la scheda per vedere cosa succede in quel momento e ho notato che non si chiude i relè, fanno un tentativo di scatto ma non avviene del tutto e il cancello non si chiude. Ho quindi cambiato i 4 relè ma non ho risolto.

 

Qualche idea?!! 

 

Grazie

Ivano 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao IvanoTo75,

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato le fotocellule ?

giustissima domanda, i led come si presentano?   Lampeggia quello rosso?

Prova a fare un ponte tra i morsetti 2 e C1 e vedi se funziona, attenzione che le fotocellule saranno inibite.

Inoltre controlla anche che i micro-switch  dei finecorsa funzionino correttamente, quindi usando un bastone o un cacciavite lungo, prova a spostare la molla del finecorsa prima della posizione reale di fine apertura per verificare se poi il cancello si richiude o meno.

 

Tanto per informazione, quanti anni ha l'automazione?   Hai mai cambiato il condensatore?   Fallo il prima possibile se è ancora l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Innanzitutto grazie per le risposte che purtroppo ho visto solo ora: devo attivare gli avvisi.

 

Il problema si ripresenta quasi ogni mattina quindi in questi giorni appena ricapita faccio subito i test consigliati.
 

Il cancello credo abbia 10anni. Ho acquistato la casa un paio di anni fa e già c’era. La casa e’ del 2007.


Il condensatore non so se è mai stato cambiato, credo che sia questo. Non so se si riesce a capire se è il suo originale oppure no

2F169596-86F4-40AA-9673-A2E7E74F24FF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è quello originale, ma difficilmente è lui il responsabile in quanto il problema sarebbe esattamente l'opposto, cioè faticherebbe ad aprire. Quindi quando si presenta il difetto assicurati di sentire il classico "tic tac" delle fotocellule e controlla che , come ti ha già detto Roby73 , il led sulla scheda lampeggi o meno. La condizione esatta è spento o lampeggio lento per segnalare richiusura automatica. Lampeggio veloce indica errore nelle sicurezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire se sono le fotocellule basta vedere quale delle due clicca passandoci davanti quando il tutto funziona.. poi quando il problema si ripresenta ci riprovi, se non clicca vuol dire che è già impegnata qundi potrebbe essere un problema di condensa sulla lente o altro..

 

ps: il condensatore non costa moltissimo, potresti cambiarlo comunque per toglierti ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, IvanoTo75 ha scritto:

Il cancello credo abbia 10anni. Ho acquistato la casa un paio di anni fa e già c’era. La casa e’ del 2007.

Sì in effetti il motore è dell'aprile 2006, quindi è possibile che l'installazione sia del 2007.

1146982440_MotoreBX-A.jpg.571b086ad0be14cac3dc81e288cd4097.jpg

 

Piuttosto sulla coda del cancello mi sembra di vedere una fotocellula radio, potrebbe essere semplicemente la batteria da cambiare:

1952927184_MotoreBX-A.jpg.57e5cc9ef96e109f54ea436f4ebd1a60.jpg

Cambiala a prescindere, ormai ha già 13 anni (forse quasi sicuramente anche meno, comunque cambiala).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli che mi avevate dato.

 

Mi scuso se non vi avevo più aggiornato ma di fatto senza far nulla poi il cancello ha ripreso a funzionare e per tutto il 2020 non mi ha dato problemi.

Ora purtroppo a ripreso a non chiudersi ma adesso definitivamente.

 

Mentre prima non si chiudeva solo al mattino o alla sera ora invece non si chiude proprio più e devo sempre chiuderlo a mano. Aprirsi, funziona correttamente.

 

Ho notato questo: cancello chiuso, prima di aprirlo con il telecomando tutti e quattro i rele' sono aperti foto1. Poi clicco il telecomando, il cancello si apre e solo 3 rele' chiudono il contatto, 1 rimane aperto (evidenziato nella seconda foto). Poi quando il cancello completa l'apertura, i tre rele' si riaprono e si accende il led rosso.

 

IMG_0109.PNG.3fde830e21233f0b9dcb8c14a415fbc0.PNG

Rele' tutti aperti foto 1

 

IMG_0111.thumb.jpg.9f99cc6c0069683cd8688bed1c785b24.jpg

 

A questo punto il cancello è bloccato e non si chiude più.

 

Allora tolgo corrente e poi la rimetto, il led si spegne ma se clicco sul telecomando per chiuderlo i rele' si chiudono per un attimo tranne quello evidenziato nella foto sotto,  il cancello accenna a muoversi ma poi si blocca e il led si accende e il cancello rimane bloccato aperto.

 

A questo punto l' unico modo e chiuderlo a mano sbloccandolo prima con la manopola.

 

IMG_0112.thumb.jpg.3f7c0443af483153b3b4d5620a681a1b.jpg

 

Spero che possiate darmi qualche dritta. Ho verificato anche la fotocellula e fa il classico rumore "click click" se passo la mano quando il cancello è aperto, bloccato e con il led rosso acceso.

 

Grazie. Ivano

 

 

 

 

 

 

Modificato: da IvanoTo75
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, IvanoTo75 ha scritto:

si accende il led rosso

Il problema è solo questo! Fai un ponticello tra il morsetto 2 e C1 così escluderai le fotocellule che sono al 99% la causa del difetto (il click nom è indicativo del corretto funzionamento). Mi raccomando...se decidi di fare questa cosa accertati che non ci sia nessuno vicino a te e che nessuno occupi il passaggio perché il cancello non si chiuderà. Se verifichi che il problema è proprio questo NON LASCIARE ASSOLUTAMENTE IL CANCELLO IN QUESTA CONDIZIONE, PIUTTOSTO ATTIVATI PER RISOLVERE LA COSA IMMEDIATAMENTE.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato  IvanoTo75,

4 ore fa, IvanoTo75 ha scritto:

Ho verificato anche la fotocellula e fa il classico rumore "click click" se passo la mano quando il cancello è aperto, bloccato e con il led rosso acceso.

E quella radio che ti ho indicato un anno fa l'hai controllata?

Prova a fare un ponte tra i morsetti 2-C1.

Controlla anche i finecorsa come ti ho scritto un anno fa e prova a mettere il cancello a metà corsa e vedi se si chiude

 

Se ti serve il manuale:

http://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.Caricato e Roby73, innanzitutto grazie per le risposte.

 

La fotocellula radio che mi avevi segnalato l'anno scorso è la protezione per i bambini: se c' è qualcuno dietro il cancello allora non si chiude ma questa fotocellula è sempre stata disattivata da anni proprio perché allora dava problemi.

 

Per il finecorsa ho fatto la prova che mi hai detto di fare ma niente il cancello si apre solo ma non si chiude. Ho fatto anche questo test: mentre si sta aprendo, quando il cancello è a metà clicco il telecomando per provare a chiuderlo ma purtroppo il cancello fa un mezzo scatto per chiudersi ma poi si ferma e riprende ad aprirsi fino in fondo.

 

Se riesco domani o al massimo sabato farò il test del ponticello come mi suggerite.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa mattina mia moglie è uscita alle 8 e il cancello giustamente non si chiudeva e quindi l'ho chiuso a mano.

 

Verso le 11:30 mi metto a fare la prova del ponticello ma così nel dubbio ho provato ad aprire e chiudere il cancello e magicamente funziona perfettamente.

Ho provato più volte e si apre e si chiude regolarmente senza aver fatto nulla.

 

In ogni caso ho fatto il test del ponticello e la fotocellula si esclude (io ne ho solo una) e il cancello funziona correttamente.

 

Forse oggi giornata calda e soleggiata non so cosa possa influenzare, magari proprio la fotocellula che ora funziona bene. Magari pioggia/umidità e va in palla.

 

Sicuramente se si blocca ancora farò subito il test del ponticello ma a questo punto secondo voi cosa può essere? O forse ho il cancello meteopatico :)

 

grazie se avete qualche idea

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Certo, può anche essere una questione di umidità...

Esatto, magari si forma umidità davanti alla lente della fotocellula e quindi va in tilt.

Se succede ancora prova a sigillare le fotocellule con del silicone

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, IvanoTo75 ha scritto:

In ogni caso ho fatto il test del ponticello e la fotocellula si esclude (io ne ho solo una)

Intendi che hai una sola coppia TX-RX, oppure proprio solo una fotocellula con catarifrangente sul lato opposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IvanoTo75 ha scritto:

Esatto, una sola fotocellula con catarifrangente lato opposto. Può significare qualcosa?

Era tanto per capire com'è fatto l'impianto e cosa c'è installato visto che dicevi che hai una sola fotocellula, cambia poco da un punto di vista funzionale.

Fai la prova del ponte 2-C1 sulla scheda e poi vediamo, naturalmente attenzione che la fotocellula è sempre disabilitata, ripristina com'era quando hai finito i test

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina si è ripresentato il problema e quindi ho subito fatto ponte 2-C1 e il cancello si apre e si chiude correttamente.

 

Direi che è proprio la fotocellula. Ho fatto queste foto. A questo punto secondo voi devo cambiarla? O c'è altro da fare sulla fotocellula per risolvere il problema?

 

Grazie.

.IMG_0128.jpg.2014b83f736696211fba3fc5ea9d5710.jpgIMG_0129.jpg.bd07eef9d0034da50729dd0b498be8e5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il problema può essere proprio la parte mancante in queste foto, cioè il guscio di plastica con la lente. Può essersi opacizzata  la plastica e il fascio luminoso non passa più in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, IvanoTo75 ha scritto:

Direi che è proprio la fotocellula. Ho fatto queste foto. A questo punto secondo voi devo cambiarla?

Ma allora è una normale coppia TX-RX (trasmettitore / ricevitore)  DIR, non ha il catarifrangente, per questo ti ho chiesto cosa avevi.

Per catarifrangente si intende una cosa del genere

Catarifrangente rotondo Ø 80 mm, luce rossa e IR - AA950

Comunque non importa, non cambia nulla ai fini del problema.

 

3 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Il problema può essere proprio la parte mancante in queste foto, cioè il guscio di plastica con la lente. Può essersi opacizzata  la plastica e il fascio luminoso non passa più in maniera corretta.

Esatto proprio così, se succede ancora prova a sentire se senti scattare il relè all'interno della ricevente (5 fili) quando passi davanti ed interrompi il raggio, poi prova a togliere i coperchi e togliere il ponte tra i morsetti 2-C1 sulla scheda e vedi se funziona.

 

Quindi se il problema sono davvero i coperchi che sono opacizzati, se vuoi esiste anche il solo ricambio dei gusci che è il codice CAME 119RIR149, prezzo di listino 4,70€ IVA esclusa cadauno, poi vedi tu se prendere l'intera coppia, magari anche solo per scorta e/o per sicurezza.

 

Verifica anche che il filo marrone sulla trasmittente collegato sul morsetto TX, sia giuntato bene con il filo che va sul morsetto TX della fotocellula ricevente, (non riesco a vedere il colore preciso), ho avuto dei problemi una volta proprio perché c'era la giunzione fatta male tra questi fili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro trucco per vedere se la fotocellula funziona è quello di inquadrare il trasmettitore con la fotocamera di un cellulare: se vedi il led acceso allra almeno il tx funziona

(e nel caso della dir10 ti conferma il corretto collegamento)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Alba4, ti sei accodato/a ad una discussione di più di un anno fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...