Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Vaillant anni 90


Flavio1975

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio!

Vi sarei grato se poteste darmi dei consigli sulla caldaia Vaillant della mia casa.

Si tratta di una Vaillant risalente almeno al 1992 (nelle altre discussioni ne ho visto qualche foto), che ho trovato nella casa acquistata e ristrutturata da poco e che tutti mi hanno consigliato di non sostituire.

Ho chiamato un tecnico prima di iniziare ad abitare la casa, ma temo che non sia servito a molto.

Infatti, ogni giorno ho problemi per la erogazione dell'acqua sanitaria.

In particolare, per avere acqua calda ai lavabi e/o ai bidet dei due bagni, nonché al rubinetto della cucina, devo sempre tenere aperto al massimo il rubinetto per diverso tempo, con tutto ciò che questo comporta in termini di spreco e di scomodità.

Inoltre, se abbasso solo di poco la pressione del miscelatore, l'acqua calda non viene più erogata, costringendomi a ripetere l'operazione di apertura al massimo del rubinetto.

Viceversa, la caldaia non ha manifestato alcun tipo di problema per il funzionamento del riscaldamento e per quanto riguarda la erogazione di acqua sanitaria nella doccia.

Secondo l'idraulico che ha realizzato l'impianto, il problema è dovuto al fatto che la caldaia è vecchia e non è compatibile con le rubinetterie di nuova generazione. Questa spiegazione, tuttavia, non mi convince, poiché, pur rimuovendo i filtri dai rubinetti, il problema non si è risolto. Anzi, consumo solo più acqua, che schizza ovunque.

Sono molto avvilito per questa cosa, che mi costringe, quasi sempre, ad usare solo acqua fredda.

Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate?

Se mi rivolgo ad un tecnico Vaillant, sarà in grado di risolvere il problema?

Vi ringrazio sin da ora per la cortese disponibilità.

Ringrazio ed auguro buon lavoro.

Cordialmente,

Flavio 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio1975, segui i consigli che mi ha dato Adrobe. Io avevo gli stessi tuoi problemi e penso stessa caldaia (VCW 240 del 1988). Il problema stava nel gruppo acqua e nella sua membrana all'interno. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio non allarmarti e non cambiare la caldaia per quel problema. Quasi certamente è dovuto alla membrana della servo-valvola che dosa la fiamma in modo proporzionale alla richiesta d'acqua. Purtroppo non sarà sufficiente sostituire solo la membrana in gomma ma sarai costretto a comperare l'intera servo-valvola perché quelle recenti hanno il profilo della membrana diverso che le impedisce di adattarsi nel corpo vecchio. Io la ho sostituita circa un mese fa. Rivolgiti ad un tecnico Vaillant che saprà certamente darti le giuste indicazioni. A me il tutto è costato sui 200 euro ma ne è valsa la pena. Se vuoi puoi contattarmi direttamente.

Elio da Roma   

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, Elio-pi ha scritto:

Se vuoi puoi contattarmi direttamente.

Beh lo spirito del forum è condividere le soluzioni ai problemi...se si fa in privato non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

servo-valvola

 

Che cosa intendi? forse il gruppo acqua? Perchè servovalvola viene anche chiamato il commutatore idraulico, ma quello non ha alcuna membrana

 

 dosa la fiamma in modo proporzionale alla richiesta d'acqua

la modulazione della fiamma è gestita dalla scheda di regolazione e niente altro

 

Quote

costretto a comperare l'intera servo-valvola perché quelle recenti hanno il profilo della membrana diverso che le impedisce di adattarsi nel corpo vecchio

 

se per servo-valvola intendi il gruppo acqua, sappi che ogni serie di gruppo ha una sua specifica membrana con relativo codice identificativo

 

 

Quote

A me il tutto è costato sui 200 euro

 

Peccato, bastava comprare due kit di manutenzione spendendo non più di 18 euro e riavere il gruppo acqua come nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, adrobe ha scritto:

 

Che cosa intendi? forse il gruppo acqua? Perchè servovalvola viene anche chiamato il commutatore idraulico, ma quello non ha alcuna membrana

 


 dosa la fiamma in modo proporzionale alla richiesta d'acqua

la modulazione della fiamma è gestita dalla scheda di regolazione e niente altro

 

 

se per servo-valvola intendi il gruppo acqua, sappi che ogni serie di gruppo ha una sua specifica membrana con relativo codice identificativo

 

 

 

Peccato, bastava comprare due kit di manutenzione spendendo non più di 18 euro e riavere il gruppo acqua come nuovo

Il 28/1/2020 alle 16:26 , Flavio1975 ha scritto:

Buon pomeriggio!

Vi sarei grato se poteste darmi dei consigli sulla caldaia Vaillant della mia casa.

Si tratta di una Vaillant risalente almeno al 1992 (nelle altre discussioni ne ho visto qualche foto), che ho trovato nella casa acquistata e ristrutturata da poco e che tutti mi hanno consigliato di non sostituire.

Ho chiamato un tecnico prima di iniziare ad abitare la casa, ma temo che non sia servito a molto.

Infatti, ogni giorno ho problemi per la erogazione dell'acqua sanitaria.

In particolare, per avere acqua calda ai lavabi e/o ai bidet dei due bagni, nonché al rubinetto della cucina, devo sempre tenere aperto al massimo il rubinetto per diverso tempo, con tutto ciò che questo comporta in termini di spreco e di scomodità.

Inoltre, se abbasso solo di poco la pressione del miscelatore, l'acqua calda non viene più erogata, costringendomi a ripetere l'operazione di apertura al massimo del rubinetto.

Viceversa, la caldaia non ha manifestato alcun tipo di problema per il funzionamento del riscaldamento e per quanto riguarda la erogazione di acqua sanitaria nella doccia.

Secondo l'idraulico che ha realizzato l'impianto, il problema è dovuto al fatto che la caldaia è vecchia e non è compatibile con le rubinetterie di nuova generazione. Questa spiegazione, tuttavia, non mi convince, poiché, pur rimuovendo i filtri dai rubinetti, il problema non si è risolto. Anzi, consumo solo più acqua, che schizza ovunque.

Sono molto avvilito per questa cosa, che mi costringe, quasi sempre, ad usare solo acqua fredda.

Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate?

Se mi rivolgo ad un tecnico Vaillant, sarà in grado di risolvere il problema?

Vi ringrazio sin da ora per la cortese disponibilità.

Ringrazio ed auguro buon lavoro.

Cordialmente,

Flavio 

Flavio non allarmarti e non cambiare la caldaia per quel problema. Quasi certamente è dovuto alla membrana della servo-valvola che dosa la fiamma in modo proporzionale alla richiesta d'acqua. Purtroppo non sarà sufficiente sostituire solo la membrana in gomma ma sarai costretto a comperare l'intera servo-valvola perché quelle recenti hanno il profilo della membrana diverso che le impedisce di adattarsi nel corpo vecchio. Io la ho sostituita circa un mese fa. Rivolgiti ad un tecnico Vaillant che saprà certamente darti le giuste indicazioni. A me il tutto è costato sui 200 euro ma ne è valsa la pena. Se vuoi puoi contattarmi direttamente.

Elio da Roma   

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Elio per favore controlla bene le quote, che vuol dire il tuo ultimo messaggio dove replichi tutto quello che è stato detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, sono nuovo del forum ed ancora non so come rispondere ad una specifica osservazione. Quindi scrivo tutto qui. Do risposta alle osservazioni e rettifiche di Adrobe. I termini che ho usato sono quelli che hanno usato con me i tecnici Vaillant.

"Servovalvola" è il termine con il quale il venditore della parte di ricambio (in confezione nuova) ha denominato ed identificato la parte. Non so assolutamente quali siano le parti che regolano il flusso dell'acqua calda e, tantomeno ne conosco i nomi.  I tecnici Vaillant per due volte hanno sostituito la membrana interna senza successo Mostrandomi che i profili delle membrane non combaciavano con la sede del vecchio gruppo. Sono stato io a chiedere di sostituire tutta la parte con una nuova. Dopo questo il problema si è risolto. Grazie infine per aver precisato che la regolazione della fiamma è istruita dall'elettronica. 

Buona serata a tutti.

Elio-pi

Link al commento
Condividi su altri siti

per Alessio Menditto.

Certamente leggerò FAQ e Regolamento. Ma, soprattutto, devo imparare ad usare gli strumenti disponibili.

Prometto di fare più attenzione alla voce "quota".  Grazie comunque per i richiami.

Elio-pi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

 

i profili delle membrane non combaciavano con la sede del vecchio gruppo

 

 

Se il vecchio gruppo acqua era della prima o terza serie serie il codice della relativa membrana di ricambio era 010318, se della seconda 010375, se della quarta 010360.  Non esistono altri gruppi acqua sulle Technoblock. Temo che tu sia incappato in un cat incompetente (visto che confonde i termini tecnici) e che a sua volta confonde le idee al cliente, forse allo scopo di convincerlo a spendere più del necessario. Purtroppo sei in buona compagnia, almeno su questo forum.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...