Vai al contenuto
PLC Forum


Non capisco perchè


acquaman

Messaggi consigliati

Stavo debbagando una macchina con un PLC 1500 con dei cicli in graph e mi sono trovati in questa situazione:

1752427051_Grafhno.thumb.JPG.42170e20084a34d34836b469c5ef6bad.JPG

Il blocco era sicuramente in automatico ed attivo, le condizione della transizione 53 erano sicuramente soddisfatta, sicuramente perchè l'ho verificati 100 volte, ma il ciclo rimaneva fermo.

La cosa strana che ho notato rispetto ad un'altra catena in un altro blocco e che le transizioni non erano attive, non erano verdi, come nell'esempio sotto.

 

672659632_Grafhok.JPG.8ec287916fca595a8f9444c6c6735a9a.JPG

Ho riavviato il ciclo più e più ma si fermava sempre in quello step, ho ricompilato e riscaricato più volte il blocco ma nulla da fare, poi ho dovuto fare una modifica in un'altro punto di quella catena ed  ha cominciato a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma le transizioni non le vedi mai attive sono i passi che vedi attivi dopo il passaggio dalle transizioni, le transizioni in quanto fronti non le vedi a meno che non tu faccia un debug passo-passo, semmai non si verifica la condizione della transizione che vuoi, metti tutte le condizioni anche nella altre opzioni di transizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un passo è attivo la sua transizione in attesa che sia soddisfatta è attiva, verde per intenderci, come come segnato nel mio secondo esempio, mentre dove mi si è verificato il mio problema il passo era attivo ma la transizione no graficamente era grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma le transizioni non sono attive sono i passi che sono attivi le transizioni sono in attesa che si verifichi la condizione di transizione e nel tuo caso sono tre condizioni in attesa di verifica, non vorrei che le condizioni che facciano attuare una transizione che tu dici non verificarsi non siano ben contemplate all'interno del segmento della transizione, prova ad aggiungere una condizione che rafforzi il verificarsi della condizione, forse è solo per quello che non esegue la transizione, non vorrei che per un oscuro motivo siano vere le condizioni che attivano due transizioni diverse sul medesimo ramo parallelo e il sistema si blocchi. La mia è forse un'assurda ipotesi ma non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si verifica due transizioni in contemporanea quella di sinistra ha la precedenza.
Comunque solo la T53 era verificata.

 

A me sembrava che nonostante il bit di catena attiva era a 1 e il bit di automatico era a 1 la catena non era attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...