Jump to content
PLC Forum

RENZOX

CALO PRESSIONE SU VAILLANT VCW 180

Recommended Posts

RENZOX

Salve a tutti ,Ho da circa 25 anni una  caldaia Vaillant VCW 180  che funziona egregiamente unico problema che da qualche tempo sistematicamente trovo la lancetta della pressione a zero,naturalmente apro il rubinetto di carico e rimetto a 1,2 ma da qualche mese la pressione si abbassa ogni volta che la caldaia si accende sia per la sanitaria che per i riscaldamenti premetto che la caldaia comunque riscalda tranquillamente sia l'acqua e i termosifoni,di tanto in tanto trovo un po' bagnato sotto la caldaia ma suppongo si tratti del rubinetto di scarico, potreste aiutarmi ? Grazie

adrobe

Controlla lo scambiatore primario. Se è OK, passa al vaso di espansione

RENZOX

Grazie adrobe!

Ho fatto una foto oggi allo scambiatore primario dopo avergli dato una pulita superficiale con l'aspirapolvere .

RENZOX

non so se perde non vedo nulla anche quando è in funzione la caldaia 

adrobe

tienilo sotto osservazione per un po'; se sei sicuro che non perde da lì cerca di vedere da dove viene la perdita da te riscontrata. Dovresti anche controllare la tenuta del vaso di espansione misurandone la pressione a caldaia drenata.

Edited by adrobe

RENZOX

ok provo a misurare la pressione del vaso, Grazie ancora

RENZOX

Misurata la pressione del vaso sembra che non ci siano problemi ,ho paura che si tratti proprio dello scambiatore primario se noti bene ingrandendo l'immagine si vedono delle striature azzurre potrebbe essere da lì la perdita ?

RENZOX

sapresti dirmi più o meno su che cifra si aggirano i prezzi di uno scambiatore primario ? Grazie 

adrobe

nuovo o usato, originale o compatibile. Per tutte le tasche, da 80 a 280 euro. Codice Vaillant 061835.

RENZOX

Approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti un consiglio,pensi che valga la pena sistemare la mia visto che ha più di 25 anni oppure è il caso di valutare l'acquisto di una nova caldaia ? Grazie  

adrobe

Io sono sempre dell'idea di fare il possibile per mantenerla, visto che ha una solidità meccanica nettamente superiore a quella delle caldaie di oggi. Certo dopo 25 anni qualche manutenzione straordinaria, tipo la sostituzione del primario, è doverosa.

RENZOX

Ci rifletto un po su.. Grazie  ancora!! 

RENZOX

Salve adrobe ,sto considerando l'idea di seguire il tuo consiglio e sistemare la mia caldaia , ma per sostituire lo scambiatore primario c'è bisogno di qualche operazione in particolare ? Grazie 

RENZOX
adrobe

Hai preso addirittura quello della 280/282, neanche quello della 240/242 (pure diverso).

No, non si può adattare, dovevi prendere quello dal codice che ti avevo scritto sopra (061835).

RENZOX
adrobe

Quello è uno compatibile (si vede dalla curve laterali che sporgono al contrario di quello originale) ma può andar bene lo stesso se non trovi l'originale

RENZOX

Infatti ,probabilmente ad ingannarmi e' stata  la forma diversa da quello originale comunque, lo mando indietro sperando di non sbagliare di nuovo. Grazie ancora !