amennone Inserito: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2020 (modificato) L' Impianto è cosi composto : N°3 pulsantiere citofoniche Sinthesi Alimentatore urmet Sch.786/11 Scambiatore urmet Sch.788/58 Da qualche giorno, da qualsiasi postazionesi effettua la chiamata agli utenti , l'audio è basso e con fischio , ho provato a regolare uno dei porter ,il fischio è diminuito ma l'audio è appena percettibile . In altoparlante si avverte anche un leggero rumore di alternata . Ho sostituito l' alimentatore (anche se la tensione è di 6 volts d.c) il problema rimane . Grazie per i preziosi consigli . Modificato: 28 gennaio 2020 da amennone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) Ne alimentare ne relè possono generare il fischio che è sinonimo di effetto Larsen, probabilmente qualcuno ha la cornetta agganciata male o addirittura sganciata e appoggiata alla parete oppure la leva di sgancio è guasta, scollega il montante e collegaci una cornetta all’uscita del relè e così vedi se fischia ancora. Modificato: 28 gennaio 2020 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Grazie , Roberto , è mia intenzione effetuare la prova da te suggerita , volevo un parere tecnico . Se la prova ha esito positivo , devo scollegare per piano i vari utenti ? Basta scollegare solo il cavo comune che va agli utenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Devi sezionare l’impianto a metà e vedi se il problema è sotto o sopra, di conseguenza sezioni a metà la parte guasta e così fino alla scoperta del colpevole, sezionare significa solo i fili che portano 1 e 2, gli altri puoi lasciarli collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Grazie , Roberto , perchè non solo il filo 6 , comune ? Cosi la ricerca è più veloce . Il maestro sei tu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Perché potresti trovare un eventuale errore di collegamento tra 1 e 2 che ti rende difficile la prova, scollegandoli sei più sicuro dell’esito, poi tra scollegare un filo o scollegarne due che differenza c’è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 Ho provato a collegare un citofono in uscita dello scambiatore urmet Sch.788/58 , tra i morsetti - 2 1 Regolando il porter il fischio è sparito e la fonia è buona . Ho scollegato la montante e inserito il citofono al piano 1 (montante tutta scollegata ) il rumore di fondo (tipo alternata ) è percettibile ancora . A montante scollegata per essere certo che i cavi sono quelli giusti , anche se il colore dei cavi corrisponde a quelli in uscita dello scambiatore , con il tester tra il comune e 1 leggo una tensione di 5 volts , mentre tra il comune e il 2 leggo una tensione di 12 volts . Ricollegando la montante la tensione è uguale su entrambi i cavi (5 volts ), mi chiedo se è normale una condizione del genere . Non penso ad un problema di citofono fuori sede , infatti il rumore si percepisce anche dai posti esterni , solo quando un qualsiasi utente chiamato alza la cornetta . Al riaggancio , il porter torna silenzioso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 La parte audio è alimentata a 6V continua quindi mi sembra strano che tu possa misurare 12V. Io al posto tuo scollegherei tutti e 4 i fili della colonna , per scongiurare qualche errore di collegamento di qualcuno che ha messo le mani su un citofono interno, , partendo dal piano che ha la prima derivazione e li proverei il citofono scollegando tutti i cittadini derivati e la colonna che sale. Se funziona bene continui nella ricerca come consigliato da Roberto. Io farei nel corso della prova iniziale anche a far commutare più volte sulle varie pulsantiere così da provare tutti i posti esterni e il corretto funzionamento della scatola di commutazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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