Vai al contenuto
PLC Forum


G120 PN con Safety Integrate


metameta

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un problema con Safety Integrate su PLC1500 Software Tia V14.

Ho configurato un sistema con un G120 e ho usato il blocco della libreria SI "LDrvSafe_CtrlT30SinaG" utilizzando e settando

l'azionamento con un telegramma tipo 30 e funziona bene cioe' attivando l'ingresso di sicurezza sul blocco LDrvsafe STO e tenendo a "1" SS1 E SLS 

il led giallo "SAFE" sull'azionamento da lampeggiante diventa fisso e abilitandolo il motore ruota.

Il problema e' nato quando ho aggiunto il secondo G120 per mia logica ho aggiunto un'altro blocco LDrvSAFE nel MAIN_SAFETY  e  gli ho dato sull'uscita 

"Profisafecnrt30Sina3g" l'indirizza del telgramma 30 del secondo azionamento , nel mio caso P#32.0 ma in questo modo non si attiva il safe a nessuno dei due G120.

In definitiva se uso un solo LDrvSAFE nel MAIN_SAFETY funziona il Safe , se ci sono piu' blocchi LDrvSAFE nel MAIN_SAFETY nel MAIN_SAFETY il safe non funziona.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa ho cercato sui vari documenti esempi o informazioni senza risultati.Spero che mi possiate aiutare.

Un ultima cosa ma come si setta nel PLC IL TELEGRAMM 998.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai usato librerie per gestire la parte safety di un inverter.
Cercati la documentazione di come è fatto il telegramma 30, e creati un tipo di dati per gli ingressi e uno per le uscite.
Poi, ti basta comandare i bit STO e SS1 (alti = drive abilitato), e leggere il feedback per inserirlo nel tuo blocco di programma safety.

 

Comunque, immagino che tu stia richiamando una funzione FB. Non è che hai appoggiato entrambi i richiami di questa funzione alla stessa istanza? Oppure hai commesso errori nelle variabili collegate nei due richiami della funzione?

 

Però, ripeto: usare questa funzione (che non conosco) solo per l'STO, mi pare solo una complicazione inutile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io quelle librerie le usavo e questi problemi non me li hanno mai dati, adesso ne uso una riscritta da me, solo perchè le ldrvsafe non compilano su runtime pc. Riesci a postare uno screenshot di come hai fatto la parte safety?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie a tutti per le risposte.

Nel programma ho usato le librerie

siemens LDRVcntrl.....

Il problema l'ho risolto aumentando il tempo di controllo del Safe impostato nella CPU.Infatti mi funzionava tutto se 

comandavo un drive per volta.Il problema scaturiva se comandavo piu'

drive contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...