Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco scaldabagno Junkers


Stefano163

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro supporto in merito ad un problema ad uno scaldabagno Junkers Celsius WT14 (istantenea - tipo C) installato nel 2011, sostituito lo scambiatore nel 2015 per foro nella serpentina (da allora ho il dosatore di polifosfati all'ingresso, a Roma l'acqua è molto dura). Ammetto di non aver mai effettuato manutenzione ordinaria..

Purtroppo durante l'utilizzo (a volte dopo alcuni minuti, altre volte da subito) il bruciatore inizia ad accendersi e spegnersi (con tempi variabili) fin tanto da mandare in blocco la caldaia. A volte basta un reset per ripristinare il regolare funzionamento, altre volte l'allarme di blocco si ripresenta 3/4 volte prima di rientrare. Accade principalmente di sera e durante l'utilizzo della doccia (posta al punto più lontano dalla caldaia, a circa 10 metri).

  • Ho pulito e decalcificato tutti i filtri (compresi quelli posti sotto i lavandini) senza trovare particolari ostruzioni.
  • Avevo quindi ipotizzato la decalcificazione dello scambiatore ma a giudizio dell'assistenza intervenuta la portata è più che sufficiente se non abbondante (per lo meno in loro presenza).
  • Ho sostituito (invano) pochi giorni fa l'estrattore fumi (in autonomia data la facilità dell'intervento) a seguito delle verifiche del tecnico che aveva riscontrato il pezzo come "rumoroso" (ipotizzava uno scarico fumi insufficiente), a sua discolpa durante i'intervento l'allarme non si era manifestato.

 

L'unica idea al momento è procedere comunque con la pulizia della caldaia..

 

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...