Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello FV: celle "cotte" o molto calde


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in una sola stringa da 5 dei miei 15 pannelli solari, ce n'è uno che presenta un paio di celle leggermente brunite (tipo queste nella foto, presa da internet).

image.png.11d5be236ab5d4aaf28fa59465c70b00.png

Mentre altre celle presentano uno strano pattern tipo questo:

image.png.c96c20f750cfe63fc5fcff3df5733ef1.png

La stringa funziona abbastanza bene e produce grosso modo la stessa potenza delle altre due stringhe. 

 

Non avendo una termocamera, ho passato tutti i pannelli con la mia termo-mano, e ho individuato 5 o 6 celle più calde delle altre, e infatti guardandole bene, a occhio sono più scure delle altre.

Domanda:

che cosa genera l' "autodistruzione" delle celle in questo modo?

Coprendo con uno spesso nastro tipo "american tape" le celle difettose (quindi impedendo l'irraggiamento su di esse) potrebbe essere di qualche aiuto, oppure non ha senso perchè la corrente comunque ci circola attaverso, essendo una serie, e quindi non serve a nulla (o magari è anche dannoso)?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se le celle si alterano e si crea una resistenza alla corrente è probabile che si scaldino in quanto anzichè generatori diventano resistenze serie.

Non penso che coprirle serva a qualcosa in quanto si riscaldano per effetto del transito degli altri pannelli. Questa va intesa come una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ottima osservazione,in effetti la corrente comunque attraversa la cella danneggiata.

Però speravo che coprendola, rimarrebbe "passiva" e non si autodistruggerebbe ulteriormente per l'effetto del sole, anche se continuerà a danneggiarsi progressivamente per l'effetto della corrente che circola attraverso la "resistenza" che oppone.

 

Da qualche parte ricordo di aver letto che "coprire" stabilmente alcune celle in seno a un pannello, alla lunga avrebbe danneggiato il pannello stesso, ma non riesco a ritrovare lo studio in questione... :(

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Andrebbero fatti dei test per vedere se coprendo la cella "rotta" cambia qualcosa a livello di produzione ecc... Francamente non saprei ma anche nel mio impianto ce ne sono qualcuna che si surriscalda. Io la verifica l'avevo fatta nel 2016, a 6 anni di vita dell'impianto e ne avevo trovate 6 di celle su 33 pannelli. Oggi sicuramente saranno mote di piu', ma monitorando la produzione non mi sono accorto di un decadimento delle prestazioni se non quello fisiologico.

SAT00168.jpg

SAT00167.jpg

SAT00171.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...