Vai al contenuto
PLC Forum


Multi regolatore di tensione lineare L4953G come testarlo?


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Sto riparando un autoradio che non si accende piu. Dopo qualche verifica trovo mancanti tutte le alimentazioni a basso voltaggio e il componenete che le genera é un L4953G.

 

Fiducioso scarico il DS e li tristezza totale poche informazioni e poco chiare (almeno per me) neppure uno schemino applicativo nessuna spiegazione dei pin e il diagramma a blocchi usa simboli mai visti ( parlo dei triangolini con quella spece di s e doppia s  )

Ho fatto qualche misura é

Sul pin 7 (Vs) ho la mia alimentazione 13V

Sui pin 9 (out 5V) ho 0V
Sul 10 (out 9.2V) 0V
sul 1 (STBY5V) 0V
Sul 13 (fault) 0.7V
sul 14 il reset 0V

Anche gli altri pin sono a 0v (ma devo riverificare per essere certo)

Non é che sapete dirmi se queso componente deve avere qualche input per accendesi? Pensavo a IGN o al alore sul pin di reset  o di fault

Giustappunto per i pin di reset e fault vengono indicati valori strani

Fault valore di soglia tra 7 e 8.5V (ma non si sa rispetto a cosa) poi voltaggio di uscita 1.5v ( ma che vuol dire che ho 1.5v quando c'é un problema o quando non c'é?)

Reset soglia ON da 0.938 a 0.97 riferito e OFF da 0.97 a 0.99 a v stb (che é 5v) poi dice uscita 1.5V. dunque di base il pin é a 1.5v e devo portarlo a 5.94V per resettaro e a 5.98 per farlo funzionare?

Se potete darmi una mano ve ne sarei grato

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di guardare il datasheet. Niente di complicato, mi pare.

Innanzi tutto, è sostanzialmente un multiregolatore con più alimentazioni, attivabili da segnale esterno, con circuiti di verifica di condizioni anomale.

La prima cosa che si nota, è che una alimentazione d'uscita deve sempre esserci: la Stand-By 5V. Te scrivi che non ce l'hai, pertanto o l'integrato è andato, o c'è un corto sull'uscita (pin11). Questa dovrebbe alimentare tutti i sottosistemi sempre sotto batteria. L'ingresso STCAP serve a connettere un eventuale capacità per mantenere la Stand-by 5V anche in assenza di alimentazione Vs.

Poi hai un segnale IGN OUT che diviene attivo (Vstby) se il suo ingresso pin 5 (IGN INP) supera i 6V circa (quel triangolo è un comparatore schmitt-trigger).

L'uscita FAULT (pin 13) è bassa (max 1.5V) se c'è sottotensione o problemi termici, comparati col segnale del Vstby che non hai, pertanto è giusto che rimanga basso.

Stessa cosa per il Reset, sempre attivo basso.

Chiaramente se non parte lo stand-by, non partiranno neppure gli altri alimentatori, anche se attivi le loro abilitazioni.

PS: tutte le tensioni sono relative ai pin di massa (POW GND per lo stadio di potenza, SIG GND per i segnali).

Spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ctec ha scritto:

Ho avuto modo di guardare il datasheet. Niente di complicato, mi pare.

Innanzi tutto, è sostanzialmente un multiregolatore con più alimentazioni, attivabili da segnale esterno, con circuiti di verifica di condizioni anomale.

La prima cosa che si nota, è che una alimentazione d'uscita deve sempre esserci: la Stand-By 5V. Te scrivi che non ce l'hai, pertanto o l'integrato è andato, o c'è un corto sull'uscita (pin11). Questa dovrebbe alimentare tutti i sottosistemi sempre sotto batteria. L'ingresso STCAP serve a connettere un eventuale capacità per mantenere la Stand-by 5V anche in assenza di alimentazione Vs.

Poi hai un segnale IGN OUT che diviene attivo (Vstby) se il suo ingresso pin 5 (IGN INP) supera i 6V circa (quel triangolo è un comparatore schmitt-trigger).

L'uscita FAULT (pin 13) è bassa (max 1.5V) se c'è sottotensione o problemi termici, comparati col segnale del Vstby che non hai, pertanto è giusto che rimanga basso.

Stessa cosa per il Reset, sempre attivo basso.

Chiaramente se non parte lo stand-by, non partiranno neppure gli altri alimentatori, anche se attivi le loro abilitazioni.

PS: tutte le tensioni sono relative ai pin di massa (POW GND per lo stadio di potenza, SIG GND per i segnali).

Spero di essere stato d'aiuto.

E certo che sei stato di aiuto

Questa sera verifico se la 5vstb é in corto (forse il condensatore di stcap) ma visto che il componente é freddo e non rilevo nessun assorbimento dull'alimentazione pricipale credo che il componente sia morto.

Comunque ho gia ordinato un ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...