DarioRFI Posted February 4, 2020 Report Share Posted February 4, 2020 (edited) Buongiorno, non sono per nulla esperto ma vorrei approfondire la conoscenza e curiosità.Mi accingo a iniziare la realizzazione del mio primo piccolissimo progetto per un impianto audio casalingo.Idee e obbiettivi:L' ìdea è quella di prendere due segnali(uno dalla Tv e uno dalla radio Stereo) e mandarli alle casse dello stereo e/o alla filodiffusione.Le casse che ho risalgono agli anni 80/90 e sono delle Pioneer (ma il watt preciso non lo so,non ci sono più etichette) penso passive poichè han solo due fili (uno nero e uno rossonero). Le casse collegate alla sua radio(Pioneer) suonano sostanzialmente beneLa filodiffusione è anche lei passiva con due fili,rosso e nero.Il mixer che ho è un " Topp pro MXI 6FX " che ha 4 canali di ingresso( 2 microfoni) e due uscite; una control room e una Main indipendenti.Ho preparato uno schema su ciò che devo realizzare. Spero si capisca.Dalla radio escono 2 fili + 2 fili (R&L) rosso e nero e gli ho collegati con un rca (positivo e negativo). Idem le casse,sempre con rca. Tutto inserito nel mixer (che non è attivo giusto?) tramite jack da 6.3 mm. Prima gestivo casse e filodiffusione con un normale switch di segnale che sceglievo dove mandarlo(o casse o filodiffusione) però solo dalla radioCollegando cosi l'audio si sente ma fa schifo a dir poco sia sule casse sia sul filodiffusione cosi ho deciso di ripartire da zero perchè sicuramente ho sbagliato tutto, chiedendo a voiGrazieDario Edited February 4, 2020 by DarioRFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
hfdax Posted February 7, 2020 Report Share Posted February 7, 2020 Una foto del mixer in cui si vedano i connettori (ingressi e uscite) cosi capiamo di cosa si parla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavideDaSerra Posted March 2, 2020 Report Share Posted March 2, 2020 Domanda numero 1: Hai un amplificatore finale? (non le casse non si collegano agli RCA a meno che non siano le auto-amplificate da concerto) Domanda numero 2: Una foto aiuterebbe Domanda numero 3: La filodiffusione è fatta "seriamente" od è un entra-esci dello stesso cavo su casse normali? Domanda numero 4: Le stanze in FD ricevono sia il canale destro che il sinistro o solo il mono (nel qual caso varrebbe la pena miscelare i canali prima di entrare nella FD. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts