Vai al contenuto
PLC Forum


memorizzare valori variabile analogica


Raffaele Colamussi

Messaggi consigliati

Raffaele Colamussi

Salve, sto lavorando con plc Siemens s7 1200 ac-dc-rly ho il seguente problema: ho un sensore (non RGB) che rileva il colore dei pezzi che gli passano sotto (rosso, bianco, blu) e restituisce i valori letti in una variabile analogica, il sensore è sempre attivo (non ho possibilità di disattivarlo) e rileva anche il colore nero del nastro trasportatore, motivo per cui l'escursione è ampia e continua, come posso isolare il valore che mi identifica correttamente il colore del pezzo che in quel momento sta transitando? (spero di essere stato chiaro :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che al colore che vuoi isolare corrisponda un valore. Considera poi una tolleranza, e fai due confronti: se il valore letto è all'interno dei limiti che hai stabilito, il colore è quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da batta, già con la funzione in-range riesci ad ottenerla, ma puoi avere un uscita instabile in prossimità dei due valori Min e max. 

Io preferisco fare le comparazioni a finestra con isteresi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non conoscendo l'applicazione potrei sparare una fesseria, ma non puoi mettere un sensore (fotocellula, laser, fibra ottica....) che dice quando è presente il pezzo sotto il sensore e solo allora controlli il colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...