Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di campo ws-6909bmi non si avvia


labello

Messaggi consigliati

salve a tutti un amico mi ha portato questo misuratore dice che lo ha aperto per pulirlo da polvere... aprendolo noto un danno manca un componente cerchiato in foto, ma non so come si chiama e i parametri di voltaggio,magari rimettendo il componente ritorna a funzionare  grazie a tutti per le risposte

20200206_155407.jpg

20200206_154355.jpg

20200206_155919.jpg

20200206_154355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

Vedo anche evidenti graffi sulla pista, nei pressi della sede vuota (dell' eProm ?)

 

Si direbbe che non manchi una Eprom o similari ma non per questo, i graffi fanno bene

 

L0Q2zFD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi scusate il ritardo eccomi qui, beh lui mi ha detto per pulirlo ma ne dubito pure io secondo me non essendo un tipo pratico lo ha fatto saltare con quale leva o giravite,gli e andata bene che non ha fatto saltare la pista, comunque rovistando in vecchi decoder ho trovato dei componenti simili allego foto, secondo voi possono fungere uno di questi marroncini...? grazie ancora!!! 

20200209_194016.jpg

20200209_194038.jpg

20200209_194027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quanti titpi di condensatori esistono ? Se non hai lo schema elettrico dell'apparato come fai a sapere di che valore è il componente che manca ? Mica puoi mettergli il primo che capita, almeno il tuo amico l'ha recuperato il vecchio per tentare di saldarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

... secondo voi possono fungere uno di questi marroncini...?

Fai una ricerca con Google digitando "valori condensatori smd" e vedrai che uno dei primi link propone una confezione da 1250 condensatori divisi in 50 valori diversi.. e 50 non sono tutti quelli disponibili  ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Fai una ricerca con Google digitando "valori condensatori smd" e vedrai che uno dei primi link propone una confezione da 1250 condensatori divisi in 50 valori diversi.. e 50 non sono tutti quelli disponibili  ;)

 

ciao grazie per la info ma non riesco a trovare il link con la confezione che mensioni te

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Sai quanti titpi di condensatori esistono ? Se non hai lo schema elettrico dell'apparato come fai a sapere di che valore è il componente che manca ? Mica puoi mettergli il primo che capita, almeno il tuo amico l'ha recuperato il vecchio per tentare di saldarlo ?

si so che ce un infinitàdi tipi...no non ho schema elettrico per tanto brancolo nel buio...no magari lo avesse recuperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ciao grazie per la info ma non riesco a trovare il link con la confezione che mensioni te

I link a siti di e-commerce sono vietati dal regolamento e perciò ti ho indicato la stringa di ricerca per raggiungere molteplici siti di vendite online tra i quali quello di cui ho fatto menzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

I link a siti di e-commerce sono vietati dal regolamento e perciò ti ho indicato la stringa di ricerca per raggiungere molteplici siti di vendite online tra i quali quello di cui ho fatto menzione.

 

ok...ma comunque anche avendone molteplici non sappiamo quale sia quello giusto con il valore esatto o sbaglio?se non erro con la poca esperienza che ho i condensatori si misurano con il tester in modalita cicalino...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, labello ha scritto:

se non erro con la poca esperienza che ho i condensatori si misurano con il tester in modalita cicalino...

No, il cicalino serve per la continuità del circuito, per misurare un condensatore occorre un capacimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori i misurano con il capacimetro.

Prova a saldarne uno uguale a quello di fianco ma nessuno può dirti a priori che i due circuiti LC siano identici.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

 

I link a siti di e-commerce sono vietati dal regolamento e perciò ti ho indicato la stringa di ricerca per raggiungere molteplici siti di vendite online tra i quali quello di cui ho fatto menzione.

 

 

13 ore fa, felix54 ha scritto:

i condensatori i misurano con il capacimetro.

Prova a saldarne uno uguale a quello di fianco ma nessuno può dirti a priori che i due circuiti LC siano identici.

capito beh come tester ne possiedo 2 uno  preso da gbc elettronica e un' altro ritirato da internet il peakmeter pm18c devo vedere se quest ultimo ha la funzione capacimetro cosi ne metto uno piu visino possibile ai valori di quello affianco del saltato. non ne son sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

 

I link a siti di e-commerce sono vietati dal regolamento e perciò ti ho indicato la stringa di ricerca per raggiungere molteplici siti di vendite online tra i quali quello di cui ho fatto menzione.

 

li ho trovati , comunque con il tester misurando il condensatore su scala 600 ohm perche non ho la scala da 200 mi da 400 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità dei condensatori, si esprime in sottomultipli di Farad . In Ohm si misurano le resistenze. Viceversa, avrei scritto  ohmetro e non capacimetro.

Se lo strumento non ha la funzione capacimetro, non ci fai nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 18:13 , felix54 ha scritto:

La capacità dei condensatori, si esprime in sottomultipli di Farad . In Ohm si misurano le resistenze. Viceversa, avrei scritto  ohmetro e non capacimetro.

Se lo strumento non ha la funzione capacimetro, non ci fai nulla.

capito felix54 comunque facendo qualche ricerca perché non trovo piu il manuale d'uso, il teser ha la funzione di capacimetro

marca: Peakmeter
Tipo di Display: Display Digitale
Forniture FAI DA TE: Elettrico
modello: PM18/PM18C
potenza da: 4*1.5 V AA batteria
misurazione della tensione CC: 600mV/6 V/60 V/600 V/1000 V ± (0.5% + 2)
misurazione della tensione AC: 6 V/60 V/600 V ± (0.8% + 3) 750 V ± (1.0% + 10)
misurazione della corrente DC: 60μA/60mA/600mA ± (0.8% + 3) 20A ± (1.2% + 3)
AC corrente di misura: 60mA/600mA ± (1.0% + 3)
20A ± (1.5% + 3)
capacità di misurazione: 6nF/60nF/600nF/6 uF/60 uF/600 uF/6000 uF/100mF (Max 100000 uF)

Misura della resistenza: 600Ω/6kΩ/60kΩ/600kΩ/6MΩ ± (0.8% + 3) 60MΩ ± (1.2% + 3)
Misura di frequenza(PM18): 10Hz ~ 10 MHz ± (1.0% + 3)
misure ciclo di lavoro: 1% ~ 99% ± (2.0% + 2)
Misurazione della temperatura(PM18C):-20 C-1000C± (1.0% + 3),-4 F-1832 F ± (1.0% + 3)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, labello ha scritto:

solo che dai simboli non riesco a capire quale sia la funzione di capacimetro..grazie ancora

Devi posizionare il selettore a ore 8, nel mezzo tra Hz e C°/F°. 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Devi posizionare il selettore a ore 8, nel mezzo tra Hz e C°/F°. 

Ti sei chiesto perchè c'è scritto 100 mF?

Io sì ma vista la gamma di misure capacitive indicate da labello, non mi sono risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti sei chiesto perchè c'è scritto 100 mF?

Perchè molto, ma molto probabilmente, saranno misure approssimative, è per quello che esistono i capacimetri, i quali fanno solo quello e lo fanno bene......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è montato il condensatore sulla scheda, non penso sia lui il problema della mancata accensione del misuratore.

C151, mi pare di capire che sia collegato tra gnd, ed un alimentazione, per cui al massimo potresti avere un malfuzionamento, ma non la mancata accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, a me il particolare del guasto segnalato è passato in secondo piano ed è possibile che come dici tu non dipenda dal condensatore mancante.

Vista la forma delle piste del circuito stampato sulle quali sono saldati i condensatori, si direbbe che siano due circuiti LC e di conseguenza, pur montando la capacità giusta, difficilmente lo strumento si riaccenderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2020 alle 17:43 , snipermosin ha scritto:

Devi posizionare il selettore a ore 8, nel mezzo tra Hz e C°/F°. 

grazie

Il 13/2/2020 alle 20:52 , felix54 ha scritto:

Ti sei chiesto perchè c'è scritto 100 mF?

Io sì ma vista la gamma di misure capacitive indicate da labello, non mi sono risposto.

fatemi capire anche a me...significa che il tester con le misure mensionate non va bene

Modificato: da labello
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

fatemi capire anche a me...significa che il tester con le misure mensionate non va bene

Non si può dire se va bene oppure no ma è strana la presenza di un sola boccola di misura. avevi scritto:

Quote

capacità di misurazione: 6nF/60nF/600nF/6 uF/60 uF/600 uF/6000 uF/100mF (Max 100000 uF)

Se osservi le scale dii misura, ad esempio, in Ohm oppure in Volt, vedrai che per ogni valore presente nelle caratteristiche dello strumento, trovi la realtiva boccola di misura mentre per i condensatori hai una sola boccola con portata 100 mF

In effetti, 100 mF corrispondono a 100000 uF che è il massimo valore misurabile ma è chiaro che la precisione dello strumento, con una sola portata può essere abbatanza indicativa, sopratutto con i valori più bassi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Non si può dire se va bene oppure no ma è strana la presenza di un sola boccola di misura. avevi scritto:

Se osservi le scale dii misura, ad esempio, in Ohm oppure in Volt, vedrai che per ogni valore presente nelle caratteristiche dello strumento, trovi la realtiva boccola di misura mentre per i condensatori hai una sola boccola con portata 100 mF

In effetti, 100 mF corrispondono a 100000 uF che è il massimo valore misurabile ma è chiaro che la precisione dello strumento, con una sola portata può essere abbatanza indicativa, sopratutto con i valori più bassi.

capito...comunque salsato il componente lo stesso non si avvia lo dico all'amico che e da buttare e prima di ciò credo che mi dissalderò tutti componenti grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...