Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra due CPU


Ghisla

Messaggi consigliati

Buongiorno

Io ho due CPU, la prima è una 1515T e l'altra è una 1215C. Sono collegate in rete tra di loro, una gestisce una macchina e una gestisce un'altra macchina.

Nella CPU 1515 ho collegato in un ingresso digitale un pulsante che mi esegue la funzione di start ciclo, premendo questo pulsante mi deve mettere in ciclo tutte e 2 le macchine.

La mia domanda è: come posso fare a mandare il segnale di ingresso dalla CPU 1515T alla CPU 1215C? 

Grazie

 

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti


il modo più semplice e sicuro è un accoppiatore di reti tipo il pn/pn coupler. ha due porte profonet. lo metti nella configurazione delle due cpu e configuri un area di scambio

 

l'altro metodo è quello dell'I/O device. se sono sulla stessa rete e gli ip sono della stessa sottorete puoi usare questa funzione.

nella configurazione della cpu nel menù interfaccia profinet trovi "modo funzionamento".

abiliti la funzione I/O device e apparirà poi una tabella dove configuri l'area di scambio, esattamente come col pn/pn coupler. questo lavoro lo devi fare sulla cpu master.

in fondo alla pagina dopo aver compilato potrai esportare il file Gsdml.

lo importi nella cpu "slave" e il gioco è fatto. dovrai mettere tutti gli ob del caso in modo che con una delle due cpu spenta quella accesa non vada in stop (ob83 ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...