Vai al contenuto
PLC Forum


impianto fotovoltaico nuovo.


b.bessa

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Stò entrando nell idea di mettere un impianto fotovoltaico per il mio consumo personale. Attualmente il consumo annuo si aggira tra i 4000/4500 kw. Essendo totalmente disinformato

vorrei capire che potenza di impianto devo prendere in considerazione e quanti mq. di tetto andrei ad occupare; quali sono le marche migliori di: pannellli solari, inverter e batterie.

In poche parole tutte le informazioni che potete darmi per pilotare una scelta corretta. Grazie

 

ANGELO

Link al commento
Condividi su altri siti


Monza e Brianza, Esposizione con inclinazione falda tetto direzione est sud est:. Superficie 14 x 6. In alternativa, ho una parete della casa senza aperture con una

superficie utile di circa  10 x 5 . Direzione sud se esistono moduli per una impiantistica in verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fermo restando che un fai da tè è impossibile visto la mia inadeguatezza su che marche dovrei stare ed a quali operatori rivolgermi? E' meglio un operatore locale oppure , per esempio, il servizio offerto dalle compagnie elettriche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, b.bessa ha scritto:

 Fermo restando che un fai da tè è impossibile visto la mia inadeguatezza su che marche dovrei stare ed a quali operatori rivolgermi? E' meglio un operatore locale oppure , per esempio, il servizio offerto dalle compagnie elettriche?

 

 

La pensata che mi sono fatto io è stata quella di comprare da enel x perchè mi sono detto che bene o male tra 20 anni se avessi bisogno di interventi, di sicuro loro li trovo. Magari una piccola azienda (sicuramente più seria) tra 20 anni chissà se la trovi ancora fermo restando che auguro lunga vita lavorativa a chiunque.

Peccato poi che sono incappato in problematiche ben più serie ovvero hanno affidato l'appalto dell'installazione del mio impianto a dei veri incapaci (per non di peggio). La qual cosa mi è costata mesi di ritardi.

Lo rifarei con loro ? Onestamente SI perchè ho poi scoperto come fargli muovere le chiappe per sbrigarsi senza andare per le vie legali che sono alquanto costose. Mi è bastata una banale email all'amministratore delegato (il cui nome si trova su internet) dal costo nullo.

Scemo io che non l'ho fatta prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

mi sono detto che bene o male tra 20 anni se avessi bisogno di interventi

 

Senza ironia, apprezzo il tuo ottimismo.

È proprio su questo ottimismo che si gioca la partita, i componenti al giorno d’oggi durano meno dell ottimismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente non ho idea della reale durata. Però la garanzia è di 25 anni. Garanzia che dice che il rendimento dei pannelli non deve superare un tot% di degrado annuo.

Spero che l'ottimismo duri il più a lungo possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma la parola “garanzia” è molto velenosa, garanzia vuole dire tanto e non vuole dire niente, sono le clausole che fregano, parlo in generale ovviamente, non del tuo specifico caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, come dice Alessio, la garanzia è sempre una questione spinosa. Per esempio la garanzia di produttività dei pannelli che è dell'80% al 25° anno, sarebbe difficilmente dimostrabile se non con test in laboratori autorizzati, dal costo non indifferente. La garanzia di prodotto su difetti varia da 10/12/20 e 25 anni, ovviamente produttori di prodotti di qualità offrono garanzia di prodotto di 20 / 25 anni, garanzia su inverter va da 5 / 10 / 12 anni. Mentre la garanzia sull'installazione è normalmente di 2 anni, quindi anche se l'azienda che ti installa l'impianto nel frattempo è fallita, la garanzia del prodotto intallato rimane (moduli e inverter).

Per la garanzia sui moduli anche li ci sono sempre da leggere le clausole, per esempio la spedizione solitamente non la includono, quindi se devi sostituire un modulo fabbricato in Germania, la spedizione dalla Germania devi pagartela tu ed alla fine ti conviene comprare un modulo simile da un distributore italiano. 

Comunque se vuoi un consiglio anziche fidarti della pubblicità, vai sul passaparola da persone che conosci, vicini, amici, e che hanno installato con azienda della tua zona che lavorano seriamente.

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: Non  mi occupo di fotovoltaico pertanto l'intervento è puramente personale.

Per essere moderatamente ottimista dovresti scrivere e far sottoscrivere sul contratto ciò che intendi per garanzia, voce per voce, meticolosamente.

Poi considera che in periodi così lunghi, la garanzia si perde nei meandri del tempo che passa e delle cose che cambiano, l'impianto rimane a te o alla tua famiglia per 20 anni?, il fornitore continuerà ad esistere onorando i contratti per 20 anni?, se segui le vicende aziendali e di mercato scoprirai che le aziende mutano velocemente anche in tempi brevi. Il tuo impianto considerando che viene installato in un tetto sarà sottoposto a eventi atmosferici anche dannosi, nella tua zona ci sono temporali violenti con frequenti scariche atmosferiche? hai fatto fare una verifica delle ore di sole utili alla produzione fotovoltaica? considera che la tua maggior richiesta si suppone che sia nei mesi invernali, in che regione sei? i pannelli si sporcano e riducono la loro produzione sia per inquinamento ambientale sia per una sfavorevole posizione geografica riferita alla presenza di ambienti inquinanti sia vegetali che industriali. alcuni impianti sono dotati di lavaggio fisso dei pannelli. Una ipotetica scarica atmosferica ti può danneggiare sia i pannelli che l'inverter. Considera poi la questione dei tuoi consumi orari rispetto alla produzione oraria di energia, con accumulo o senza accumulo di energia.  Per quanto riguarda i materiali, mi sembra che per legge un costruttore debba garantire i ricambi dei materiali per 10 anni. Dopodiché si passa al mercato dei compatibili o dei ricambi ricondizionati ai prezzi di mercato. Nella garanzia ipotetica ci dovrebbe anche essere la voce relativa agli interventi tecnici nel tempo. Posso assicurarti che se un intervento tecnico diventasse per un qualche motivo fuori garanzia, mentre per i materiali di ricambio un qualche prezzo esiste, il costo orario o giornaliero del tecnico in trasferta a tariffe ANIE può assumere cifre da mal di testa e diventare causa di abbandono dell'impianto. Personalmente manterrei la convenienza dell'impianto entro i 5 - 10 anni. Nel forum ci sono molti esperti di fotovoltaico che certamente potranno dare un contributo in merito.

 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ci fa piacere Omar 😊

É solo un modo per seguire una discussione che mi interessa ma di cui non so praticamente nulla e qualunque commento mi sembrerebbe inappropriato. 

Spero di non aver violato nessun regolamento..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quando si tratta di "sollevare" le sorti di determinate tecnologie ed essere propositivi, voi siete i numeri 1 🙄

Ovviamente rispetto le idee di tutti ed i relativi punti di vista, ma leggendo gli interventi che fate, se uno ha qualche dubbio su un impianto FV, voi glielo fate passare del tutto :roflmao:

 

Diciamo che io non sono di sicuro un precursore dei tempi, ma mi piacciono gli sviluppi tecnologici e ringrazio sempre tra me e me chi (ben prima di me) ha investito/speso (e parlo di investimenti e non di spese) su certe tecnologie perchè è anche grazie a costoro che certe cose si diffondono e io ne riesco ad usufruire a prezzi ben più ragionevoli di quello che hanno speso loro.

 

b.bessa ha scritto apertamente che sta entrando nell'idea di un impianto FV...leggendo certi post penso gli scappino tutte le voglie.

Per contro, dico solo che dove abito io in PIemonte, gli impianti stanno spuntando sui tetti in modo davvero significativo. Segno che la tecnologia è abbastanza matura e i prezzi abbastanza popolari e la gente ci crede (per fortuna), come me :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io non credo sia una questione di crederci o meno, ritengo invece che la affidabilità sia una cosa primaria a seguire la posizione geografica, abito al sud e paradossalmente i mesi in cui si genera piu'energia sono anche quelli in cui non sei spesso in casa,fermo restando che se ti vuoi veramente affrancare devi prevedere degli accumulatori e il relativo spazio! Per non parlare delle tempeste di vento e pioggia invernali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...