Vai al contenuto
PLC Forum


Due trial split o 1 penta split?


johnny23

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono in fase di ristrutturazione e devo tracciare le predisposizioni per l'impianto di climatizzazione (freddo), mentre per il riscaldamento ho un impianto di termosifoni e caldaia a condensazione abbastanza recente e in perfette condizioni.

L'immobile è al quarto piano sotto il terrazzo, misura 140 mq ed è composto da 3 camere (tra gli 11 e i 15 mq. l'una), due servizi, una cucina (19 mq) e una zona living (45 mq). Ci troviamo in zona climatica B e l'immobile è privo di cappotto e gli infissi sono in vetrocamera. 

Preferirei mettere una sola macchina esterna, in quanto diversamente dovrei mettere la seconda in un piccolo terrazzino panoramico.

Il primo negoziante che ha effettuato il sopralluogo, vedendo la situazione mi ha proposto di mettere tranquillamente un pentasplit toshiba, sostenendo che la differenza dei consumi è minima, e di mettere come unità interne un 9.000btu in ciascuna stanza e un 18.000 nel living. 

Un altro negoziante invece mi ha proposto di mettere due trial (mi ha preventivato midea o fujitsu) sconsigliandomi assolutamente il penta sia in quanto a consumi (effettivamente nella scheda tecnica dei penta non sono riportati) che a rumorosità e praticità, installando nel living due 9.000 invece che un 18000, cosa che preferirei evitare per motivazioni estetiche).

Lo stesso mi ha proposto, in alternativa, di fare da zero l'impianto per i fancoil e utilizzare quelli sia per il caldo che per il freddo in quanto più pratici e dai consumi più contenuti (il primo me lo aveva sconsigliato visto che dovrei fare l'impianto da zero). 

Ho parecchia confusione e non ho le competenze per valutare la convenienza e la correttezza di quanto mi hanno proposto, spero possiate darmi una mano voi! Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


finiamola con le manfrine sui consumi... se vuoi i consumi più bassi allora non mettere niente così consumi 0

 

viceversa la differenza tra le varie soluzioni è risibile, per il semplice motivo che se ci vuole una potenza frigorifera x per abbassare la temperatura di tot gradi, sempre la stessa rimane con un trial, un penta, un esa, un icosasplit

 

semmai c'è una differenza di rendimento ma troppo piccola per rendertene conto se non vivi in un laboratorio 

 

la soluzione con chiller e fancoil è buona perché ti evita di stendere altri tubi e forse con la caldaia a condensazione ha anche più senso dei termosifoni tuttavia è un sistema di riscaldamento diverso come confort, ne devi tenere conto

 

inoltre non è detto che i tubi che hai ora siano di diametro adatto a supportare i fancoil, che richiedono una portata di acqua maggiore e pertanto o spacchi i muri e li cambi o rischi di ritrovarti con un impianto che non andrà mai bene

 

infine devi vedere quanto vuoi spendere, i fancoil non costano poco ed in più ci sono tutti i lavori di adeguamento, più il chiller, forse ti costa più di uno o due multisplit che siano

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso del consumo salta fuori dal fatto che un penta avrà quasi certamente un regime minimo maggiore di quella trial e a regimi di funzionamento molto bassi l'efficienza solitamente è scarsa e poi ad esempio con una sola unità interna accesa la sua resa minima sarà elevata e nei fatti funzionerà come se fosse ON OFF

 

Solitamente in ambito residenziale la contemporaneità di funzionamento fra le varie unità interne è bassa per cui meglio dividiere su due macchine

due machine in salone potrebbero anche offrirti una migliore distribuzione dell'aria ma comunqeu nulla vieta di collegare ad una unità trial solo due unità interne e riavere quindi quella da 18 nel salone come dici di preferire

 

le soluzioni possono essere tante ovviamente e ognuno ha la sua testa per questo hai avuto proposte diverse..ma a molti sfugge il fatto che le unità esterne hanno una resa massima ma anche una resa minima

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Darlington ha scritto:

finiamola con le manfrine sui consumi... se vuoi i consumi più bassi allora non mettere niente così consumi 0

 

viceversa la differenza tra le varie soluzioni è risibile, per il semplice motivo che se ci vuole una potenza frigorifera x per abbassare la temperatura di tot gradi, sempre la stessa rimane con un trial, un penta, un esa, un icosasplit

 

semmai c'è una differenza di rendimento ma troppo piccola per rendertene conto se non vivi in un laboratorio 

 

la soluzione con chiller e fancoil è buona perché ti evita di stendere altri tubi e forse con la caldaia a condensazione ha anche più senso dei termosifoni tuttavia è un sistema di riscaldamento diverso come confort, ne devi tenere conto

 

inoltre non è detto che i tubi che hai ora siano di diametro adatto a supportare i fancoil, che richiedono una portata di acqua maggiore e pertanto o spacchi i muri e li cambi o rischi di ritrovarti con un impianto che non andrà mai bene

 

infine devi vedere quanto vuoi spendere, i fancoil non costano poco ed in più ci sono tutti i lavori di adeguamento, più il chiller, forse ti costa più di uno o due multisplit che siano

 

Grazie per la risposta. Il problema è proprio questo, diciamo che la differenza di costo sarebbe sui 1.500 in più per i fancoil più il costo della manodopera ancora da quantificare, mi chiedevo per questo quale possa essere il risparmio annuo derivante dall'eliminazione dei termosifoni in favore dei fancoil e se possa essere tale da giustificare l'aggravio dei costi iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle ha scritto:

il discorso del consumo salta fuori dal fatto che un penta avrà quasi certamente un regime minimo maggiore di quella trial e a regimi di funzionamento molto bassi l'efficienza solitamente è scarsa e poi ad esempio con una sola unità interna accesa la sua resa minima sarà elevata e nei fatti funzionerà come se fosse ON OFF

 

Solitamente in ambito residenziale la contemporaneità di funzionamento fra le varie unità interne è bassa per cui meglio dividiere su due macchine

due machine in salone potrebbero anche offrirti una migliore distribuzione dell'aria ma comunqeu nulla vieta di collegare ad una unità trial solo due unità interne e riavere quindi quella da 18 nel salone come dici di preferire

 

le soluzioni possono essere tante ovviamente e ognuno ha la sua testa per questo hai avuto proposte diverse..ma a molti sfugge il fatto che le unità esterne hanno una resa massima ma anche una resa minima

Esatto! Mi chiedevo proprio questo, in caso di unico split acceso il penta consumerà come se ne avessi accesi 2/3? E che funzionerà come se fosse un on-off intendi dire che non riuscirà a regolare correttamente la temperatura funzionando come inverter? Se mettessi due trial invece? Sarebbero comunque molto grosse come macchine per l'utilizzo che ne farei o il problema sarebbe risolto? 

 

P.S. se ne mettessi una sola da 18 nel salone non potrei addirittura collegarlo con un 9 a un dual? il 18+9 necessitano comunque di un trial?

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, johnny23 ha scritto:

mi chiedevo per questo quale possa essere il risparmio annuo derivante

 

di sicuro non tale da recuperare 1500€

 

i fancoil raffreddano molto di più l'acqua e quindi è più facile lavorare in temperatura di condensazione ma non ti aspettare bollette dimezzate ed altre fesserie del marketing

 

3 ore fa, johnny23 ha scritto:

il penta consumerà come se ne avessi accesi 2/3?

 

chi ti ha detto sta roba ha detto una scemenza, se la hai pensata tu è ugualmente una scemenza 

 

se ne accendi uno consuma per uno, punto e basta; la potenza frigorifera generata dalla macchina da qualche parte deve andare e se lavorasse per 3 split con uno solo acceso dopo poco andrebbe in blocco perché l'evaporatore si trasformerebbe in un cubo di ghiaccio 

 

il discorso dell'efficienza a regime minimo è relativo, come ti ho detto se non vivi in un laboratorio di test è impossibile da notare e comunque economicamente è una roba che vale qualche cent/anno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, insomma in entrambi i casi il risparmio è assolutamente trascurabile!

Riguardo all'elevate resa minima del penta di cui parlava erikle invece? davvero in caso di unico split acceso la macchina funzionerà come se fosse ON OFF? Vuol dire che non riuscirebbe a rispettare la temperatura impostata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è il comfort che ne risente..comunque di solito i costruttori danno delle tabelle di combinazione in cui per ogni combinazione viene indicata la resa minima e massima

alla fine un penta con uan sola unità interna da 9000 btu accesa funziona si ma da schifo

Se qeusta evenienza è rara no problem se invece si pensa che spesso si finirà per accendere una sola unità interna chessò perchè nelle camere da letto tipo ne ho 2 ma a chi dorme in una di queste piace di più dormire con le finestre aperte etc non è la soluzione migliore

 

Comunque anche con due interne accese di notte quando le camere si sono raffreddate la resa minima di un penta sarà probabilmente esuberante lo stesso

in queste condizioni la configurazione con due esterne è avvantaggiata senza dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2020 alle 20:06 , Erikle ha scritto:

è il comfort che ne risente..comunque di solito i costruttori danno delle tabelle di combinazione in cui per ogni combinazione viene indicata la resa minima e massima

alla fine un penta con uan sola unità interna da 9000 btu accesa funziona si ma da schifo

Se qeusta evenienza è rara no problem se invece si pensa che spesso si finirà per accendere una sola unità interna chessò perchè nelle camere da letto tipo ne ho 2 ma a chi dorme in una di queste piace di più dormire con le finestre aperte etc non è la soluzione migliore

 

Comunque anche con due interne accese di notte quando le camere si sono raffreddate la resa minima di un penta sarà probabilmente esuberante lo stesso

in queste condizioni la configurazione con due esterne è avvantaggiata senza dubbio 

grazie mille, due trial pensate che vadano bene o sarebbero sovradimensionati anch'essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 23/2/2020 alle 21:49 , johnny23 ha scritto:

grazie mille, due trial pensate che vadano bene o sarebbero sovradimensionati anch'essi?

dipende quante unità interne accendi contemporaneamente.

 

Se ne accendi un paio, e mi sembra questa la situazione perchè accenderai o le 2 macchine del living o le 3 delle camere da letto, anche la penta è una buona soluzione.

A maggior ragione se le usi solo in freddo.

e ti liberi un balconcino, cosa che è tangibile al contrario della differenza dei consumi elettrici che sono intangibili, perchè dipendono da come la usi, dalla tempeatura che imposti, dalla temperatura esterna etc etc.

 

Impianto a fan coil consuma di più sempre, ed è molto più invasivo.

I tubi dell'acqua se non sono iper-coibentati ti generano condensa e muffa. i tubi del refrigerante no.

Con il penta devi avere il contatore maggiorato, con i 2 trial puoi anche non averlo ma devi stare attento ad accendere le unità una alla volta

 

Come vedi ci sono diversi fattori che devi valutare. Il tutto per avere n po' di frescura!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...