Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzare logo con motopompa diesel


ssibelius

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi sono iscritto da poco e ho scoperto LOGO Siemens; ho un po di esperienza con Arduino e siccome avevo l'intenzione di controllare da remoto una motopompa diesel ho un po di dubbi al riguardo.

Premetto che non conosco come funziona LOGO; la prima domanda e' la seguente: posso controllare l'accensione della pompa (la pompa ha solo l'accensione elettrica ma non l'arresto) da remoto?

La seconda domanda e': siccome lo stop pompa e' manuale e vorrei posizionare in qualche modo un azionamento esterno tramite uno step motor oltre che un paio di sensori, uno per la temperatura atmosferica e l'altro per la variazione di pressione dentro un serbatoio di acqua piovana; e; possibile controllare tutto questo da remoto con questo sistema LOGO?

Terza domanda (anche se non relativa direttamente al LOGO): siccome vivo in Australia qualcuno puo' indicarmi un sito dove poter vedere delle motopompe diesel con electric start-stop?  

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Vorrei aggiornare il mio post; sono riuscito a trovare una motopompa diesel con electric start and stop.

Quindi a questo punto devo solo capire come collegare il LOGO Siemens per controllare l'accensione, lo spegnimento e la variazione del numero di giri con il logo oltre ai sensori.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ssibelius, io con il logo ho fatto assieme ad un amico più motori diesel sia con pompe che generatori di corrente, però se dovessi farlo oggi sarebbe stupido cj sono un casino di centraline elettroniche progettate appositamente per gestire motori diesel, se può interessarti ora uso le centraline della bernini, per le pompe della mia ditta, e ti assicuro che il risultato finale è di gran lunga migliore,oltre alla spesa che è praticamente poco più di un blocchetto di avviamento a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri, io non conosco bene questo settore, quello che devo fare e' semplicemente gestire da remoto 4 cose; accensione, spegnimento, variazione giri e qualche sensore.

Avevo pensato di farlo con Arduino ma non mi fido, se dovessi fare un giocattolo va bene ma e' per un impianto a spruzzatori posizionati sul tetto, niente di troppo complicato.

L'unica mia debolezza e' la parte elettronica e di settaggio dei parametri, come ad esempio dire alla centralina di accendere il motore o spegnerlo se un sensore fa o non fa una cosa etc.

Se non e' troppo disturbo potresti collegare un link a queste centraline della Bernini e magari un esempio di collegamento con un motore diesel accoppiato a pompa d'acqua?

Grazie mille dell'aiuto.

ciao.

 

 

Modificato: da ssibelius
Link al commento
Condividi su altri siti

ma esattamente comandare da remoto cosa intendi ? comandarlo via internet?, non credo trovi centraline a basso prezzo remotabili via rete,òe centraline bernini che uso hanno ingressi per tutti i sensori di un diesel olio alternatore acqua , poi ha le uscite start motorino avviamento stop preriscaldo candelete , si può remotare solo l'acensione, poi l'avviamento se va a buo  fine ok altrimenti al 3° tentativo si blocca  da allarmi visivi e anche un uscita a relè che si può remotare.

 https://bernini-design.com/centralina-gruppo-elettrogeno/

casomai leggi meglio le istruzioni e ti serve altro puoi comunque chiamare l'ingegnere Bernini che è molto disponibile a darti  info o aiuti in fase di installazione che non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...