Vai al contenuto
PLC Forum


Autoconsumo Fotovoltaico e prelievo da rete elettrica


dangytuning

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del Forum, ho cercato discussioni simili ma non ne ho trovato, se già esiste chiedo gia perdono agli amministratori. La mia richiesta forse è già stata trattata e riguarda l'autoconsumo del mio impianto FV. 

Mi hanno installato da 2 settimane il mio impianto 4.88kwp, n. 16 pannelli pannelli mono Jinko Solar total  black da 305 wp con ottimizzatori e inverter solar edge SE5000H HD Wave e attualmente stiamo aspettando l'intervento di E-Distribuzione per l'isntallazione del contatore produzione FV e della sostituzione del contatore attuale con il Bidirezionale.

Nell'immagine è indicato come si sono collegati all'impianto di casa.

Attualmente il magnetotermico sul Q.E. generale è un C16 con una sensibilità che mi permette di avere un distacco in caso di superamento dei 3.3kw (220v x 16 =3520w) in questo modo invece di far scattare il contatore in strada mi scatta il magnetotermico in casa.

La mia domanda però, che ho anche rivolto all'installatore, è che il collegamento semplificato come fatto attualmente non mi permette di utilizzare appieno la produzione del FV perchè i 4.88 ipotetici durante un rendimento ipotetico del 100% con l'attuale magnetotermico non potrò mai utilizzarlo.

per assurdi potrei utilizzare tutti i 4.88 del FV e i 3 dalla rete elettrica contemporaneamente.

Non vorrei cambiare il magnetotermico per permettermi comunque che in caso di consumo superiore dalla rete elettrica il distacco in caso di superamento rimanga sempre nel q.e. in casa.

si potrebbe fare qualcosa? esiste anche la possibilità di gestirmi un Q.E. messo in prossimità dell'innesto del FV con la linea esistente  e che mi permetta di avere due linee verso il Q.E. di casa con l'attuale C16 che rimane collegato al contatore solo ed esclusivamente quando non ho produzione di FV e un'altra linea attiva solo quando ho produzione da FV? spero di essermi spiegato. Altrimenti l'alternativa è richiedere lo spostamento in Abitazione del contatore e mettere un C25 nel QE di casa. Grazie mille

Schema Damonte--------.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Ciao, intanto se hai il contatore più lontano di 3 mt dal tuo centralino dentro casa dovresti mettere a "norma" proteggendo il montante con un magneto termico semplice oppure con un magneto termico differenziale (meglio se selettivo),nel caso in cui il montante non sia in doppio isolamento. Poi bisognerebbe capire le sezioni in gioco e da li come proteggere le linee per riuscire a sfruttare a dovere il fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che sostanzialmente hai le mie stesse esigenze ovvero poter sfruttare appieno entrambe le potenze ma senza far saltare il contatore di casa.

Da quetso punto di vista io ho aperto un 3D per capire se e come si possono inserire degli allarmi in base ai consumi. Qui c'è il 3D :

Ma anche questo 3D è alquanto interessante perchè Reka suggerisce dei moduli che fanno alla bisogna :

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Ciao, intanto se hai il contatore più lontano di 3 mt dal tuo centralino dentro casa dovresti mettere a "norma" proteggendo il montante con un magneto termico semplice oppure con un magneto termico differenziale (meglio se selettivo),nel caso in cui il montante non sia in doppio isolamento. Poi bisognerebbe capire le sezioni in gioco e da li come proteggere le linee per riuscire a sfruttare a dovere il fotovoltaico.

Sig. Mazzola la ringrazio per la risposta, il montante che dal contatore esterno a casa al magnetotermico nel centralino è un montante da 6mm2. il magnetotermico è abbinato ad un differenziale e dopo di questi si diramano gli altri sezionatori divisi per utilizzo, C16 e C10. Labitazione è composta da 3 piani e i rispettivi montanti generali dal centralino ai vari cassetti di distribuzione/piani sono da 4mm2 da cui si staccano tutte le utenze, sotto il C16 fino alle prese c'è una sezione da 2.5mm2 mentre sotto C10 ci sono le sezioni che vanno agli interruttori da 1.5mm2 come da schema e dichiarazione di conformità rilasciata nel 2002 anno di costruzione dell'immobile (l'ho acquistato 3 anni fa). Nella foto si vede a SX il magnetotermico differenziale a cui arriva il montante dal contatore enel posto in strada che dista a circa 10/12metri lineari del cavo.

L'allaccio del FV è stato fatto in un cassetto al piano seminterrato a cui arrivava il cavo inguainato dell'enel con la sua marchiatura e a cui sono morsettati fase e neutro che vanno al centralino.

Q.E.Casa Damonte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Mi sembra di capire che sostanzialmente hai le mie stesse esigenze ovvero poter sfruttare appieno entrambe le potenze ma senza far saltare il contatore di casa.

Da quetso punto di vista io ho aperto un 3D per capire se e come si possono inserire degli allarmi in base ai consumi. Qui c'è il 3D :

Ma anche questo 3D è alquanto interessante perchè Reka suggerisce dei moduli che fanno alla bisogna :

 

 

 

Ciao e grazie per le Info, direi che a questo punto preferirei una gestione integrata con componentistica SolarEdge per la gestione e l'ottimizzazione dell'autoconsumo.

Sarebbe ottimo riuscire a trovare anche degli schemi di collegamento per capire il funzionamento e vedere quali prodotti si potrebbe installare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia fondamentale sentire direttamente SolarEdge. Solo che bisogna avere tanta pazienza. Io ho provato a chiamarli un paio di volte ma ti lasciano in attesa ore e ore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Andrea Balza

Comunque se in un dato istante il FV produce 4kW e in casa ne stai usando 6kW, il contatore di scambio non stacca perché calcola che dalla rete ne stai prelevando solo 2. Quindi il problema del tuo impianto è solo il generale e come sono divise le linee

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...